Upgrade iMac 27 5k 2017

Moderatore: ModiMaccanici

Cerdic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 nov 2020 10:13
Messaggi: 12

Top

Salve a tutti, fra qualche giorno entrerò in possesso di un iMac 27" 5K 2017 e come da titolo vorrei upgradarlo in modo di avere una macchina che possa garantirmi un utilizzo per più anni.
Attualmente uso un Imac 21,5 sempre del 2017.
Sono abbastanza pratico nello smontare e cambiare componenti, quindi per quanto non sia abbastanza semplice rispetto ad un comune pc, non ho particolari timori nell'aprire un iMac.
Ho letto abbastanza in rete, ma il mio inglese non proprio perfetto mi lascia qualche dubbio sulle componenti che posso realmente usare.

Il "nuovo" 27" del 2017 che mi daranno, monta un HDD da un tera con fusion drive. Vorrei cambiarlo installando un SSD nvme e lasciare l'HDD da un tera come disco per lo storage.
Avevo pensato di acquistare un Samsung 970 Evo plus, ma in rete mi pare di aver capito che ci possono essere dei problemi di compatibilità dovuti al firmware. Ma che questo possa essere comunque aggiornato alla versione più recente che non dovrebbe creare problemi.
Avete suggerimenti su come procedere nell'aggiornamento del firmware?
Inoltre, se ho capito bene, Apple non usa un connettore standard per collegare per collegare gli SSD nvme, quindi dovrei prendere un adattatore che faccia da ponte per collegare l'SSD alla logic board.
Ciò che ho letto in rete non mi è molto chiaro perchè spesso ho trovato notizie relative ai macbook e non agli iMac. Quindi se necessario, quale adattatore mi consigliate?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci vuole l'adattatore.

Eboxer da SSD a M.2 NGFF Convert Adapter Scheda di interfaccia
https://amzn.to/3ac8rAG
Adattatore SSD per MacBook Air/PRO SSD M-2 NGFF

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Cerdic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 nov 2020 10:13
Messaggi: 12

Top

Ciao e grazie per la risposta. Non mancherò di presentarmi nella sezione giusta.

Ok, prenderò l'adattatore.
Secondo voi, nel caso mi dovesse arrivare un 970 evo plus con firmware non compatibile, potrei aggiornarlo sotto Win 10 con il software Magician all'ultima relase aggiornata?
Avevo pensato di montare l'ssd come disco esterno, (ho già il necessario per farlo), poi entrare in Parallels/Win 10 e da li aggiornarlo con Magician...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cerdic ha scritto:
dom, 22 nov 2020 12:12
Ciao e grazie per la risposta. Non mancherò di presentarmi nella sezione giusta.

Ok, prenderò l'adattatore.
Secondo voi, nel caso mi dovesse arrivare un 970 evo plus con firmware non compatibile, potrei aggiornarlo sotto Win 10 con il software Magician all'ultima relase aggiornata?
Avevo pensato di montare l'ssd come disco esterno, (ho già il necessario per farlo), poi entrare in Parallels/Win 10 e da li aggiornarlo con Magician...
Prendi un Crucial, non ha quei problemi di firmware.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cerdic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 nov 2020 10:13
Messaggi: 12

Top

So che i Crucial non danno problemi ma avrei optato per il Samsung perchè riesco ad averlo ad un prezzo conveniente.
In pratica lo prendo da mio cognato che lo ha acquistato per errore.
Se proprio non riesco ad aggiornargli il firmware prenderò un Crucial.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non badare a spese! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Eretico
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 dic 2015 16:52
Messaggi: 122
Località: Mediolanum

Top

Cerdic ha scritto:
dom, 22 nov 2020 10:20
Salve a tutti, fra qualche giorno entrerò in possesso di un iMac 27" 5K 2017 e come da titolo vorrei upgradarlo in modo di avere una macchina che possa garantirmi un utilizzo per più anni.
Il "nuovo" 27" del 2017 che mi daranno, monta un HDD da un tera con fusion drive. Vorrei cambiarlo installando un SSD nvme e lasciare l'HDD da un tera come disco per lo storage.
Ho la stessa macchina da quasi tre anni e il Fusion Drive funziona benissimo, nel senso che sistema operativo e applicazioni risultano scattanti anche con il suddetto drive, quindi il mio suggerimento è di lasciarlo così com'è e risparmiarti i mal di testa derivanti dallo smontaggio.
Rispetto alla configurazione base, io ho solo aggiunto della RAM, tanto per stare tranquillo.

Cerdic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 nov 2020 10:13
Messaggi: 12

Top

fragrua ha scritto:
lun, 23 nov 2020 17:47
Non badare a spese! :-D

:?: :?: :?:

Eretico ha scritto:
lun, 23 nov 2020 18:07
Ho la stessa macchina da quasi tre anni e il Fusion Drive funziona benissimo, nel senso che sistema operativo e applicazioni risultano scattanti anche con il suddetto drive, quindi il mio suggerimento è di lasciarlo così com'è e risparmiarti i mal di testa derivanti dallo smontaggio.
Rispetto alla configurazione base, io ho solo aggiunto della RAM, tanto per stare tranquillo.
Guarda, ora ho davanti a me:
il mio iMac 21,5 4k 2017 con un i7 7700 ssd da 500 gb e 16 gb di ram
l'iMac 27 2017 con i5 7500 fusion da 1 tera e 8 gb di ram

io la differenza fra i due iMac, all'avvio, nella apertura delle applicazioni e dei file la noto.
Vero che il 21,5 ha più ram e un processore migliore, ma tu dici che la differenza sia dovuta solo a queste componenti e non all'ssd?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Logicamente qualsiasi componente può incidere in qualche modo sulla velocità del Mac.

Aumentando la Ram il sistema diventa più reattivo con tante applicazioni aperte, e i processore velocizza i calcoli, come le conversioni e le elaborazioni dei file. Ma la memoria SSD velocizza maggiormente tutte le operazioni agendo sulla lettura/scrittura dei dati, e quindi anche sull'avvio del Mac e l'apertura delle applicazioni.

In questo caso la differenza è solo merito dell'SSD, altro che processore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Cerdic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 nov 2020 10:13
Messaggi: 12

Top

Mi sta venendo la malsana idea di invertire anche i processori... prendo l'i7 dal 21,5 e lo monto sul 27...

Che dite? Sono troppo smanettone per il mondo Mac? :?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cerdic ha scritto:
mer, 25 nov 2020 08:54
Mi sta venendo la malsana idea di invertire anche i processori... prendo l'i7 dal 21,5 e lo monto sul 27...

Che dite? Sono troppo smanettone per il mondo Mac? :?
Non farlo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cerdic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 nov 2020 10:13
Messaggi: 12

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:32
Non farlo.
mmm ok...

Ma il motivo? Giusto per capire ed imparare :?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cerdic ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:57
Paolofast ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:32
Non farlo.
Ma il motivo? Giusto per capire ed imparare :?
Lo dirò in termini semplici e non tecnicamente perfetti.
1) Non è detto che il processore sia estraibile, anzi, salvo pochissimi modelli 27", il processore è sempre saldato. E dissaldarlo non è mai una buona idea.
2) Anche se fosse estraibile, i processori Intel funzionano solo in presenza di un gruppo di chip satelliti che gestisco i collegamenti con l'esterno (RAM, porte USB, displat, ecc.). Molti di quel chip sono specifici per una famiglia di processsori. Se i due processori sono di famiglie diverse, il disastro è assicurato.
3) Anche le schede madri sono progettate per usare una ben precisa famiglia di processori. Metti un processore di famiglia diversa e non so cosa può succedere. Ma so che non sarà piacevole.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cerdic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 nov 2020 10:13
Messaggi: 12

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 25 nov 2020 11:06
Lo dirò in termini semplici e non tecnicamente perfetti.
1) Non è detto che il processore sia estraibile, anzi, salvo pochissimi modelli 27", il processore è sempre saldato. E dissaldarlo non è mai una buona idea.
2) Anche se fosse estraibile, i processori Intel funzionano solo in presenza di un gruppo di chip satelliti che gestisco i collegamenti con l'esterno (RAM, porte USB, displat, ecc.). Molti di quel chip sono specifici per una famiglia di processsori. Se i due processori sono di famiglie diverse, il disastro è assicurato.
3) Anche le schede madri sono progettate per usare una ben precisa famiglia di processori. Metti un processore di famiglia diversa e non so cosa può succedere. Ma so che non sarà piacevole.
Sono "secoli" che assemblo pc... diciamo che qualcosina ormai l'ho imparata sulla compatibilità delle componenti :)

I processori degli iMac 2017, sono della settima generazione Intel, ovvero i Kaby Lake.
Fra l'altro il 7700K era presente nella line up di iMac 27 del 2017 come upgrade o come modello superiore
Il 21.5 monta un Intel i7 7700
il 27 monta un Intel i5 7500
Hanno lo stesso socket ovvero LGA1151, lo stesso processo produttivo a 14 nm, lo stesso TDP a 65 watt ecc.
Cambiano le prestazioni perchè l'i7 7700 ha un frequenza di clock più elevata sia base che in boost ed inoltre ha 4 thread in più e un cache di 8 MB rispetto ai 6 MB all'i5 7500.

Bastava leggere il 3d per vedere che parlavo di processori della stessa famiglia e di iMac dello stesso anno, ma per carità capisco che a volte uno ci si può perdere in tutti i 3d che ci sono in questo forum e che forse uno "smanettone" non è "ben visto nel mondo Apple" :)

L'unico intoppo potrebbe essere la cpu saldata e se lo fosse non sono stolto da dissaldarla, ma anche qui sono quasi sicuro che si possa sostituire.
La conferma l'avrò quando andrò ad upgradare l'ssd.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Smonta e rimonta tutto quello che puoi!!!!

Fanculo la roba saldata! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti