iMac 27" schermo non si accende

Moderatore: ModiMaccanici

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Buonasera ragazzi. Ho un problema con il mio iMac 27" mid 2010. Ieri il display si è improvvisamente spento e non ne ha voluto più sapere di funzionare. Soltanto quando il Mac si avvia, si accende per un istante, e poi si spegne di nuovo. Ho documentato tutto sul video che linko in calce.
A qualcuno è mai capitato? Si conosce l'origine del problema? Grazie in anticipo.

https://youtu.be/3aQEOabdmHs

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Credo sia colpa della scheda video.. usando una tastiera (possibilmente cablata) e premendo shift all'accensione, ti parte la modalità sicura?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

se in condivisione lo vedi non dovrebbe essere la scheda video

un'osservazione sul video:
come hai provato a cambiare la risoluzione del monitor puoi cambiare disco di avvio sul 27 con uno esterno nelle preferenze di sistema attraverso il Mac mini in cui condividi lo schermo
ma non credo che questo risolva il problema

prova ad abbassare al massimo la luminosità e riavviare

prova ad illuminare il display con una luce forte per vedere se si vede qualche tipo di immagine (e quindi sia un problema di lampade/inverter)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

robertos ha scritto:
mer, 18 dic 2019 16:50
se in condivisione lo vedi non dovrebbe essere la scheda video

un'osservazione sul video:
come hai provato a cambiare la risoluzione del monitor puoi cambiare disco di avvio sul 27 con uno esterno nelle preferenze di sistema attraverso il Mac mini in cui condividi lo schermo
ma non credo che questo risolva il problema

prova ad abbassare al massimo la luminosità e riavviare

prova ad illuminare il display con una luce forte per vedere se si vede qualche tipo di immagine (e quindi sia un problema di lampade/inverter)
Ciao robertos, avevi ragione. Ho provato ad avvicinare il flash del cell al display dell'iMac, e ho visto che l'immagine a video si vedeva. Tramite il mac mini, ho impostato la luminosità al minimo e riavviato, ed il display ha ripreso a funzionare. Non so onestamente cosa significhi, era da un pezzo che non giravo sui forum.
Il problema è che quando vado per rialzare la luminosità, il display si spegne di nuovo.
Che si fa in questo caso??

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

A me è capitato lo stesso problema su un MacBook bianco del 2009, esattamente la stessa cosa. In genere riesce a funzionare solo con la luminosità a minimo, mentre alzandola l'illuminazione si spegne. A volte si spegne anche quando sta al minimo ma basta "smanettare" con i tasti luminosità (verso il minimo, tipo spegni/accendi un paio di volte) e si riprende.

All'epoca portai il MacBook allApple Store ma dopo aver provato, senza successo, a risolvere sostituendo l'inverter lo riportai a casa senza aver trovato soluzione. Risolsi comprando un MacBook Pro 13". :D

P.S. Il MacBook bianco ce l'ho ancora, ed inutilizzato... A volte penso di regalarlo, ma poi non mi sono mai deciso. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

cagibil ha scritto:
mer, 18 dic 2019 23:37
Il problema è che quando vado per rialzare la luminosità, il display si spegne di nuovo.
Che si fa in questo caso??
Un display LDC è composto dal display vero e proprio e da una lampada (fluorescenza o LED) per illuminare da dietro il display.
È la lampada (o il circuito che la comanda) che è andata.
Ci sono ottime probabilità che l'unico modo per risolvere sia cambiare il display.
Apple non ne ha più, il tuo iMac è troppo vecchio,
Alcuni centri di assistenza, tipo Clinica iPhone, comprano vecchi Mac guasti per cannibalizzarli e ricavarne pezzi di ricambio.
Da loro forse potresti trovare un display usato e fartelo installare.

Se ne vale la pena.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Jethro ha scritto:
gio, 19 dic 2019 08:24
A me è capitato lo stesso problema su un MacBook bianco del 2009, esattamente la stessa cosa. In genere riesce a funzionare solo con la luminosità a minimo, mentre alzandola l'illuminazione si spegne. A volte si spegne anche quando sta al minimo ma basta "smanettare" con i tasti luminosità (verso il minimo, tipo spegni/accendi un paio di volte) e si riprende.

All'epoca portai il MacBook allApple Store ma dopo aver provato, senza successo, a risolvere sostituendo l'inverter lo riportai a casa senza aver trovato soluzione. Risolsi comprando un MacBook Pro 13". :D

P.S. Il MacBook bianco ce l'ho ancora, ed inutilizzato... A volte penso di regalarlo, ma poi non mi sono mai deciso. :)
Jethro, non mi sono mai fidato dei centri assistenza. Preferisco fare tutto io a casa :D Grazie comunque, se vuoi regalarlo, io sarei ben disposto a prendermelo :D :D :D

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 19 dic 2019 08:54
cagibil ha scritto:
mer, 18 dic 2019 23:37
Il problema è che quando vado per rialzare la luminosità, il display si spegne di nuovo.
Che si fa in questo caso??
Un display LDC è composto dal display vero e proprio e da una lampada (fluorescenza o LED) per illuminare da dietro il display.
È la lampada (o il circuito che la comanda) che è andata.
Ci sono ottime probabilità che l'unico modo per risolvere sia cambiare il display.
Apple non ne ha più, il tuo iMac è troppo vecchio,
Alcuni centri di assistenza, tipo Clinica iPhone, comprano vecchi Mac guasti per cannibalizzarli e ricavarne pezzi di ricambio.
Da loro forse potresti trovare un display usato e fartelo installare.

Se ne vale la pena.
Paolofast, grazie per la tua risposta. Ho visto su ebay che vendono l'inverter per l'imac del mio stesso anno, vorrei solo avere certezza che deve essere quello ad essere sostituito..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 10:00
Paolofast, grazie per la tua risposta. Ho visto su ebay che vendono l'inverter per l'imac del mio stesso anno, vorrei solo avere certezza che deve essere quello ad essere sostituito..
E se invece è il display?
E se è qualcosa d'altro?
Senza una diagnosi precisa rischi di prendere il pezzo sbagliato.

PRIMA hai bisogno di essere sicuro di quale sia esattamente il guasto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 19 dic 2019 10:35
cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 10:00
Paolofast, grazie per la tua risposta. Ho visto su ebay che vendono l'inverter per l'imac del mio stesso anno, vorrei solo avere certezza che deve essere quello ad essere sostituito..
E se invece è il display?
E se è qualcosa d'altro?
Senza una diagnosi precisa rischi di prendere il pezzo sbagliato.

PRIMA hai bisogno di essere sicuro di quale sia esattamente il guasto.
Il fatto che a luminosità minima il display funzioni dovrebbe indicare che non è quest'ultimo ad essere guasto. O sbaglio?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 10:40
Il fatto che a luminosità minima il display funzioni dovrebbe indicare che non è quest'ultimo ad essere guasto. O sbaglio?
Non lo so.
Potrebbe essere l'illuminazione posteriore del display, e allora devi cambiare il display.
Potrebbe essere l'inverter, e allora devi cambiare quello.
Potrebbe essere qualcosa da un'altra parte.

Come ho già detto, PRIMA devi avere una diagnosi esatta su cosa si è rotto, POI cambiare il pezzo rotto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Ecco, in questo sito viene spiegato in dettaglio il problema. Addirittura il tizio suggerisce di cambiare pure i led :shock:

https://www.informaticanapoli.it/apple- ... soluzione/

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 13:47
Ecco, in questo sito viene spiegato in dettaglio il problema. Addirittura il tizio suggerisce di cambiare pure i led :shock:

https://www.informaticanapoli.it/apple- ... soluzione/
😱 Quello che c'è scritto combacia perfettamente con la mia esperienza... all'Apple Store mi cambiarono solo l'inverter ma dopo un periodo di prova il problema si ripresentava. Alla fine mi restituirono il Mac senza addebitarmi nulla ma senza risolvere il problema. Del sostituire le barre LED non me ne parlarono proprio... mi sa che fai bene tu a non fidarti. 🙁

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Jethro ha scritto:
gio, 19 dic 2019 14:12
cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 13:47
Ecco, in questo sito viene spiegato in dettaglio il problema. Addirittura il tizio suggerisce di cambiare pure i led :shock:

https://www.informaticanapoli.it/apple- ... soluzione/
😱 Quello che c'è scritto combacia perfettamente con la mia esperienza... all'Apple Store mi cambiarono solo l'inverter ma dopo un periodo di prova il problema si ripresentava. Alla fine mi restituirono il Mac senza addebitarmi nulla ma senza risolvere il problema. Del sostituire le barre LED non me ne parlarono proprio... mi sa che fai bene tu a non fidarti. 🙁
Infatti. Il problema, ora, è dove andarle a prendere queste strisce led. L'inverter si trova facilmente su ebay, ma le strisce no.
Non è la prima volta che ho brutta esperienza con Apple. Prima di questo iMac, avevo il G5 che a suo tempo mi costò la bellezza di euro 2.600. Poco dopo che la garanzia era finita, non ne volle sapere di funzionare. Apple non mi sapeva risolvere. Alla fine, dopo anni, scoprii che il problema era nell'alimentatore, difettoso di fabbrica. Problema mai veramente riconosciuto da Apple.
Ora questo iMac qui, con notissimi problemi di display. Io dico: che cosa compriamo a fare Apple che si spaccia per sinonimo di qualità, quando poi succedono ste cagate?
Queste sono le cose che fanno stufare gli utenti e li fanno migrare su altre piattaforme..

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti