scusa ma non ho mica capito, tu hai installato PHP sul server di altervista?? ma forse ho capito male io. comunque, altervista lo conosco solo per sentito dire

il tuo problema è che sei su un server, presumo gratuito, quindi con il mod rewrite non abilitato. di conseguenza non è possibile impostare il register globals a off, a meno che non paghi il servizio aggiuntivo. altrimenti avresti potuto editare il file htaccess (il file htaccess lo trovi nella root del tuo sito sul server) impostando questo parametro:
php_value register_globals 0
ti sarai accorto che Joomla richiede delle specifiche ben precise, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, per non parlare poi delle prestazioni o, come chiedevi in questo tuo post, l'installazione di un Componente piuttosto complesso come un Forum, che se non hai un po' di competenze di base difficilmente ti funziona come dovrebbe, a meno che non hosti Joomla su server appositamente concepiti per questo CMS. allora le cose cambiano e sia l'installazione che la gestione, come Superadmin, diventa quasi un gioco da ragazzi: installazione di Template, Moduli, Plugin e via dicendo. purtroppo però chi offre Hosting specifico per Joomla non lo fa gratis

ti consiglio di chiedere supporto direttamente su altervista dove certamente troverai indicazioni più precise su come stanno le cose