Mi dispiace la situazione che ti ritrovi, Lorenzo75x, ma posso confermarti che per me, la stessa identica situazione che hai, ha sempre funzionato ed anche da più di due anni.
In sintesi, sempre su disco SSD esterno, un Intel M.2, ho eseguito gli upgrade di Catalina, di Big Sur ed ora di Monterey, già arrivato alla versione 12.1.
Ho scelto, fin dall’inizio, di utilizzare questo disco esterno come disco di avvio principale del mio iMac in firma e non ho mai attivato il TRIM… tra l’altro non so se funziona proprio su un disco esterno.
Mai avuto problemi di alcun genere, né di rotture disco come accennavi.
Ritengo perciò che il pensiero espresso da J.T.Kirk sia corretto e condivisibile.
NO, il mio consiglio è di appoggiarsi sempre ad un laboratorio qualificato e riconosciuto anche come un Laboratorio Ufficiale da Apple stessa ( non ricordo la definizione esatta).
Per completezza di informazione, questo è il mio SSD esterno
https://www.amazon.it/gp/product/B07GCL ... UTF8&psc=1
e questo è il box/case che contiene l’Intel di cui sopra
https://www.amazon.it/gp/product/B07R7P ... UTF8&psc=1