Upgrade a Monterey, rovinato SSD?

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Lorenzo75x ha scritto:
gio, 20 gen 2022 11:14
ovviamnete l’altro ssd, nuovo, sempre con monterey, va bene…
Se li colleghi con lo stesso box, stesso cavo, stessa porta e uno funziona bene mentre l'altro è una lumaca, non ti resta che rassegnarti.
Anche gli ssd si gauastano.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Lorenzo75x
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Si stesso cavo e stessa porta...

Sento l'assistenza per la garanzia (dovrebbe essere tre anni per fortuna).

Quello che mi lascia perplesso è la coincidenza tra upgrade a Monterey e rottura SSD.

Infine possibile che usare un SSD esterno come disco principale del mio Mac possa portare problemi (so che via USB lo smart non funziona e non so per il TRIM)? Intendo problemi di rottura precoce del disco stesso...

Nel caso volessi far montare un SSD interno, vale un negozio qualsiasi che dice di poterlo fare? O Apple stessa?
Grazie

J.T.Kirk
Expert
Expert

Ci sono alcuni box sata che supportano il trim ma non si guasta se non ha il trim.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Mi dispiace la situazione che ti ritrovi, Lorenzo75x, ma posso confermarti che per me, la stessa identica situazione che hai, ha sempre funzionato ed anche da più di due anni.
In sintesi, sempre su disco SSD esterno, un Intel M.2, ho eseguito gli upgrade di Catalina, di Big Sur ed ora di Monterey, già arrivato alla versione 12.1.
Ho scelto, fin dall’inizio, di utilizzare questo disco esterno come disco di avvio principale del mio iMac in firma e non ho mai attivato il TRIM… tra l’altro non so se funziona proprio su un disco esterno.
Mai avuto problemi di alcun genere, né di rotture disco come accennavi.
Ritengo perciò che il pensiero espresso da J.T.Kirk sia corretto e condivisibile.

NO, il mio consiglio è di appoggiarsi sempre ad un laboratorio qualificato e riconosciuto anche come un Laboratorio Ufficiale da Apple stessa ( non ricordo la definizione esatta).

Per completezza di informazione, questo è il mio SSD esterno
https://www.amazon.it/gp/product/B07GCL ... UTF8&psc=1

e questo è il box/case che contiene l’Intel di cui sopra
https://www.amazon.it/gp/product/B07R7P ... UTF8&psc=1
Ultima modifica di Alberto.G il gio, 20 gen 2022 20:46, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Scialla
Expert
Expert

Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
mer, 19 gen 2022 17:58
...inseriscilo in un sacchetto gelo e chiudilo per bene, vai dritto di congelatore per 9 h, passate le ore estrailo, tiralo fuori dal sacchetto gelo e asciuta per bene l'umidità con aria fredda.
Questa era la procedura (valida e usata anche da me) con gli HD non con gli SSD, ed il principio è quello della contrazione dei materiali col freddo. Non credo funzioni con gli SSD che sfruttano chip di memoria su cui il freddo non serve..

In ogni caso anche sugli HD questa procedura serve a recuperare i dati non a recuperarne la funzionalità, in quanto il freddo li fa tornare a funzionare per qualche minuto dopodiché ricominciano a dare problemi. Di fatti si mettono in congelatore più volte per recuperare i dati un pò alla volta..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Lorenzo75x
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Anche a me lamconfigurazione con ssd esterno ha funzionato per quasi tre anni… update dopo update fino a qualche giorno fa quando con l’iPad te a Monterey è saltato tutto.

Ssd è il sandisk extreme, oggi ho chiesto la sostituzione vediamo che succede!

Casp3r_Whit3ghost
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scialla ha scritto:
gio, 20 gen 2022 19:27
Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
mer, 19 gen 2022 17:58
...inseriscilo in un sacchetto gelo e chiudilo per bene, vai dritto di congelatore per 9 h, passate le ore estrailo, tiralo fuori dal sacchetto gelo e asciuta per bene l'umidità con aria fredda.
Questa era la procedura (valida e usata anche da me) con gli HD non con gli SSD, ed il principio è quello della contrazione dei materiali col freddo. Non credo funzioni con gli SSD che sfruttano chip di memoria su cui il freddo non serve..

In ogni caso anche sugli HD questa procedura serve a recuperare i dati non a recuperarne la funzionalità, in quanto il freddo li fa tornare a funzionare per qualche minuto dopodiché ricominciano a dare problemi. Di fatti si mettono in congelatore più volte per recuperare i dati un pò alla volta..
Perfetto, ammetto allora che non ne ero a conoscenza e che non riuscivo a comprendere la suddetta legge della fisica. Mi scuso per l'informazione o il consiglio sbagliato in questo caso.
Buon weekend.
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Lorenzo75x
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Vi aggiorno:

ho collegato il SSD apparentemente difettoso a un pc windows.
Formattandolo ed eliminando le partizioni ne rimaneva sempre una da circa 200 Mb.

Seguendo un tutorial, da prompt dei comandi la ho eliminata.

Per ora ho installato windows su questo SSD per usarlo con Mac e tutto funziona, nessun avvio lento o altro errore.

Non ho provato a reinstallare macOS ma potrebbe essere stata quella partizione a creare problemi?

Inoltre, quando avvio il Mac con Mac OS c'è un Setting per impedirgli di vedere l'SSD con windows, evitando di cancellarlo o scriverci per errore?
Grazie

joseterra
Expert
Expert

Lorenzo75x ha scritto:
lun, 31 gen 2022 16:08
Vi aggiorno:

ho collegato il SSD apparentemente difettoso a un pc windows.
Formattandolo ed eliminando le partizioni ne rimaneva sempre una da circa 200 Mb.

Seguendo un tutorial, da prompt dei comandi la ho eliminata.

Spero che, intanto, tu non abbia avuto più difficoltà. In ogni caso, mi chiedevo con quale schema (struttura) di partizione tu l'avessi formattato da Windows: GPT? Immagino di sì! Mi chiedevo anche se tu l'avessi inizializzato (la prima volta) da Mac? Anche in questo caso, immagino di sì! Se ho immaginato bene, quella da 200 mb poteva essere la partizione di protezione ed avvio (EFI System Partition). Non credo che fosse quella a darti problemi. Ma MacOs era installato su un file system APFS, visto che aggiornavi a Monterey? Avevi provato a riparare i permessi dopo l'aggiornamento? Te lo chiedo, semmai tu leggessi questo messaggio, per curiosità e perché l'aggiornamento a monterey ha provocato alcuni problemi simili a quelli che hai evidenziato tu, non esattamente per aver indotto problemi "fisici" sui dischi, ma di "dialogo" tra il SO aggiornato (nello specifico, detto da rozzo come sono, delle prerogative di gestione della Home Folder nel SO) e l'APFS (quindi, se vuoi con il disco, ma in realtà con lo schema di partizione di quest'ultimo..stesso discorso sembra valere per HFS e HFS+). Talvolta, è descritto che siano stati risolti quei rallentamenti, riparando (resettando) i permessi! Ma, forse, sbaglio!
Nel caso volessi provare a riutilizzarlo con Monterey (da ssd esterno anche), la procedura ufficiale la trovi sul sito apple (per es, https://discussions.apple.com/thread/7963534 )
Ma forse sbaglio ed è meglio che ascolti i più esperti ;)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Anch’io ho perso il disco esterno nel passaggio da Mojave a Monterey. La discussione di questo topic è troppo tecnica per me, vi dico cosa mi succede: ho rimosso anch’io le partizioni da Windows, il MacBook legge il disco, ma il backup non riesce: il disco viene raddoppiato, compaiono due icone sulla scrivania, una gialla e una verde. Se interrompo l’operazione per inizializzare, sparisce il formato ExFat. Morale, ne compro uno nuovo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.7.2
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 18.2
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 18.2
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”