Ciao a tutti,
posto questa mia richiesta qui anche se è un problema probabilmente combinato tra iPhone 6 e iMac 27" late 2013 perché il malfunzionamento si presenta su ambedue i dispositivi.
Per quanto riguarda il problema iPhone non riesco più ad effettuare il backup iCloud (quando lo forzo gira sempre a vuoto e non riconosce il backup precedente ed ho continue richieste di inserimento password dell' ID Apple quando entro in Impostazioni > iCloud > Backup.
Per quanto riguarda il problema iMac quando entro in Preferenze di Sistema > iCloud mi compare la richiesta di inserire la password dell' ID Apple per continuare ad usare iCloud (verifica la password dell' ID Apple) ma quando la inserisco viene riconosciuta per un attimo (1-2 secondi) e tutto pare ritornare a posto per poi ricomparire la medesima richiesta.
iTunes funziona regolarmente e viene riconosciuto l' ultimo backup iCloud fatto in precedenza sia iCloud che locale.
Ho effettuato le seguenti cose:
-un ripristino delle impostazioni di rete iPhone
-disattivato e riattivato la wi-fi dell' iMac
-un reset della mia wi-fi e del router fibra
-mi sono sloggato e rilegato più volte da iCloud sia da iPhone che da iMac
-ho cambiato anche la password del ID Apple nel dubbio potesse dipendere da questa
Sul server Apple che monitora lo stato del sistema pare funzionare tutto bene in particolare la sezione backup iCloud.
Possiedo anche un iPad Air2 che funziona a dovere (con le medesime credenziali ID Apple) per quanto riguarda le sue funzioni di backup iCloud.
Ho esaurito le mie possibilità di intervento e sono a Voi per un aiuto.
Grazie.