iMac 27 mid 2010 - HD Sparito

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

NickMAC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Salve a tutti, oggi vi scrivo per un "Misterioso Problema" .... :?

Circa 2 mesi fa ho proceduto con l'hardware upgrade del mio iMac 27 mid 2010 inserendo un  SSD Samsung da 250 mantenendo l'hd interno da 1Tb come secondario.

Ho proceduto con il tutto da guide iFixit ecc, inserendo secondo cavo sata ecc... 

In questi 2 mesi ho utilizzato il tutto godendone delle migliorie e prestazioni fino ad oggi; fino ad oggi perchè di botto l'HD secondario (ovvero l'originale da 1TB) è sparito.

Ho proceduto con i vari software (Drive Genius - Techtool 8 - DriveWarrior ecc) , di primo acchito pensavo fosse saltata solo la mappa partizione, ma qualcosa ancora non torna, con tutti i software di analisi lo stato SMART risulta integro, eppure nonostante cio' e nonostante anche tramite Utility disco il disco ora è visibile , la lettura e la scrittura è drasticamente bloccata, a meno di 1mega al secondo (Blackmagic disk) , praticamente inutilizzabile, anche durante l'avvio, l'HD secondario appare con minuti di ritardo.  

Non capisco, in tanti anni questa cosa non mi è mai capitata, non riesco proprio a capire cosa possa essere successo, il tutto girava magnificamente. :cry:

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ? L'HD è proprio morto ? Può Essere il cavo ? Non capisco come di botto possa accadere una cosa del genere.​

Grazie  :wink:

fabio cf
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
non hai notato se aveva rallentamenti?
potrebbe essere tutto ma
non credo si tratti del cavo, piuttosto la meccanica del disco, successo a me con un disco esterno, diventato lentissimo e illegibile col firewire, ma ancora funzionante con usb 2, eppure risultava integro, tanto che pensavo fosse il case esterno ad essersi rotto, nel mio caso è stato semplice, scambiato il case con un altro...
nel tuo caso dovrai riaprire il mac e provare a sostiturlo sperando non sia un problema di sk madre.
se hai backup dei dati, potresti provare a formattare ma a me il mio disco non lo faceva fare (sembrava che non avessi i permessi di scrittura)
se non hai il bk smonta tutto e collegalo all'usb con un case esterno forse qualcosa si recupera, ma ci metterai ore, ho dovuto fare un file per volta
in bocca al lupo
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

NickMAC
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao Fabio,

L'HD Interno non è il primario, quindi è semplicemente l'HD che utilizzavo come "Magazzino" per file grossi.
Anche a me sembra la meccanica in quanto da software aldilà dei rallentamenti nulla è tangibile.

C'e qualche software o credi che tramite l'avvio tramite "Apple Hardware Test" si possa avere un riscontro di un presunto problema fisico? In modo da non dover rismontare l'imac ?

In più chiedo, possibile così dal nulla ? L'HD attualmente è vuoto.

Nel caso intendi che dovrei procedere con il cambio dell'HD ? E se per assurdo esternamente collegandolo in usb dovesse funzionare ? Da cosa potrebbe dipendere?

fabio cf
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
ciao Nickmac
i dischi si rompono.
può succedere eccome! anche se di solito si nota un'aumento della rumorosità e magari un rallentamento, mi sa che questo disco non fosse molto usato, non conosco SW per la verifica dei dischi
prova:
https://www.micromat.com/products/techtool-pro" onclick="window.open(this.href);return false;
op.
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
op.
http://www.corecode.at/smartreporter/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma visto che è vuoto hai provato a formattare?
una bella piallata potrebbe sistemare eventuali settori difettosi, anche se un HD quando incomincia a rompersi poi si rompe del tutto

se dovesse funzionare su usb sarebbe l'ultimo dei tuoi pensieri, in quanto il problema potrebbe essere sul canale sata della MB che potrebbe anche essere generato da un errore di montaggio, un piedino che si è piegato, qualcosa che si è dissaldata vai a capire
se non hai voglia di smontarlo e ti capisco, potresti usare un HD esterno magari firewire (ne uso uno da anni) , visto che non mi pare tu abbia l'usb3, comunque basta e avanza come velocità per un disco dati.

Altrimenti mettiti il cuore in pace e raggiungi un centro di assistenza, fatti questo regalo di natale... sigh!
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto NickMAC, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

BMax
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ciao.....
effettivamente è molto strano e anch'io non saprei cosa suggerirti se non di provare a smontare l'hdd mettendolo in un case esterno per verificare se è un problema del l'hdd o del Mac.....

Saluti a tutti!!! :-)

send by iP6 with Tapatalk
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Rispondi

Torna a “Hardware”