Dare un ordine cronologico alle immagini di foto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
GALLAND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 02 gen 2015 21:17
Messaggi: 29
Località: TARANTO

Top

Carissimi,
devo scannerizzare molte foto, digitali ed analogiche. per le prime nessun problema ma per le seconde devo attribuirgli una data ed ottenere che " foto " le metta in ordine cronologico.
ciao e grazie.
galland
:idea: :D

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

PRIMA COSA, USA LE MINUSCOLE.

Mi spieghi come fai a "scannerizzare le foto digitali"? :shock:

Le foto che scandisci, probabilmente dovrai catalogarle. Quindi, dovrai prevedere delle parole chiave, dei "tag" che le qualifichino. Uno di questi è la data di scatto, che nel tuo caso probabilmente dovrai approssimare: non puoi saperla con esattezza. Quindi la attribuirai in un secondo momento, dopo aver importato le foto scandite. Puoi farlo in un colpo solo, selezionando un gruppo di foto e scegliendo il menu' Immagine > Regola data e ora...
Dopodichè te le troverai ordinate in "momenti" in Foto. Per le digitali non c'è problema, hanno i dati di scatto incorporati.

Tieni presente che la cosa più importante per la catalogazione è una corretta nomenclatura dei files. Devi stabilire un criterio, e seguirlo con rigorosamente. Per esempio, io uso questo: 20140929-PRZ-0456v dove ci sono data di scatto, dispositivo che ha scattato, numero progressivo, e versione. Così non ho mai duplicati, e la lista dei file è automaticamente ordinata secondo cronologia.

Molto importante, se devi eseguire un lavoro "semiprofessionale", tieni i files originali nelle loro cartelle. Non copiare gli originali nella libreria di Foto.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
GALLAND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 02 gen 2015 21:17
Messaggi: 29
Località: TARANTO

Top

cicciopasticcio ha scritto:PRIMA COSA, USA LE MINUSCOLE.

Mi spieghi come fai a "scannerizzare le foto digitali"? :shock:

Le foto che scandisci, probabilmente dovrai catalogarle. Quindi, dovrai prevedere delle parole chiave, dei "tag" che le qualifichino. Uno di questi è la data di scatto, che nel tuo caso probabilmente dovrai approssimare: non puoi saperla con esattezza. Quindi la attribuirai in un secondo momento, dopo aver importato le foto scandite. Puoi farlo in un colpo solo, selezionando un gruppo di foto e scegliendo il menu' Immagine > Regola data e ora...
Dopodichè te le troverai ordinate in "momenti" in Foto. Per le digitali non c'è problema, hanno i dati di scatto incorporati.

Tieni presente che la cosa più importante per la catalogazione è una corretta nomenclatura dei files. Devi stabilire un criterio, e seguirlo con rigorosamente. Per esempio, io uso questo: 20140929-PRZ-0456v dove ci sono data di scatto, dispositivo che ha scattato, numero progressivo, e versione. Così non ho mai duplicati, e la lista dei file è automaticamente ordinata secondo cronologia.

Molto importante, se devi eseguire un lavoro "semiprofessionale", tieni i files originali nelle loro cartelle. Non copiare gli originali nella libreria di Foto.
Ciao CICCIOPASTICCIO
grazie delle indicazioni. Ora sono bloccato perchè la mia HP OFFICEJET 5740 non lavora con SIERRA. Ho chiamato l'assistenza HP che ha confermato che non hanno ancora rilasciato il DRIVER adeguato.
Tornerò quando avrò potuto scannerizzate le foto NON DIGITALI,
Ciao CICCIOPASTICCIO

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

cicciopasticcio ha scritto:Puoi farlo in un colpo solo, selezionando un gruppo di foto e scegliendo il menu' Immagine > Regola data e ora...
Dopodichè te le troverai ordinate in "momenti" in Foto.
Una domanda. Con questo metodo riesco a mettere le foto nel l'iMac, che poi sincronizzo su iPhone, nell'ordine che voglio io???

Ho tante foto che però iTunes mi sincronizza in ordine di scatto...... vorrei cambiare i metadati temporali per poterle avere ordinate come da nome file.

Grazie


reply by Tapatalk
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti