MacBook Pro 13” 2020, 1 mese di vita...già finita?

Moderatore: ModiMaccanici

Mimoska93
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 nov 2020 00:24
Messaggi: 7

Top

Veniamo alle note dolenti...come detto in presentazione ho da poco acquistato un MacBook Pro 2020 13” i5 512gb. Una settimana di utilizzo ed improvvisamente “sparisce l’audio”: classico spengo/riaccendo e tutto torna normale. Questa sera, durante una call in Skype, improvvisamente lo schermo si spegne: Touch Bar era accesa e funzionante, ma appoggiando il dito sul tasto accensione appariva solo “riprova”. Dopo qualche minuto, l’audio della call continuava a funzionare ma lo schermo rimaneva invariato (spento) e non cambiava nulla. Ho provato a spegnere Mac tenendo premuto il tasto accensione per 10 secondi, ma al riavvio appariva la mela per un secondo e tornava schermo spento, con tastiera e bar spente. Staccando e riattaccando alimentazione, Mac “rispondeva” con audio. Ho provato qualsiasi tipo di reset, ma senza successo, se non per una brevissima (1 secondo) apparizione di una non ben determinata finestra dopo “accensione 10 sec/accensione/control+opzione+R+P” che non sono riuscita ad identificare. Non so davvero come comportarmi, a parte una mela per un secondo netto non ho altri segni di vita... so bene di non essere per niente informata/capace, ma gli Apple store sono chiusi, al supporto non mi risponderanno fino a domani e non ho altro modo di seguire le lezioni in università...grazie a chiunque provi anche solo ad aiutarmi!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6299

Top

https://support.apple.com/it-it/HT210905
Se il Mac si riavvia su una schermata vuota
Durante l'avvio dovrebbe comparire una o più volte una schermata vuota (nera, grigia o blu). Se il Mac sembra bloccato su una schermata vuota, segui questi passaggi.

Schermata grigia
1-Se il Mac o il display non sembrano accendersi (assenza di alimentazione), inizia seguendo questa procedura se il Mac non si accende.
https://support.apple.com/it-it/HT204267

2-Se il problema persiste, tieni premuto il pulsante di accensione sul Mac per 10 secondi e poi prova a eseguire l'avvio da macOS Recovery.
https://support.apple.com/it-it/HT201314
Se funziona, procedi al passaggio successivo.

3-In macOS Recovery, usa Utility Disco per riparare il disco di avvio.
https://support.apple.com/it-it/HT210898
-Se Utility Disco non ha riscontrato errori, vai al passaggio successivo.
-Se Utility Disco ha riscontrato degli errori e li ha corretti, riavvia il Mac. Se il problema persiste, procedi al passaggio successivo.

4-Esegui una di queste azioni:
Reinstalla macOS https://support.apple.com/it-it/HT204904
Esegui il ripristino da un backup di Time Machine https://support.apple.com/it-it/HT203981#macos

Se hai ancora bisogno di aiuto, contatta il supporto Apple.https://support.apple.com/it-it/contact

Se il Mac non si accende https://support.apple.com/it-it/HT204267
Se il Mac non si accende
Se il Mac sembra non accendersi, prova queste soluzioni.

1-Premi il pulsante di accensione del Mac. Tutti i Mac hanno un pulsante di accensione, solitamente contrassegnato dal simbolo dell'alimentazione , poi controlla la presenza di segni di alimentazione come:
-Suoni, ad esempio una ventola o un disco rigido oppure un altro suono di avvio
-Luci, ad esempio una tastiera retroilluminata, il tasto Blocco maiuscole o l'indicatore luminoso di stop

2-Se il Mac non mostra segni di alimentazione, innanzitutto verifica che sia alimentato:
-Assicurati che il cavo di alimentazione sia integro e collegato saldamente al Mac e a una presa elettrica funzionante. Se hai dei dubbi sul funzionamento della presa, provala con una lampada o un altro dispositivo.
-Se usi un notebook Mac, assicurati di utilizzare l'alimentatore e il cavo di alimentazione corretti e verifica che il computer sia stato collegato per circa 5 minuti, tempo necessario a fornire una carica sufficiente alla batteria. Scopri come risolvere i problemi relativi agli alimentatori USB-C o MagSafe.
-Se usi un display esterno, assicurati che sia acceso e collegato saldamente al Mac e che non siano presenti problemi relativi a video o display.

3-Poi prova queste soluzioni, indipendentemente dal fatto che il Mac mostri o meno segni di alimentazione:
-Tieni premuto il pulsante di accensione del Mac per 10 secondi, poi premilo di nuovo.
-Reimposta il controller di gestione del sistema (SMC).
-Assicurati che la luminosità del display sia attivata. Nella tastiera integrata dei computer notebook Mac è disponibile il tasto Aumenta luminosità .
-Scollega tutti gli accessori dal Mac, inclusi stampanti, unità, hub USB e dispositivi mobili (il problema potrebbe riguardare uno o più di questi dispositivi o i rispettivi cavi). Tieni premuto il pulsante di accensione per altri 10 secondi, quindi premilo di nuovo.

4-Se il Mac mostra segni di alimentazione, ma lo schermo rimane vuoto, prova a seguire i passaggi necessari quando il Mac mostra una schermata vuota all'avvio.

Se hai ancora bisogno di aiuto, contatta il supporto Apple.

https://support.apple.com/it-it/HT201295
https://support.apple.com/it-it/HT210905


https://www.macitynet.it/mac-non-si-avvia-cosa-fare/

Che cosa fare quando il Mac si rifiuta di partire? Di seguito un elenco di varie casistiche e i consigli su come procedere.

Se il Mac non si avvia

Premere il tasto Maiusc per la modalità sicura

Se il Mac non si avvia per via di qualche utility o altro elemento che impedisce l’avvio, il primo tentativo che è possibile fare è provare una particolare procedura che consente di eseguire l’avvio in quello che in gergo si chiama “modalità sicura”. Tenendo premuto il tasto Maiuscole (⇧) all’avvio è possibile avviare il sistema con una modalità che consente di isolare particolari problemi. Questa modalità è ...
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Mimoska93
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 nov 2020 00:24
Messaggi: 7

Top

Purtroppo, in tutti questi casi elencati, mi fermo al primo passaggio: mela un secondo, il buio.

In realtà sono convinta che “sotto” sia acceso, a volte. ma dopo la prima non ho più avuto segni audio di vita. Solo una volta ha risposto con due volte il suono di accensione, ma comunque lo schermo a parte la mela per un secondo è rimasto spento, così come tastiera e touchbar.

Da ieri, è spento (accensione 10 secondi, perlomeno CREDO sia spento), chiuso e scollegato dal cavo di ricarica. Non so DAVVERO più cosa fare.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Capisco le possibili difficoltà ma
Mac nuovo + problemi = assistenza (almeno online ma meglio negozio)

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kato ha scritto:
mer, 25 nov 2020 07:56
Capisco le possibili difficoltà ma
Mac nuovo + problemi = assistenza (almeno online ma meglio negozio)
kato mi ha preceduto, ma, santa pazienza!, la garanzia serve proprio per riparare/sostituire un prodotto che, come capita a volte, è difettoso.

Modalità cattivissimo ON:
Quale misteriosa perversione prende certe persone che si rifiutano di fare una cosa semplice che porta via al massimo un paio d'ore (andare in assistenza) per perderne molte, moltissime di più in manovre inconcludenti, spesso tirandola per le lunghe fino a superare la scadenza della garanzia?
Modalità cattivissimo OFF.

VAI IN ASSISTENZA. SUBITO!!!!!
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Mimoska93
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 nov 2020 00:24
Messaggi: 7

Top

Ciao ragazzi,
Nessuna necessità di essere cattivi: OVVIAMENTE ho pensato subito all’assistenza, che avrei chiamato comunque! L’unica cosa che volevo provare a fare era cercare di capire se si potesse riuscire ad avviarlo in qualche modo prima di farlo, e valutare un attimo cosa potesse essere successo, essendo il Mac essenzialmente nuovo e considerato che erano le 23:00 l’assistenza non l’avrei potuta sentire fino al giorno dopo. nulla di più!

E non per altro, ma perché con la situazione COVID in ballo, gli store chiusi e l’università, la didattica a distanza rende ogni giorno senza pc un’agonia (tra videolezioni e ppt pesantissimi in condivisione schermo, con il testo in TNR 6).

Ovviamente l’unica cosa che ha potuto fare l’assistenza, dopo avermi fatto ripetere tutte le procedure che avevo già tentato, é stata venirselo a prendere.
A favore d’archivio, é tornato dopo sostituzione di:
-logic board (1.4gHz, 8GB, 512GB)
-Touch ID
-Display
Quindi in effetti qualsiasi tentativo sarebbe stato vano, direi.

Grazie a tutti in ogni caso ;)

Mimoska93
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 nov 2020 00:24
Messaggi: 7

Top

Ah, giusto per dire: sono l’incubo delle assistenze, soprattutto sui prodotti nuovi. Non fossero state le 23 e noi in zona rossa, mi avrebbero avuta in diretta telefonica e in contemporanea su strada per lo store più vicino. Decisamente NON il tipo di persona che lascia scadere le garanzie/butta ore inutilmente. Semplicemente non mi affido mai alla cieca e onestamente preferisco capire cos’è successo prima di correr come un’oca senza testa sventolando le mani all’aria ;)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Ciao Mimoska 93, mi inserisco anch’io in questo thread non per darti consigli sull’assistenza Apple che, come vedo, ne hai già avuti abbastanza, ma semplicemente per chiederti una cosa.
Leggo che segui le lezioni all’università e, probabilmente, il MBP ti serve proprio per portarlo in giro, invece, se così non fosse, perché non hai preso in considerazione l’acquisto del modello nuovo di un iMac da 21.5”? Magari in Retina 4K come ce l’ho io?
Te l’ho chiedo perché qui, nel nostro Forum, sono tantissimi gli utenti che si lamentano per i troppi problemi che danno i modelli portatili, mentre relativamente poche sono le lamentele per i Desktop.
Ad esempio, acquistai a dicembre 2016 (a proposito il 12 dicembre festeggio il “matrimonio” con Apple) l’iMac in firma e questo desktop NON mi ha mai dato alcun problema. Ovviamente non è performante avendolo acquistato senza alcuna personalizzazione, ma per i miei usi mi soddisfa appieno.
Probabilmente, fra un paio di anni, lo sostituirò con un altro iMac che avrà di sicuro il processore Apple M1, un disco SSD già di fabbrica, memoria almeno di 16GB.
Tutto qui.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 02 dic 2020 17:49
qui, nel nostro Forum, sono tantissimi gli utenti che si lamentano per i troppi problemi che danno i modelli portatili, mentre relativamente poche sono le lamentele per i Desktop.
Io avrei qualche dubbio su questo commento senza vedere i numeri, rapportati al numero di dispositivi per categoria.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 712
Località: regno di sardegna

Top

kato ha scritto:
mer, 02 dic 2020 18:01
Alberto.G ha scritto:
mer, 02 dic 2020 17:49
qui, nel nostro Forum, sono tantissimi gli utenti che si lamentano per i troppi problemi che danno i modelli portatili, mentre relativamente poche sono le lamentele per i Desktop.
Io avrei qualche dubbio su questo commento senza vedere i numeri, rapportati al numero di dispositivi per categoria.
Mi accodo.
Non capisco perché i portatili dovrebbero essere più "fragili" dei desktop di qualsiasi tipo. La mia esperienza con i portatili è del tutto positiva: un powerbook 12" nel 2004 (funziona ancora), un macbook pro 13" nel 2912 (con cui scrivo adesso), un macbook pro 15" ed un 13" nel 2013 per due miei amici, ancora perfettamente in funzione.
L'unico problema l'ho avuto con un desktop, precisamente con un Imac intel 17" (l'ultimo con lo chassis bianco) cui si guastò il monitor lcd dopo due anni (ma comunque sostituito da apple in garanzia perché difetto noto e soggetto a richiamo delle macchine che lo montavano).

Piero

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

kato ha scritto:
mer, 02 dic 2020 18:01
Alberto.G ha scritto:
mer, 02 dic 2020 17:49
qui, nel nostro Forum, sono tantissimi gli utenti che si lamentano per i troppi problemi che danno i modelli portatili, mentre relativamente poche sono le lamentele per i Desktop.
Io avrei qualche dubbio su questo commento senza vedere i numeri, rapportati al numero di dispositivi per categoria.
Sì certo.
Non ho sotto mano una statistica consolidata con i problemi riscontrati dagli utenti e rapportati al tipo di dispositivi.
La mia è una pura, "personale" constatazione di ciò che leggo nel Forum da 4 anni.
Ho voluto comunque dare la mia testimonianza avvalorata anche dal risultato positivo che ho con il mio iMac.
Tutto qui.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti