Come disattivare WhatsApp I.A.

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ciao qualcuno sa dirmi come togliere/disattivare I.A.
su watsapp?

Andrea@Mac
Expert
Expert

Contatta:
WhatsApp?
Android?
iOS?
Marca o modello?

io non ho alcuna IA attiva in WhatsApp su Android pre-impostata.
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

quadret
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Neanche io ho l'ia su WhatsApp?
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Si chiama Meta AI... È una nuova funzione integrata in WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger ed è stata per ora attivata solo ad un ristretto numero di utenti.
Un po' alla volta l'avremo tutti. :? :roll:

Un paio di pagine a caso:

Corriere della sera - L'intelligenza artificiale arriva su WhatsApp: come funziona e cosa si può fare

Fastweb - Che cos’è e cosa può fare Meta AI

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Assurdo é comparsa all’improvviso su ios senza possibilità di toglierla 🤦🏻‍♂️
Almeno così sembra 🤔

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Filippo77 ha scritto:
gio, 27 mar 2025 15:16
Almeno così sembra 🤔
In realtà non è comparsa su iOS. È comparsa su Whatsapp… e, come ho scritto, è una funzionalità integrata in Whatsapp.
Credo che non si possa disattivare, ma di certo non si è obbligati ad usarla. Magari in futuro aggiungeranno la possibilità di farlo.

Nel frattempo Whatsapp continua a funzionare esattamente come prima; in più ha la possibilità di interagire con la AI... se si vuole.

iMaurizio
Expert
Expert

Filippo77 ha scritto:
é comparsa all’improvviso su ios senza possibilità di toglierla 🤦🏻‍♂️
Può darsi che sia comparsa dopo un aggiornamento di Whatsapp, ce ne sono regolarmente.

Andrea@Mac
Expert
Expert

Contatta:
Sul mio Honor è già attiva tramite il mix Honor IA e tastiera MS.
Quindi anche su WhatsApp, volendo, ma non l'ho attivata.
La tastiera avanzata è già di per sé un software e un'app interattiva (non una semplice tastiera).
Non so su altri Android (qui c'è Honor Magic come OS sopra l'OS).
Non so che fa la IA di Meta sinceramente. Non ho letto i link (grazie poi ci guarderò). Spero sia disattivabile facilmente.

Teppy
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

io gli ho chiesto: puoi ricordarmi di scrivere a un contatto in un determinato momento?
Risposta: no, non posso accedere al calendario etc etc.

Ora... a cosa mi serve un'AI su un app di messaggistica se non mi aiuta a messaggiare meglio?
Ho provato ad usarla e al momento mi pare che faccia più o meno quello che fa chatgpt. Gli chiedi delle robe e ti risponde.

Quindi immagino già lo scenario che si configurerà a breve.
Un contatto mi scrive: non vorrai mica dirmi che non conosci TIZIO CAIO inventore della PINCOPALLA....
Io contatto la AI di whatsapp e gli chiedo cosa è la PINCO PALLA e chi è TIZIO CAIO. Quella mi risponde nel giro di due o quattro secondi.
Io rispondo al contatto... e gli dico: ma certo che conosco TIZIO CAIO. Tutti quelli che usano la PINCO PALLA per PINCOPALLARE lo ringraziano dal 2013, da quando l'ha prodotta....!

Ecco, se prima la gente pensava di darti a bere di sapere tutto... ora sarà peggio di prima

Andrea@Mac
Expert
Expert

Contatta:
Teppy ha scritto:
gio, 27 mar 2025 21:28
io gli ho chiesto: puoi ricordarmi di scrivere a un contatto in un determinato momento?

Ora... a cosa mi serve un'AI su un app di messaggistica se non mi aiuta a messaggiare meglio?
Ho provato ad usarla e al momento mi pare che faccia più o meno quello che fa chatgpt. Gli chiedi delle robe e ti risponde.

Quindi immagino già lo scenario che si configurerà a breve.
Un contatto mi scrive: non vorrai mica dirmi che non conosci TIZIO CAIO inventore della PINCOPALLA....
Io contatto la AI di whatsapp e gli chiedo cosa è la PINCO PALLA e chi è TIZIO CAIO. Quella mi risponde nel giro di due o quattro secondi.
Io rispondo al contatto... e gli dico: ma certo che conosco TIZIO CAIO. Tutti quelli che usano la PINCO PALLA per PINCOPALLARE lo ringraziano dal 2013, da quando l'ha prodotta....!

Ecco, se prima la gente pensava di darti a bere di sapere tutto... ora sarà peggio di prima

Come al solito c'è un abuso sull'ultima tecnologia prodotta, anche a vanvera e senza senso. In questo caso IA, inserita ovunque, soprattutto dove non serve.

Il fatto è che spesso serve più a chi la produce, piuttosto che al fruitore. Nel tuo esempio la IA ti chiederà se vuoi aggiungere Tizio al gruppo di Caio perché è già nel gruppo di Ciccio che segue anche lui Peppo quindi avete qualcosa in comune. Il fine principale purtroppo è questo.
E non contiamo i problemi che ne seguiranno alla "privacy" intesa come, gusti e costumi personali, che i suggerimenti non saranno in grado di controllare.
Come già avviene sui social. Dove mi viene proposto di seguire una girl sul sito che offre contenuti a pagamento che potrebbe interessarmi perché Tizio (cliente o fornitore nel mondo del lavoro, oppure dipendente, oppure cognato, cugino, fratello, etc) segue già.

Insieme a traduzioni improbabili, informazioni farlocche prese dai media censurati e controllati o peggio dal web.

PS: non so voi ma uso più di una IA per lavoro e tempo libero, per documentarmi, etc e ci sono falle incredibili, dalla grammatica, alla storia, dal nonsenso, a contributi errati. Insomma uguale a prima, quando le ricerche erano solo sul web, ma pensando d'avere la risposta sempre esatta a portata di mano. Sarà un bagno di sangue in mano a certa gente! Anzi, no, lo è già!
PS: non so quante volte la risposta che mi viene fornita dalla IA prende spunto da qualcosa scritto su Reddit (che per gli yankee è bibbia).

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Filippo77 ha scritto:
Almeno così sembra 🤔
Penso di essere riuscito a disattivartela lavorando via server sulla tua connessione. Fammi sapere.

Cindy
Expert
Expert

Teppy ha scritto:
gio, 27 mar 2025 21:28
Prova a vedere se da Impostazioni e poi
- calendario, oppure
- whatsapp o il nome della IA
riesci a trovare la spunta per permetterle di accedere a calendario

poi ripeti n volte con etc etc.
Immagine

FLH 1970
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Contatta:
Buonasera a tutti, anche a me era comparso dal nulla il circoletto in basso alle chat dell'IA.
Dato che non uso l'intelligenza artificiale in nessuna applicazione penso che si sia annoiata ed è andata da qualcun'altro…
Ho fatto delle ricerche senza esito per capire come toglierla e penso che da remoto chi gestisce la app la toglie a chi non la usa; oppure è finito il periodo di test/prova.
Per quanto mi riguarda e per quanto uso questa app se non c'è mi fà solo piacere!
Una buona serata a tutto il forum.
Ciao a presto

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

FLH 1970 ha scritto:
sab, 29 mar 2025 17:36
Buonasera a tutti, anche a me era comparso dal nulla il circoletto in basso alle chat dell'IA.
Dato che non uso l'intelligenza artificiale in nessuna applicazione penso che si sia annoiata ed è andata da qualcun'altro…
Ho fatto delle ricerche senza esito per capire come toglierla e penso che da remoto chi gestisce la app la toglie a chi non la usa; oppure è finito il periodo di test/prova.
Per quanto mi riguarda e per quanto uso questa app se non c'è mi fà solo piacere!
Una buona serata a tutto il forum.
Ciao a presto
Ciao FLH, quindi vuoi dire che non utilizzandola potrebbe scomparire da sola ?
Ho fatto una ricerca in rete ma sembra che sia impossibile toglierla ...
Purtoppo avevo il tel in tasca e mentre lo sbloccavo si è aperta involontariamente quella roba, ho immediatamente cancellato la chat...

FLH 1970
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Contatta:
Filippo77 non so dirti con precisione se il motivo è quello; penso sia il termine di un periodo di osservazione dei vari account da parte di chi gestisce la app.
Se dietro c'è Meta con tutta la golosità di dati utente non mi meraviglierei.
Non sono contrario al suo utilizzo, solo ad essere costretto a utilizzarla e non avere la possibilità di scelta.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”