Come si fa a non voler bene ai ragazzi di TenFourFox?
Aprite la loro home page e leggete quello che scrivono…
Sono fra i pochi che considerano ancora importante dare una dignità ai nostri stupendi Mac PPC, ed hanno perciò colmato la terribile lacuna lasciata da Mozilla. Nero su bianco, sul sito di Mozilla, c’è scritto che dell’architettura PPC non interessa più nulla a nessuno, per cui il supporto è cessato con Firefox 3.6.
Firefox 4.0 per PowerPC? Nisba!
Invece ecco che arriva TenFourFox, una versione di Firefox per PPC, anzi tante diverse versioni, ognuna ottimizzata per un diverso tipo di processore, compatibili con Tiger, Leopard, ma anche con macchine Intel (grazie a Rosetta) fino a Snow Leopard.
La scarico e la provo subito, e dopo un paio di giorni le ho dato l’onore di diventare il browser di default. Perché?
Semplicemente perché funziona meglio di Safari, è più veloce nella navigazione e meno affamato di risorse. L’ho provato con pagine terribili, come quella del corriere della sera, ed anche con pagine strane, Bullettin Boards, Virtual Private Networks, Web Access Emailer… Funziona tutto.
Avete un PowerMac? un iMac G3, G4 o G5? Un Powerbook? Scaricatelo e provatelo! Grazie a Cameron Kaiser, David Fang. Edwin Smith, agli amici di LowEndMac e 68KMLA.
TenFourFox richiede Mac OS X 10.4.11 o Mac OS X 10.5.8, 100MB di spazio libero su disco e 256MB di RAM. Per la riproduzione fluida dei filmati si consiglia almeno un processore G4 a 1.25GHz. Per la gioia e l’orgoglio degli sviluppatori, le macchine Intel non sono (e non saranno mai) supportate nativamente. Per inciso, se avete una vecchia macchina con Mac OS 8.6 fino a Mac OS 9.2.2, oppure Mac Os X fino alla 10.3.9, c’è una risposta anche per voi.
4 commenti a “Un browser giovane, per macchine mature”
I commenti sono stati chiusi.
Certo che vogliamo bene a quei ragazzi! Hanno fatto un bellissimo lavoro…
È incredibile, infatti, che Mozilla supporti Firefox 4 per Windows 2000 (ripeto: Windows 2000, non solo XP) e non per Tiger su Intel (oltre a Leopard su PPC e tutti i PPC in assoluto):
http://www.mozilla.com/en-US/firefox/4.0/system-requirements/
Era il mio browser preferito… quanta pubblicità, dal volpacchiotto che chiedeva di essere adottato al "Download Day" del 2008… e che delusione ci regala oggi!
Di chiunque sia la colpa: VERGOGNA!!!
Grazie Hammarby per l’interessante segnalazione, e per onor di cronaca vorrei aggiungere qui anche questo sito dove trovare builds ottimizzate di Firefox per ogni tipo di processore:
http://firefoxmac.furbism.com/
E visto che per fortuna possiamo anche permetterci di abbondare, segnaliamo anche i progetti di Camino per PPC:
http://www.rpm-mozilla.org.uk/builds/camino/
Alla faccia di chi vorrebbe farci cambiare computer ogni due per tre! 😛
Hammarby, stavo sempre rimandando ma mi hai convinto: lo provo. Per inciso: giusto qualche giorno fa, ho avviato il PowerBook in OS 9, ho provato di nuovo con frustrazione iCab, mi sono ricordato di Classilla, l’ho scaricato ed ho visto che, in confronto, va ad una velocità pazzesca!
ottimo !! grazie mille
ciao.
Esiste una versione compilata per macchine PPC del nostro amato Firefox 4 ! Un gruppo di volenterosi (italiani) si è prodigato a fare questo bel lavoro. Potete trovarlo su xabaras dot it. Spero possa essere utile a qualche amante e utilizzatore di macchine PowerPC come me.
CIAO