Plug-in video per effetti professionali

La idustrial revolution, una software house che sviluppa innovativi strumenti di effetti visivi per la postproduzione video, ha appena rilasciato ParticleMetrix 1.0, un plug-in che permette di far esplodere in stelle, sciogliere in bollicine o ridurre in fumo testi, immagini e video in movimento. Il tutto con la possibilità di utilizzare scintillanti transizioni o sbriciolare in pixel i fotogrammi destinati a dare un tocco professionale ad un lavoro realizzato in Final Cut Pro, Final Cut Express, Motion e After Effects. Tutti gli effetti offerti da ParticleMetrix sono immediatamente accessibili con un clic, grazie all’integrazione totale con il software preferito di video editing.
Questo rivoluzionario plug-in agisce in tempo reale sul video girato, sugli oggetti e sui testi, frantumando letteralmente il tutto in un colpo, ma permettendone anche l’effetto contrario materializzando, in particelle, questi oggetti dal nulla.
I sofisticati controlli disponibili all’utente permettono di regolare meticolosamente gli effetti, fino ad ottenere un testo spazzato via dalla sabbia, ed oggetti ridotti in polvere. I contenuti del video continuano a muoversi anche durante la sgretolazione per un impressionante effetto tridimensionale. Questo plug-in include oltre 50 preset facilitando i risultati per un’immediata brillantezza e creatività. Lo sviluppatore Peter Wiggins ha pubblicato questo filmato dimostrativo, che illustra in sessanta secondi le potenzialità del software in una animazione mista con testi, immagini e video.
ParticleMetrix è facile da utilizzare, lavora con Final Cut Studio 2, Final Cut Pro 6.0 (o successivi), Motion 3.0 (o successivi), Final Cut Express 4.0 (o successivi) ed Adobe After Effects CS3 (o successivi). Costa 99 dollari, ma è disponibile anche una versione di prova dalla durata di 15 giorni, l’ideale anche per chi deve realizzare un effetto “una tantum”.