ricostruire la struttura di un dvd

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

duke
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

ciao, sul computer ho i file vob di un dvd, ma per errore ho cancellato i file .ifo :cry:

sapete se c'è un modo per ricostruire il dvd?

io credo ci siano due possibilità
1. un programma che crea i file .ifo
2. un programma che unisce i file vob e li converte in mkv (in modo da mantenere la scelta tra le lingue e i sottotitoli)

qualche idea?
grazie

Scialla
Expert
Expert

Prova con un programma per rippare i DVD, tipo ripDVD
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Puoi unire i VOB con… MpegStreamclip.
;-)
Codec Mpeg2 Apple permettendo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

duke
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

@fragrua
come faccio con Mpeg Streamclip? quale formato devo scegliere per avere un file con l'audio in più lingue e i sottotitoli?

@Scialla
un programma per rippare i dvd mi può ricostruire la struttura del dvd partendo dai file vob? come?

Scialla
Expert
Expert

non é che te la ricostruisce, ma ti rippa il DVD crandoti un file avi o similare, cmq fai prima a prenderlo e a provare.

Non credo poi che tu possa avere il multilingue (ma che te ne fai?) ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

duke
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scialla ha scritto: Non credo poi che tu possa avere il multilingue (ma che te ne fai?) ;)
se fosse solo per unire e convertire dei file vob in mp4 o avi non avrei problemi.
Ma io vorrei creare un file finale con il doppio canale audio e i sottotitoli (o al massimo con i sottotitoli in un file a parte)

(motivo: devo studiare il film in questione, rivedere le scene più volte in lingua originale e doppiato)

per ora con Mpeg Streamclip sono riuscito a unire e convertire i file in uno ts con il doppio canale audio ma non a portarmi dietro i sottotitoli. forse è un problema del file originale, non so.
conoscete un programma che estragga i sottotitoli (ma non con il metodo ocr, che trovo lungo e impreciso)?

Beca72
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Non ho inquadrato bene il problema: hai cancellato SOLO i files ".IFO" e BASTA?
Oppure hai combinato qualche altro guaio?

No perché se hai SOLTANTO cancellato gli IFO la cosa è risolvibile così:

Vai nella cartella VIDEO_TS e vedi che ci sono altri piccoli files con estensione ".BUP". Questi non sono altro che i files di BACKUP degli IFO !! Nel caso in cui sul DVD dovessero corrompersi gli IFO, ci sono questi di riserva. Basta che li selezioni tutti, li duplichi e gli cambi l'estensione da .BUP a .IFO.

Il gioco è fatto.

Facce sapé.

duke
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Beca72 ha scritto:Non ho inquadrato bene il problema: hai cancellato SOLO i files ".IFO" e BASTA?
Oppure hai combinato qualche altro guaio?
è un dvd di cui tempo fa - per misteriosi motivi che non ricordo - ero riuscito a rippare soltanto i file vob della traccia del film, senza nient'altro.
...nel frattempo non ho più trovato il dvd originale :(

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
E allora bisogna accontentarsi.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

duke
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

fragrua ha scritto:E allora bisogna accontentarsi.
;)
anche no

Beca72
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Se non hai più i files indice, per i sottotitoli credo proprio che la partita è persa....

duke
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Beca72 ha scritto:Se non hai più i files indice, per i sottotitoli credo proprio che la partita è persa....
come mai? (spiegazione tecnica?)

Beca72
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

File ".VOB" = contenitore con al suo interno traccia/e video, audio, SOTTOTITOLI, altre menate (tipo visuale multi-angolo, ecc.).
Il tutto è multiplexato assieme. Per la cronaca i sottotitoli (max. 32 tracce) sono immagini BITMAP con il colore di fondo trasparente.

File ".ifo" = contiene le info per il DVD player che "gli dice" dove iniziano i capitoli, dove sono registrati i sottotitoli, come vengono associati a ciascuna lingua ecc. ecc.

Ora se non hai più il file indice, pur essendo ancora fisicamente presenti (i sottotitoli) nel .VOB, non sai dove sono localizzati e la loro estrazione non è semplice. Non è che sia impossibile, ma se li estrai ottieni una sequenza di immagini bitmap e... adesso che ci fai? Come le riagganci al timecode del filmato? E come fai poi al player a fargli capire che le vuoi visualizzate in sovraimpressione ad un dato momento del filmato e per un numero di fotogrammi X ?

VICEVERSA:

Quando crei un tuo DVD con un prog. di authoring e vuoi aggiungere dei sottotitoli, si parte da una stringa di testo, la si aggancia al timecode (posizionandola in timeline dove si desidera) ed a questo punto il programa confeziona i files .ifo a dovere, converte i sottotitoli da testo in bitmap con colore di fondo trasparente, li associa ad un dato intervallo del timecode e multiplexa il tutto nel .VOB.

Fare il REVERSE ENGINEERING, quello che vorresti fare tu, è un po' complicato. Ci vorrebbe un programmino che lo facesse da solo, ma.....

prova un po' se ne hai voglia con D-Subtitler (è gratis)

http://www.objectifmac.com/dsubtitler.php

ti estrae i sottotitoli dal VOB e li converte (tramite tecnica di OCR) in testo .srt che è accettato dai programmi di authoring... io ci provai una volta per correggere alcune scritte di sottotitoli che avevo sbagliato e di cui non avevo più il girato originale; mi ricordo che ci volle un sacco di pazienza ma alla fine funzionò... ma non mi chiedere nel dettaglio come feci perché non lo ricordo e forse potrebbe avermi funzionato solo per la forza della disperazione !!!
E' chiaro che poi, per ricreare i file .ifo + .vob corretti (alias un DVD di nuovo funzionante) devi reimportare flusso video, audio e SOTTOTITOLI (.srt) con un programma di authoring.... fare il re-encoding (naturalmante perdere qualità, ma questo aspetto non credo ti interessi) ed infine registrare il disco.

Oppure:

prova a smanettare un po' con ffmpegX e vedi se ti riesce di estrarre direttamente più flussi video ognuno con il sottotitolo già sovraimpresso, che forse è la strada migliore da seguire... ma non sono sicuro al 100% che si possa fare.

in bocca al lupo!

Ps: Spesso questi programmini non sono precisi e il fuori sincrono è da mettere in conto!

duke
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

grazie mille!!!
ora ho finalmente capito.

(sì, in passato avevo provato anch'io a estrarre dei sottotitoli con il metodo OCR, ma mi era parso lungo e menoso per cui lasciai perdere a metà)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
duke ha scritto:grazie mille!!!
ora ho finalmente capito.
Vabbé, però perché arrendersi?
:D

©2015 albertocchio

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”