Problema con il superutente Root in Sonoma 14.1: dopo il login si blocca il Finder!

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 48
Località: Manfredonia (FG)

Top

Salve, non so se si tratta di un bug di OpenCore Legacy Patcher, (uso la versione 1.1.0 x far girare Sonoma 14.1 sul mio MacBook Pro 2017), o oppure di un difetto di gioventù di Sonoma, fatto sta che sul mio Mac, con Sonoma 14.1, se provo a fare il login del superutente root, ogni volta il Finder si blocca, e naturalmente non appare neanche la scrivania! La situazione non cambia se avvio il Mac in safe mode: a qualcun’altro è già capitato?

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 48
Località: Manfredonia (FG)

Top

Ah, dimenticavo: appare sempre anche la rotellina che gira, al posto del normale cursore del mouse sullo schermo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quindi si chiede a chi abbia installato Sonoma 14.1 di loggarsi come utente root.

Dal sito Apple: https://support.apple.com/it-it/HT204012

Uso di Utility Directory
Usa Spotlight per trovare e aprire Utility Directory o segui questi passaggi:
1 Dalla barra dei menu nel Finder scegli Vai > Vai alla cartella.
2 Digita o incolla /System/Library/CoreServices/Applications/, quindi premi Invio.
3 Apri Utility Directory dalla finestra che si apre.
Per abilitare o disabilitare l'utente root
Nella finestra di Utility Directory, fai clic sul lucchetto 🔒, quindi inserisci il nome e la password di un amministratore.
• Per abilitare l'utente root, scegli Modifica > Abilita utente root dalla barra dei menu. Quindi inserisci la password che vuoi usare. Quindi, puoi effettuare il login come utente root.
• Per disabilitare l'utente root, scegli Modifica > Disabilita utente root.
Per modificare la password dell'utente root
Nella finestra di Utility Directory, fai clic sul lucchetto 🔒, quindi inserisci il nome e la password di un amministratore. Dalla barra dei menu, scegli Modifica > Modifica la password dell'utente root.
 

Accesso come utente root
Quando l'utente root è abilitato, hai i suoi privilegi solo mentre hai effettuato l'accesso come utente root.
1 Scegli menu Apple  > Logout per eseguire il logout dell'account utente corrente.
2 Nella finestra di login, accedi con il nome utente “root” e la password che hai creato per l'utente root.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

shines75 ha scritto:
sab, 04 nov 2023 16:55
Ah, dimenticavo: appare sempre anche la rotellina che gira, al posto del normale cursore del mouse sullo schermo!
oltre a ciò che ti ha scritto Fragrua, che vale certamente per MacOS non patchati, devi tener presente che con OCLP vai a modificare proprio la root, creando una sorta di bootloader (come fosse open core per gli hackintosh, cioè i pc/intel/windows sui quali si installa mac) e, peraltro, altamente modificato (con vario grado, a seconda del mac che si va a patchare), e, quindi, i privilegi dell'utente root sono vincolati a quella patch (anche per la SIP).
Pertanto, è molto diverso procedere con un MacOS modificato con OCLP e non tutti i criteri applicabili ad un macos "originale" sono riportabili ad un macos patchato..

l'unico modo per approfondire è quello di seguire le guide ed i troubleshooting pubblicati da Dortania/github, anche nel tuo caso ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 48
Località: Manfredonia (FG)

Top

Ma non ci sono guide e troubleshooting su Dortania riguardo a questo specifico argomento!

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 48
Località: Manfredonia (FG)

Top

E comunque, ho appena provato a disabilitare e riabilitare l'utente root con Utility DIrectory, ed anche a reimpostare la password, come aveva consigliato Frag®ua, ma non è cambiato nulla: il FInder continua bloccarsi dopo il login!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

mi sarò spiegato male: non conosco la tua configurazione che hai settato con OCLP, ma immagino che tu abbia la UNAUTHENTICATED_ROOT..quindi, non puoi entrare come root user, senza avere quei problemi che citi..
Dovresti provare a scrivere su https://github.com/topics/forum-site per avere interazioni con chi, come te, ha installato sonoma in mac non supportati..
Come dicevo, un MacOS con OCLP non è un MacOS nativo e, quindi, non funziona con i criteri che qui, nel forum, conosciamo abitualmente..

ma una domanda: perché vuoi entrare come root user?
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 48
Località: Manfredonia (FG)

Top

Cos'è di preciso la UNAUTHENTICATED_ROOT? E come si può invertire?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
shines75 ha scritto:
sab, 04 nov 2023 16:49
Salve, non so se si tratta di un bug di OpenCore Legacy Patcher, (uso la versione 1.1.0 x far girare Sonoma 14.1 sul mio MacBook Pro 2017), o oppure di un difetto di gioventù di Sonoma
Alla luce degli elementi emersi non è un difetto di gioventù di Sonoma. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 48
Località: Manfredonia (FG)

Top

Che sbadato! M'ero dimenticato che quando avevo configurato la SIP per il BootLoader di Open avevo abilitato anche "ALLOW_UNAUTHENTICATEDROOOT"!! Ma poi i sono reso conto che se disabilitavo quest'ultima, c'erano problemi x OpenCore...quindi, mi sono messo l'anima in pace, ho lanciato Utility Directory ed ho disabilitato il superutente Root. Shalom, fratelli.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

shines75 ha scritto:
dom, 05 nov 2023 07:19
Che sbadato! M'ero dimenticato che quando avevo configurato la SIP per il BootLoader di Open avevo abilitato anche "ALLOW_UNAUTHENTICATEDROOOT"!! Ma poi i sono reso conto che se disabilitavo quest'ultima, c'erano problemi x OpenCore...quindi, mi sono messo l'anima in pace, ho lanciato Utility Directory ed ho disabilitato il superutente Root. Shalom, fratelli.
infatti, non puoi modificare quel parametro (che serve a OCLP ad iniettare parametri di funzionamento dell'hardware non compatibile) ed è quello che ti facevo notare ;) ALLOW_UNAUTHENTICATEDROOOT disabilita la SSV (Signed System Volume) della root: se non la disabiliti, OCLP non può modificare quando fai il bootloader e, se lo disattivi ora, rendi il tuo mac non avviabile! Certamente hai anche UNRESTRICTED_FS (che disabilita le restrizioni del file system) e UNTRUSTED_KEXTS (che permette di iniettare kext) e la SIP sarà settata come 0x803..quindi, lascia star tutto così, se vuoi mantenere il mac funzionante..e non entrare come root!
Se non hai necessità di modificare importanti parametri di sistema, neanche ti serve entrare come root (anche perché potresti far danni al MacOS) e, giacché hai la OCLP, non potresti neanche modificare alcuni parametri, visto che hai la patch che gà lo fa..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 48
Località: Manfredonia (FG)

Top

Eh, grazie x l’esauriente spiegazione tecnica, lei è un vero esperto del Mac! Amen 🙏

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
shines75 ha scritto:
dom, 05 nov 2023 07:19
Shalom, fratelli.
Speriamo presto. :-(
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
smartis63
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 mar 2021 15:52
Messaggi: 4

Top

shines75 ha scritto:
sab, 04 nov 2023 16:55
Ah, dimenticavo: appare sempre anche la rotellina che gira, al posto del normale cursore del mouse sullo schermo!
Ciao, sta succedendo a me, con il mio iMac del 2019 con Sonoma, quando mi logo come root il cursore della rotellina colorata non smette di girare praticamente è il finder che è bloccato

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

smartis63 ha scritto:
sab, 25 nov 2023 07:14
shines75 ha scritto:
sab, 04 nov 2023 16:55
Ah, dimenticavo: appare sempre anche la rotellina che gira, al posto del normale cursore del mouse sullo schermo!
Ciao, sta succedendo a me, con il mio iMac del 2019 con Sonoma, quando mi logo come root il cursore della rotellina colorata non smette di girare praticamente è il finder che è bloccato
..leggendo in rete, pare che sia un problema di sonoma, quando questo viene aggiornato da macos precedenti che avevano il root. Inoltre, sempre pare (anche leggendo il forum ufficiale Apple community) che la apple non desideri implementare l'uso dell'utente root sui nuovi MacOS..tuttavia, a parte l'assurdo, pare che l'unico sistema per risolvere sia quello di attendere un nuovo aggiornamento di Sonoma (a te, viene proposto se vai in impostazioni-aggiornamento di sistema?) che dovrebbe risolvere con un'implementazione ETA specifica per il root e/o reinstallare tutto dopo inizializzazione del disco (questo, mi pare assurdo, ma tanto sto leggendo!). Sempre leggendo in rete, dalla Sonoma Beta 14.2 dovrebbe esser stato risolto il problema!

Io non hp sonoma sui miei personali mac, ma solo al lavoro (e non posso modificarli), quindi non ho modo di controllare.
shines75 ha scritto:
dom, 05 nov 2023 09:25
Eh, grazie x l’esauriente spiegazione tecnica, lei è un vero esperto del Mac! Amen 🙏
Penso, a questo punto, che anche per shines75 potesse esser questo il problema ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti