Vale (ancora) la pena Ventura?

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Sabbasprint
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 giu 2023 08:57
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto anche se ogni tanto vi leggevo per informarmi. Vi scrivo perché sono in dubbio se aggiornare il mio Mini M1 da Monterey a Ventura. Mesi fa avevo letto di mille problemi di Ventura, ma ora che è arrivato a 13.4 i bug sono stati risolti? Alcuni software girano peggio o non sono supportati? Io per abitudine tendo ad aspettare qualche mese di… debugging per passare all’Os successivo.
Con amonterey devo dire che mi trovo benissimo, non so Ventura cosa può darmi di meglio su M1 sia in termini di affidabilità che di nuove opzioni e cosa invece di peggio. In una parola, voi nelle mie condizioni lo fareste?
PS: Ora che hanno appena lanciato Sonoma, Ventura si fermerà in termini di aggiornamenti immagino… Quindi possiamo dire che è allo stato dell’arte oppure no?
Ciao e grazie

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Ventura avrà ancora qualche aggiornamento con nuove (piccole) funzionalità. La 13.4 è peggiore delle precedenti almeno su mac Intel.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Sabbasprint ha scritto:
mar, 06 giu 2023 09:45
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto anche se ogni tanto vi leggevo per informarmi. Vi scrivo perché sono in dubbio se aggiornare il mio Mini M1 da Monterey a Ventura. Mesi fa avevo letto di mille problemi di Ventura, ma ora che è arrivato a 13.4 i bug sono stati risolti? Alcuni software girano peggio o non sono supportati? Io per abitudine tendo ad aspettare qualche mese di… debugging per passare all’Os successivo.
Con amonterey devo dire che mi trovo benissimo, non so Ventura cosa può darmi di meglio su M1 sia in termini di affidabilità che di nuove opzioni e cosa invece di peggio. In una parola, voi nelle mie condizioni lo fareste?
PS: Ora che hanno appena lanciato Sonoma, Ventura si fermerà in termini di aggiornamenti immagino… Quindi possiamo dire che è allo stato dell’arte oppure no?

Ciao e grazie
Ciao Sabbasprint, ti rispondo anch'io.

MacOS 14 Sonoma non è stato “lanciato” ma semplicemente, come a tutti i WWDC annuali, è stato annunciato ufficialmente all’apertura della WWDC 2023.
La prima release per sviluppatori è disponibile al download a partire già da ieri, per la beta pubblica ci sarà da attendere ancora un mese.
Invece il rilascio della versione stabile (pubblica) è atteso, come sempre, per il prossimo autunno.

Quando verrà rilasciata la versione pubblica di macOS Sonoma, ottobre/novembre del 2023, Apple continuerà ad aggiornare Ventura per 2 anni successivi per cui la scadenza di aggiornamento si fermerà al 31 dicembre 2025.
In questo caso, si tratterrà principalmente di aggiornamenti sulla sicurezza in quanto la versione pubblica di macOS Ventura riceverà, nel corso del primo anno, almeno 6 o 7 aggiornamenti, sia di sistemazione di bug che sulla sicurezza.
A titolo informativo, il sistema macOS 12 Monterey, che è precedente a Ventura, riceverà gli aggiornamenti sulla sicurezza fino al 31 dicembre 2024.

In merito alle tue perplessità (aggiornare SI ?, aggiornare NO ?), di possibili bug ci potranno sempre essere fino alla scadenza del primo anno di vita per cui, in teoria, uno dovrebbe aspettare almeno un anno per procedere alla installazione del nuovo sistema.
Visto che sono trascorsi… più di qualche mese dal suo rilascio, non vedo perché tu non possa già ora installare Ventura sul tuo Mac Mini M1 e così anche provarlo per scoprire le nuove funzionalità di Ventura!
Comunque procedere ad un qualsiasi aggiornamento del sistema operativo macOS è sempre un fatto soggettivo, così come il ritenere un sistema precedente migliore di quello successivo!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti