macOS 14

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Ciao a tutti Maccanici, manca davvero poco alla WWDC 2023. Apple è pronta alla presentazione del nuovo macOS 14 (nome in codice "Mendocino"). Si presume che esso sarà un aggiornamento minore lato funzionalità ma assolutamente corposo "sotto il cofano": Apple starebbe in sostanza puntando alla migliore ottimizzazione e correzione di bug possibile, puntando a rimediare al "disastro" iOS 16. Si presume che anche iOS 17 dovrebbe seguire la stressa filosofia, presentando poche novità in favore di un'ottimizzazione generale di notevole rilevanza. Staremo a vedere. Secondo i rumors principali, macOS 14 Mendocino avrà la medesima compatibilità di Ventura e sarà sempre in versione doppia, cioè ARM e x86 e probabilmente sarà l'ultima (io spero ALMENO la penultima) versione compatibile con i processori Intel.

Immagine

Ma da cosa deriva il nome in codice "Mendocino"? Mendocino è una contea costiera della California settentrionale quasi completamente disabitata e ricoperta da fitte foreste di Sequoia (Sequoia sempervirens) e altre conifere temperate della cosiddetta foresta pluviale temperata sempreverde (ossia un bioma con inverni freddi e nevosi ed estati fresche e molto piovose tipico del Nord America occidentale) come Pseudotsuga menziesii, Tsuga heterophylla e Thuja plicata. Ma macOS 14 si chiamerà davvero così? Al momento non lo sappiamo, "Mendocino" è infatti il nome in codice interno ad Apple e non è detto che sarà mantenuto.

Ecco qui sotto la lista dei nomi disponibili tra quelli registrati da Apple. Negli ultimi 10 anni, Apple ha sempre pescato da questa lista il nome della sua futura versione di macOS:
  • Diablo
    Condor
    Tiburon, che significa squalo
    Farallon, che significa promontorio, sperone o picco roccioso
    Miramar, che significa "che guarda il mare"
    Rincon, angolo
    Pacific, l'oceano
    Redwood, nome comune di Sequoia
    Shasta, un monte nella California del Nord nonché una varietà di Abies magnifica, l'abete rosso della California (detto Shasta fir)
    Grizzly
    Skyline, il profilo del panorama urbano delineato dagli edifici
    Redtail, il falco dalla coda rossa
    Sonoma
    Sequoia
    Mammoth
E qui sotto quella dei nomi già usati dalla stessa lista:
  • Ventura
    Monterey
    Big Sur
    Catalina
    Mojave
    High Sierra
    Sierra
    El Capitan
    Yosemite
    Mavericks
A me piacerebbe o Redwood o Shasta o Sequoia.

Ecco infine un'immagine della Contea di Mendocino vista dall'alto:

Immagine

Che ne pensate? Come vi piacerebbe che si chiamasse macOS 14 e soprattutto cosa vi aspettate come novità? A me un'ottimizzazione molto spinta e poco altro andrebbe più che bene. Chiedo gentilmente a Fragrua di spostare questa discussione nella nuova sezione "macOS 14" appena sarà aperta :cheers:
Ultima modifica di Blu Flamingo il ven, 26 mag 2023 13:38, modificato 1 volta in totale.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5


Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

Se usi iBall puoi farlo anche tu iBall su Amazon :D

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 28 mag 2023 12:24
Scusa, da dove hai preso queste informazioni?

:)
Ciao sono informazioni che ho trovato su internet da articoli che trattano rumors e l'elenco storico dei nomi registrati dall'ufficio USA che si occupa di patent:

https://www.macworld.com/article/167074 ... -beta.html

https://www.punto-informatico.it/macos- ... be-dargli/

https://www.pocket-lint.com/it-it/apple ... mpatibili/
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1120

Top

Sono sempre stata dell'idea che i rumors sono prima di tutto uno strumento che viene utilizzato per raccogliere click da utenti curiosi ed impazienti raccontando la prima cosa che viene in mente piuttosto che informazioni con una qualche reale base solida.
Magari dell'elenco dei nomi registrati da Apple ci si può anche fidare, ma in base a cosa dicono di sapere quale sarà il nome del prossimo OS? In passato hanno sempre indovinato? Se hanno sempre indovinato, un pochino potrei anche credergli, altrimenti per me restano cose campate in aria.
Immagine

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Cindy ha scritto:
dom, 28 mag 2023 16:11
Sono sempre stata dell'idea che i rumors sono prima di tutto uno strumento che viene utilizzato per raccogliere click da utenti curiosi ed impazienti raccontando la prima cosa che viene in mente piuttosto che informazioni con una qualche reale base solida.
Magari dell'elenco dei nomi registrati da Apple ci si può anche fidare, ma in base a cosa dicono di sapere quale sarà il nome del prossimo OS? In passato hanno sempre indovinato? Se hanno sempre indovinato, un pochino potrei anche credergli, altrimenti per me restano cose campate in aria.
Ciao Cindy nessuno ha detto infatti quale tra questi sarà il nome del prossimo macOS. Ma visto che negli ultimi 10 anni Apple ha sempre pescato da questa lista, ci sono buone probabilità che sia uno di questi. Ho riportato la notizia come semplice curiosità per gli utenti più appassionati, è una discussione leggera.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

:arrow: macOS Sonoma (in onore alla "più famosa regione al mondo produttrice di vino" per citare con tantissimi dubbi Federighi) è ufficiale.

Parere personale a caldo: logo e appeal generale molto più brutti di Ventura. Nome più bello. Si passa dal papavero della California al vigneto. Mah. Ancora nessun dettaglio sulla compatibilità.

Edit: è uscita la compatibilità. Ulteriori tagli rispetto a Ventura.

Immagine
Immagine


Metto Monterey per completezza.

Immagine
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Boh io installo la beta... se non crasha come Ventura l'anno scorso dove ho dovuto inizializzare... bene... se va come con monterey ci metto la firma.... stabile fin dalla prima beta... lo trovo infatti uno dei migliori MacOS dell'ultima generazione. ventura non va male a dire il vero, ma solo su macchine o M1 o intel con i7 e ram.. altrimenti lo trovo pesante.
gli altri MacOS chi più chi meno ... ops... si riavvia fra 40 secondi... a dopo forse..
:D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

Blu Flamingo ha scritto:
lun, 05 giu 2023 20:28
macOS Sonoma (in onore alla "più famosa regione al mondo produttrice di vino" per citare con tantissimi dubbi Federighi) è ufficiale.

Parere personale a caldo: logo e appeal generale molto più brutti di Ventura. Nome più bello.
Credo lo chiamerò sempre OS 14.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Non è andato in crash.... 20/25 minuti circa installazione su air m1 base... login in basso... inaspettato. ci sta. dopo anni e anni..

widget.. ne ho messo qualcuno... mi semba windows vista... vabbè.. all'inizio non caicava le anteprime dei widget... un log out e sono comparse..

le immagini sono tante.. tutte da scaricare o quasi.. sono pesantissime.. a 100 mega in download ci mette 3 minuti a scaricarne una... magari non è costante la velocità...

ne ho messo una che non era da scaicare, uguale alla pagina di login..

app.. solo note e promemoria mi hanno scritto "benvenuto nella nuova versione" ho dato occhiata non ho notato molte differenze, ma al volo...

preferenze di sistema.. subito si vede "in famiglia" ..... data occhiata la volo, non ho notato nulla...

performance del mac.. non mi sembra di riscontare rallentamenti...

app del mac.... aperto le più importanti.... funzionano tutte... poi bisogna vedere usandole se crashano o meno....

app più pesante : resident evil village... gira come prima... mi ha solo chiesto che account voglio usare... ehm.... l'ho bypassato... non proviene proprio dallo store... :D

dati : non ho perso nulla... non avevo TM aggiornato... ho i cloud aggiornati... con il backup oltre che sync delle cartelle. non si può fare backup della cartella/e sync con

Dropbox e Mega .. sono due cose separate sync e backup..

preferenze app e varie... mantenuto tutto direi...

qualche screen...

Immagine
Immagine
Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Paolino mi metteresti la foto del logo ufficiale di Sonoma? Il cerchietto con l'immagine dentro e la scritta "macOS Sonoma*.

Comunque quanto è brutto il design astratto degli sfondi introdotto con Big Sur..la grafica di Sonoma la trovo personalmente inguardabile.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Blu Flamingo ha scritto:
mar, 06 giu 2023 02:56
Paolino mi metteresti la foto del logo ufficiale di Sonoma? Il cerchietto con l'immagine dentro e la scritta "macOS Sonoma*.

Comunque quanto è brutto il design astratto degli sfondi introdotto con Big Sur..la grafica di Sonoma la trovo personalmente inguardabile.
Per ora tranne i widget, non ho visto molti cambiamenti... uguale a Ventura ...devo leggere le novità che hai postato se sono già attive dalla beta 1.... ma di solito ci vuole un po' per avere il tutto... non gira male per essere una beta...

lo sfondo lo cambio al piu presto... widget... ma che me ne faccio..ok ci sono varie grandezze si può fare a meno di aprire il calendario che uso molto,,, ma le foto delle vacanze,,, c'è già l'iphone che me le propone... windows vista come back!

si Blu, se mi spieghi dove che sarà l'età o l'ora tarda o sarò io che sono cosi, ma non capisco... o forse capisco ma non trovo ora..

il bollino con Sonoma.... qui... ma non è che dica molto....

Immagine

fammi capire :D :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Concordo sulla grafica degli sfondi, davvero inguardabile sia come disegno sia come scelta cromatica: un'accozzaglia di colori che pare un'arlecchinata stile Windows/Android...Mah...Ieri ho seguito la diretta: mi sembra che la filosofia Apple sia ormai creare giocattoli...perché sprecare risorse in un effetto come Reaction in una video call? Siamo tutti adolescenti mal cresciuti? Sinceramente non ne sentivo il bisogno. Più interessante la funzione che mette al centro chi parla dei contenuti condivisi con gli altri partecipanti alla videochiamata (anche se bisognerà vedere come sarà la gestione pratica). Per il resto, spero che la decisione di iPhonizzare il Mac porti a vantaggi concreti per chi usa le macchine per lavoro. Mi sembra che buona parte delle features presentate ieri poco servano a un utente Pro, ma pure a un utente comune adulto. Non so quanto utili possano essere i widget, che personalmente già ora fatico a digerire su iPhone. Ma magari sono io che non capisco. Altri elementi rilevanti non ne vedo. Mi piace invece l'integrazione in Note di Pdf e mi chiedo se effettivamente la Apple non stia pensando di eliminare Anteprima (devo dire la verità, con Adobe di Windows mi trovavo meglio, non me ne vogliate :D :D ). Non ho capito la questione dei Profili in Safari...se paolino che sta usando la versione beta può dirci qualcosa, sarebbe interessante! Grazie :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Grazie Paolino il logo è proprio quello.
I profili di safari sono praticamente degli "account" divisi e completamente autonomi collegati ad un unico ID Apple che permettono di tenere distinti cronologia, segnalibri, elenco lettura, cookie ecc.. . Ad esempio il profilo "scuola" conterrà solo cose inerenti alla scuola, mentre il profilo "casa" le cose più varie ecc.. È l'unica novità imteressante di Sonoma a mio avviso, se dovesse arrivare su Ventura come aggiornamento autonomo di Safari sarebbe fantastico. Arriverà?

Altra cosa, Apple ha tagliato di un anno il supporto ai mac. Questo fa ben sperare i possessori di macbook Pro 16 2019 e macbook air intel 2020 di vedere anche la prossima versione di macOS. Secondo voi è possibile?
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Sabbasprint
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 giu 2023 08:57
Messaggi: 3

Top

Blu Flamingo ha scritto:
lun, 05 giu 2023 20:28
:arrow: macOS Sonoma (in onore alla "più famosa regione al mondo produttrice di vino" per citare con tantissimi dubbi Federighi) è ufficiale.

Allora avrebbero dovuto chiamarlo “Chianti”, non Sonoma! 😃

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti