iphone SE 2° gen e hotspot a 5 Ghz

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Ho un po'di problemi a configurare la stampante HP officejet 4620 con l'iPhone e la sua app come con il Mac e la sua app e Windows con la sua app. utilizzando come hotspot l'iPhone ma anche volendo stampare da HP Smart da iPhone senza hotspot.

Il problema? con Android funzionava perfettamente, ma con questo ultimo potevo scegliere se hotspot a 2,4 Ghz o 5Ghz
Per stampare dovevo mettere 2.4 in quanto la stampante, molto vecchia, 2014 anno di produzione, quindi max 9 anni che la ho.
solo che l'iphone si vuole collegare solo con i 5 Ghz ma la stampante non può... e quindi...

Si può scegliere la frequenza con iphone di funzionamento a 2,4 Ghz ?

Ho il modo di ovviare con un semplice access, repeater, router, ne ho un paio regalati da clienti, spesa zero, ma se potessi evitare..
spero di non essere arrivato io alla soluzione di cambiare banda su iphone.

Ditemi di si, che non sono stato bravo a cercare. in realtà una pagina di support apple che mi ha dato qualche indicazione c'è ma non è per IOS odierno. comandi inesistenti. o spostati ed io incapace...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 31 gen 2023 18:09
Questa pagina del Supporto Apple è aggiornata al 14 luglio 2022, possibile che non sia più attuale? >>> https://support.apple.com/it-it/HT204023
Ciao KP, la pagina l'avevo vista.
riesco a far funzionare hotspot, forse mi sono spiegato male, il problema è che la stampante wifi che ho lavora sulla banda 2,4 Ghz non è dual band non ha i 5 Ghz,
l'iphone si vuole collegare alla stampante in wifi con i 5 Ghz ma la stampante non può perchè non ha la scheda wifi da 5 Ghz, perchè vecchia.
Quindi chiedevo se c'era qualche opzione in iphone per far connettere la stampante a 2,4 Ghz, altrimenti non la posso usare con iphone.

Su android, potevo scegliere la banda dell' hotspot, quindi mi collegavo alla stampante con i 2,4. Se su iphone non esiste possibilità di scelta .farò in altro modo. alternative ne ho a costo zero. stampo già in wifi da Mac, Linux, Windows, non posso stampare direttamente da iphone, perchè sceglie i 5 Ghz. per fortuna ho solo la stampante che mi crea questo problema che ho già aggirato, ma non mi aspettavo che iphone non riconoscesse i device a 2,4 Ghz e si adattasse o che vi fosse scelta della banda.

60 euro e una stampante si nuova si prende, ma in definitiva, pazienza se non stampo diretto con iphone e tramite hotspot di iphone

Dai risolto il problema, è un tapullo, dovuto alla vecchia stampante - un gioielllo - e dovuto a IOS a cui mancano caratteristiche che sono utili in Android che ci vorrebbero

sul buon iphone. ma non si può avere tutto. me ne farò ragione :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

adriano59
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 set 2018 16:25
Messaggi: 13

Top

Problema simile: non riuscivo a collegare un vecchio imac all'hotspot dell'iphone.
Risolto abilitando l'opzione "ottimizza la compatibilità" presente sul menu Hotspot personale dell'iphone.
A conti fatti dovrebbe abilitare anche il collegamento a 2,4 Ghz (anche se non c'è scritto esplicitamente)
Allego schermata.

Buona serata a tutti!!
Allegati
IMG_CE7DED132C1B-1.jpeg
IMG_CE7DED132C1B-1.jpeg (134.58 KiB) Visto 723 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 31 gen 2023 20:01
..... Dai risolto il problema, è un tapullo, dovuto alla vecchia stampante - un gioielllo - e dovuto a IOS a cui mancano caratteristiche che sono utili .....
Ma ti pare questo il modo di esprimersi, amico mio? Ho dovuto cercare in rete il significato di "tapullo", ma credi che siamo tutti genovesi? Per non parlare del tuo periodare involuto e confuso, capire quello che scrivi a volte è veramente difficile, almeno per me .....
Ci spieghi piuttosto come hai aggirato (e quindi risolto) il problema, per piacere, potrebbe essere utile ad altri che si trovassero nella tua stessa situazione.


@ adriano59: Grazie, aggiungo altra pagina del supporto Apple >>> https://support.apple.com/it-it/HT203302

È importante verificare che l'operatore telefonico lo abbia abilitato e che il piano telefonico lo supporti.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 01 feb 2023 01:47
paolinoweb ha scritto:
mar, 31 gen 2023 20:01
..... Dai risolto il problema, è un tapullo, dovuto alla vecchia stampante - un gioielllo - e dovuto a IOS a cui mancano caratteristiche che sono utili .....
Ma ti pare questo il modo di esprimersi, amico mio? Ho dovuto cercare in rete il significato di "tapullo", ma credi che siamo tutti genovesi? Per non parlare del tuo periodare involuto e confuso, capire quello che scrivi a volte è veramente difficile, almeno per me .....
Ci spieghi piuttosto come hai aggirato (e quindi risolto) il problema, per piacere, potrebbe essere utile ad altri che si trovassero nella tua stessa situazione.


@ adriano59: Grazie, aggiungo altra pagina del supporto Apple >>> https://support.apple.com/it-it/HT203302

È importante verificare che l'operatore telefonico lo abbia abilitato e che il piano telefonico lo supporti.
Amico KP, mi spiace che non mi sia reso conto di aver usato un termine genovese, la mia abitudine ed il sovrappensiero ti hanno costretto a scrivere su un motore di ricerca la parola "tapullo". l'ho cercata su Google per vedere quanto tempo avrei utilizzato per trovare il significato. pagina 2, primo sito.

Considerato la mia velocità di lettura ed occhio per visualizzare un risultato appropriato, pagina 1 l'ho guardata in 10 secondi max, subito reso conto che non c'era nessun sito con traduzione. pagina 2, visto al volo il primo link. 2 secondi. spero di non averti fatto perdere troppi secondi.

Se vogliamo vedere sotto un profilo che possiamo definire anche culturale, i dialetti si stanno perdendo, a mio parere è un peccato. Quindi se per una volta si utilizza un vocabolo in dialetto non credo sia la morte di nessuno. Comunque cercherò di fare piu attenzione.

Tu non sei sul gruppo di whatsapp del forum, almeno credo, da Franz a Nello a Fenix e molti altri scrivono e si scambiano messaggi vocali in napoletano. non capisco mai nulla, quando partecipo al discorso chiedendo molto gentilmente ad esempio a Nello o Franz o altri utenti mi traducono la frase scritta o il vocale in italiano facendoci anche due risate.

A volte capisco qualche parola napoletana e loro completano la frase con quello che non sono riuscito. Il clima su WA è molto scherzoso, molto diretto nel dialogare con linguaggio molto giovanile. Qui sarebbe inopportuno, molto, visto come si dialoga fra di noi. Io sono un po' la mela marcia che utilizza VOLUTAMENTE alcuni termini che spero non turbino.
Siamo nel 2023, cu_o, caxxo, fica, vaffanculo ad esempio sono vocaboli di uso comune che non fanno scandalo da decenni ormai. A mio parere.

Riguardo al mio modo di scrivere, posso capire a volte la difficoltà di comprensione della frase, ma forse la mia cultura approssimativa mi porta ad avere difficoltà nella scrittura e della comprensione da parte delle persone. Non credere che non mi renda conto del mio utilizzo dei tempi, dei segni di punteggiatura, no maiuscole, etc della formazione della frase in un italiano utilizzando anche un lessico di bassa qualità. In questo risposta che sto scrivendo, sto cercando di essere il piu chiaro possibile.

Rimane comunque il fatto che il mio italiano chiamiamolo rozzo, mi piace, lo trovo molto adatto ad una scrittura non lineare che nel mondo del web ci può stare.
non scrivo come Kafka, vorrei aver avuto la sua capacità di scrittura veramente ermetica, spesso impossibile da capire. Un suo bel libro. Metamorfosi.
Se non lo hai mai letto te lo consiglio. è la sua opera piu famosa. ma sei uomo di cultura, magari non lo hai letto ma di sicuro hai delle nozioni sul libro.

Tornando a noi, non aspettarti un cambio radicale nella costruzione delle frasi con un italiano classico. Non sono in grado di gestire l'impulsività della mia scrittura, spero che prima piuttosto che tardi tu riesca a crittografare le mie frasi :D :lol:

Le soluzioni per bypassare il problema stampante sono varie. Soluzione 1
Quella che ho usato. installato la stampante sulla wireless del mio amico vicino di casa. che ha le due bande divise, iphone mi vede la 2.4
Quando voglio stampare, mi disconnetto dal mio hotspot e mi collego alla sua wifi. il modo piu semplice. se l'amico spegne router non stampo piu, of course.

Soluzione 2 che non ho adottato solo perchè non ne ho avuto voglia e non sono sicuro del funzionamento. Ho dei router, access point, repeater. Partendo da questo, basterebbe che l'hotspot di iphone lo faccio vedere all'access point che è dual band, quindi si collega iphone, poi creo una wifi che faccio lavorare a 2,4 Ghz, cosi è visibile a iphone e mi collego a quest'ultimo SSID creato. ho qualche dubbio ripeto, ma dovrebbe funzionare.

Soluzione 3 collego la stampante con cavo USB ad un mini pc windows che è quasi sempre acceso e condivido la stampante in rete. dovrebbe funzionare. solo che ho Linux su quel mini pc ed è scomodo. se spengo win e accendo il pinguino. si potrei condividere la stampante anche con Linux, ma qui potrei piu difficoltà conoscendo pochino Linux.

Soluzione 4 ... alzo le chiappe e collego il cavo al Mac.... :D :lol:

Soluzione 1 la migliore, la 2 appena ho voglia provo.

Scusate se non ho condiviso la soluzione addottata, ma non è detto che tutti abbiano un vicino che dà accesso senza restrizioni alla sua wi fi, una vodafone station nel mio caso.
ma ho sbagliato. come me mille altri possono avere vicini amici che danno accesso alla loro linea.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

adriano59 ha scritto:
mar, 31 gen 2023 22:31
Problema simile: non riuscivo a collegare un vecchio imac all'hotspot dell'iphone.
Risolto abilitando l'opzione "ottimizza la compatibilità" presente sul menu Hotspot personale dell'iphone.
A conti fatti dovrebbe abilitare anche il collegamento a 2,4 Ghz (anche se non c'è scritto esplicitamente)
Allego schermata.

Buona serata a tutti!!
Grazie Adriano, ma non ho queste opzioni nel mio SE 2° gen, benchè sia 16.2 IOS. ho letto velocemente, sembra hce a partire da iphone 12 si può condividere hotspot in famiglia e c'è ottimizza compatibilità. Anche se, negli innumerevoli tentativi di questi giorni, mi sembrava di averla vista questa opzione ed averla attivata. ma ne ho provate cosi tante che non ci scommetto un euro. Magari sono io che non la vedo...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti