Messaggio allarmante

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Salve, oggi, di punto in bianco, Cleaner One mi dà questo messaggio riguardante Catalina, credo, sapete di che si tratta? Detectx non mi rileva nulla di particolare. Sapete dove posso trovare questi "ID CVE"?
Allegati
Schermata 2023-01-30 alle 19.41.56.jpg
Schermata 2023-01-30 alle 19.41.56.jpg (96.57 KiB) Visto 860 volte
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Cancella questo programma. problema risolto.

Quando possibile, i documenti di sicurezza Apple utilizzano gli ID CVE per indicare le vulnerabilità.

sono documentazioni tecniche di Apple, all'incirca... sono documentazioni di un sito dove vengono catalogate tutte le vulnerabilità di tantissime aziende.

https://www.cve.org/

Apple non pubblica molto. ci tiene alla riservatezza e quindi trovi piu info qui mi sa....

https://support.apple.com/en-us/HT201222

Cosa fare? solo tenere aggiornato il Mac e togliere programma e non farci caso. sono programmi inutili quello che ad esempio tu hai.

Alcuni aggiornamenti sono silenziosi, vengono fatti in background, poi ci sono gli aggiornamenti. x.2 x.3 periodicamente.

Se ti incuriosice sapere se hai tutti gli aggiornamenti disponibili compresi quelli silenziosi, puoi utilizzare un programmino che ti dice versioni e se sono obsolete.

In caso c'è update e install.

https://eclecticlight.co/lockrattler-systhist/

Ti consiglio il primo SilentKnight, gli altri sono simili, un poco piu evoluti, a linea di comando, ma stesse funzionalità diciamo.

Pesa meno di 4 Mb, non richiede password di installazione. può essere tutto al più inutile, ma utile per vedere in un'unica schermata le protezioni di base del Mac.
Ultima modifica di paolinoweb il lun, 30 gen 2023 20:37, modificato 2 volte in totale.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Come principio, io non uso quei prodotti come il “Cleaner One Pro può ottimizzare il Mac pulendo l'unità disco, trovando foto duplicate e altri file, gestendo le app e molto altro ancora.” anche se è presente in App Store.
Comunque, per rispondere al messaggio, puoi prima di tutto sapere “cosa sono CVE e CVSS” … forse cliccandoci sopra? Non so se così facendo si apre una finestra con la spiegazione di questi file.

Per trovarli potresti usare l’app EasyFind; se non ce l’hai la scarichi da questo link
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Ok, grazie a tutti, Cleaner one lo uso perchè mi libera automaticamente la memoria in background dopo l'uscita da alcune applicazioni, inoltre trovo che sia molto efficeinte per disinstallare applicazioni compresi tutti gli annessi e connessi. Catalina la ho aggiornata all'ultima versione disponibile. Forse Apple vorrebbe che aggiornassi a Monterey ma preferisco tenermi Catalina con cui mi trovo benissimo. Poi come ho detto Detectx non trova nulla di strano per cui potrei stare tranquillo.
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

marcospada ha scritto:
mar, 31 gen 2023 14:50
...Cleaner one lo uso perchè mi libera automaticamente la memoria in background dopo l'uscita da alcune applicazioni...
Cosa assolutamente inutile...
Forse aveva un senso decine di versioni di OS fà, attualmente la memoria viene gestita in modalità dinamica e trasparente; quando le app ne fanno richiesta viene liberata automaticamente e non hanno più senso utility che fanno questo lavoro
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Scialla ha scritto:
mar, 31 gen 2023 16:14
marcospada ha scritto:
mar, 31 gen 2023 14:50
...Cleaner one lo uso perchè mi libera automaticamente la memoria in background dopo l'uscita da alcune applicazioni...
Cosa assolutamente inutile...
Forse aveva un senso decine di versioni di OS fà, attualmente la memoria viene gestita in modalità dinamica e trasparente; quando le app ne fanno richiesta viene liberata automaticamente e non hanno più senso utility che fanno questo lavoro
Eh si Scialla, una volta si usava il comando "purge" se non ricordo male, per liberare ram. Ora non serve a nulla. se non a dare quella sorta di sicurezza all'utente che ovviamente provenedo da ambito windows, ne " sente" la necessità di liberare, pulire. Sarà sempre cosi. Sia chiaro anche io pulisco con i miei metodi un po' alla windows, non mi tiro fuori,
ma qualche volta all'anno o se riscontro problemi, che mi fanno pensare che pulire cache, e poche altre cose possa essere utile. non la ram. :D
Ci saranno sempre piu programmi del genere, hanno mercato. diamoglielo, facciamo lavorare un po' di gente... facessero app utili sarebbe meglio...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti