Schermo nero mac

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Anita gallo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2022 22:00
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio Mac Air 2017.
Lo stavo usando tranquillamente quando a un certo punto lo schermo è diventato nero, o meglio la luminosità si è abbassata tantissimo.
Inutile dire che i tasti della luminosità non hanno aiutato.
Lo schermo sembra quasi completamente nero ma se lo si guarda da vicino si nota che è solo molto scuro ma in realtà tutto funziona.
Ho provato a riavviarlo e a spegnerlo e riaccenderlo ma nulla, la stessa mela dell'accensione si vede appena.
Ho resettato la PRAM e NVRAM e SMN, ma non cambia la situazione.
Anche l'avvio sicuro non funziona!

Sapete per caso cosa potrei fare?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1090

Top

ti avrei suggerito proprio di resettare SMC e PRAM..sei certa di averlo eseguito correttamente?
https://www.informaticanapoli.it/reset- ... 20il%20Mac.

Riesci a collegarlo ad un monitor esterno, per capire se è funzionante la scheda video?

Anita gallo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2022 22:00
Messaggi: 2

Top

Fortunatamente ho risolto semplicemente tenendolo una notte e un giorno intero in carica!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1090

Top

ma quanti cicli ha la batteria?
https://support.apple.com/it-it/HT201585

Potrebbe esser semi-esausta..

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Ciao,
mi aggancio a questo thread in quanto simile ma se non rispetto la regola del forum ne creo uno nuovo.
Ho un macbook pro del 2011 e mentre stavo guardando semplicemente youtube e avevo aperto photoshop mi è diventato tutto lo schermo nero con l'audio incantato.
Ho spento premendo il tasto e quando ho provato a riaccenderlo si sente solo il lettore dvd che parte e il led sulla destra che si accende.
A monitor non vedo nient'altro.
Provato tutte le combinazioni di tasti indicate nella discussione precedente.
Ho tolto l'HD.
Ho tolto la ram (e mi "bippava" la qual cosa mi ha fatto pensare che la scheda madre rileva che non c'è ram). Ho provato anche un'altra ram.
Ho scollegato la batteria (ma collegandolo alla corrente non da segni di vita, non parte neanche il lettore).
Ho provato anche un adattatore video per collegarlo a monitor esterno.
Ad ogni di queste operazioni spegnevo e riaccendevo ma la situazione non cambia.
Una cosa che non so se ha contribuito è che ci ho cambiato alimentatore (con uno originale apple e non compatibile).

E' saltata la scheda video secondo voi?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1090

Top

Jacktrip ha scritto:
lun, 05 dic 2022 12:59
Ciao,
mi aggancio a questo thread in quanto simile ma se non rispetto la regola del forum ne creo uno nuovo.
Ho un macbook pro del 2011 e mentre stavo guardando semplicemente youtube e avevo aperto photoshop mi è diventato tutto lo schermo nero con l'audio incantato.
Ho spento premendo il tasto e quando ho provato a riaccenderlo si sente solo il lettore dvd che parte e il led sulla destra che si accende.
A monitor non vedo nient'altro.
Provato tutte le combinazioni di tasti indicate nella discussione precedente.
Ho tolto l'HD.
Ho tolto la ram (e mi "bippava" la qual cosa mi ha fatto pensare che la scheda madre rileva che non c'è ram). Ho provato anche un'altra ram.
Ho scollegato la batteria (ma collegandolo alla corrente non da segni di vita, non parte neanche il lettore).
Ho provato anche un adattatore video per collegarlo a monitor esterno.
Ad ogni di queste operazioni spegnevo e riaccendevo ma la situazione non cambia.
Una cosa che non so se ha contribuito è che ci ho cambiato alimentatore (con uno originale apple e non compatibile).

E' saltata la scheda video secondo voi?
difficile dirlo. Ti avrei detto di provare a collegare ad un monitor esterno: se funge, non è certamente la scheda video e potrebbe esser un problema di lcd (cavo di collegamento flat interno). Ma, tu l'hai già provato e, quindi, è un brutto segno.
In ogni caso, dai un occhio a questi problemi comuni:
https://www.macupgrades.co.uk/store/faq ... epairs.php

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Grazie Jose,
ho dato un'occhiata ma anche se fosse ci faccio poco... niente, mi arrendo e provo a farmi fare un preventivo a vedere se ne vale la pena.
Grazie mille!

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti