Funzionamento app Contatti

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Ho notato, già dai tempi di Monterey e adesso con Ventura, che l'app contatti sul Macbook non consente di fare copia-incolla da internet di un nominativo o di un numero di telefono da inserire in rubrica. Se devo cioè memorizzare, ad esempio, il nome di un ristorante facendo copia-incolla direttamente dal suo sito, la scheda aperta si chiude e va in coda con il titolo "Senza nome". Tutti i dati vanno inseriti manualmente. Sarà anche la scoperta dell'acqua calda, ma io lo segnalo perché mi pare che, fino a Mojave, il copia-incolla fosse consentito (io sono passata da Mojave a Monterey, ho saltato Catalina e Big Sur).
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Ho fatto una prova (e vedrò di farne altre modificando le variabili), e non ho avuto problemi.

- ho fatto copia da un numero di telefono trovato in una mail - browser Chrome
- nell'app Contatti ho aperto un contatto già esistente - pulsante modifica - incolla del numero di telefono in una nuova riga
>> il contatto adesso ha regolarmente due numeri di telefono, e li vedo correttamente sia dall'app che dal telefono

browser: Chrome
OS: Ventura


Nell'attesa di capire la ragione di questo problema, puoi provare a tagliare la testa al toro con la condivisione appunti (non mi ricordo dove si abilita, la devo cercare):
- in un dispositivo (ad esempio in questo caso dal macbook) fai copia
- in un altro dispositivo nel quale hai effettuato l'accesso con lo stesso Apple ID (ad esempio in questo caso iPhone - app Contatti) fai incolla

Vedi se ti può aiutare.
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Grazie Cindy! Il browser effettivamente potrebbe essere interessante: io non ho Chrome, proverò con Firefox. Uso sempre Safari.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Forse non ho capito bene... facciamo esempio : sono su un sito dove c'è nome, indirizzo, cell, fisso, mail.
faccio copia di tutto quello che voglio mettere in contatti, ( ovviamente uso una clipboard history ) in modo da fare anche 5 copia di seguito... apro Contatti > nuovo contatto e incollo in ogni campo quello che ho copiato precedentemente prendendo i dati dalla mia clipboard... cmd+v su ogni campo e in 10 secondi ho il mio nuovo contatto con tutte le info.

Però devo dire che avevo visto in qualche mac una rubrica con tantissimi "nessun nome"
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Tutto esatto, senza però clipboard (le Note?). Copia-incolla direttamente da sito.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Apfel77 ha scritto:
gio, 01 dic 2022 01:21
Tutto esatto, senza però clipboard (le Note?). Copia-incolla direttamente da sito.
Apfel77 ha scritto:
gio, 01 dic 2022 01:21
Tutto esatto, senza però clipboard (le Note?). Copia-incolla direttamente da sito.
Riesco a fare copia del numero di telefono dal sito e incollarlo in Contatti. evidenzio numero o altro e cmd+c
Idem il nome o la mail o l'indirizzo

Clipboard history sono piccolissime app - per me indispensabili - è la prima cosa che installo su un nuovo Mac
ti permette di fare copia di anche 100 parole, frasi, numeri, qualsiasi cosa che copi.
L'app le tiene in memoria come se le avessi messe su note o texedit diciamo.
solo che molto piu facilmente quando vuoi incollare qualcosa basta che vai nella barra dei menù nell'icona dell'app ed in ordine temporale hai tutto ciò che hai copiato.
selezioni cosa vuoi incollare, si incolla senza comando. clicchi in altro punto, selezioni altra copia che hai fatto e si incolla senza cmd+v o tasto destro incolla. te le mantiene in memoria, puoi incollare anche dopo 1 mese.

http://www.clipmenu.com/

io uso questa per abitudine da piu di 10 anni, ce ne sono di piu carine, ma il concetto è fai decine di copia e poi incolli dove e quando
cliccando sull'elenco delle cose copiate.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Io non riesco a capire perché non riesco a fare copia-incolla e ottengo, per ogni tentativo, un contatto “Senza nome” in coda alla rubrica.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Anche con la condivisione appunti?
Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
gio, 01 dic 2022 04:25

http://www.clipmenu.com/

Ciao Paolinoweb;
per curiosità sono andato nel sito per testare l'app da te citata, ma nel link del download da errore.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

franzphone ha scritto:
gio, 01 dic 2022 18:02
Ciao Paolinoweb;
per curiosità sono andato nel sito per testare l'app da te citata, ma nel link del download da errore.
Sembra tutto fermo al 2014........ 😅
Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Cindy ha scritto:
gio, 01 dic 2022 17:26
Anche con la condivisione appunti?
Non ho avuto il tempo di provare.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
gio, 01 dic 2022 18:02
paolinoweb ha scritto:
gio, 01 dic 2022 04:25

http://www.clipmenu.com/

Ciao Paolinoweb;
per curiosità sono andato nel sito per testare l'app da te citata, ma nel link del download da errore.
Ciao Franzphone,! si dimenticavo che dal sito ufficiale non si scarica più. chiedo venia.

https://www.dropbox.com/s/mz2v2psimbwdf ... p.zip?dl=0

Da qui la trovi. la uso da anni e anni, ne ho provate altre, come dicevo, anche più aggiornate, ma ha tutto quello che a me serve.
è vecchiotta ma è un must have per me. è FUNZIONALE al 100% mai dato problemi. poi la personalizzi come ti piace.
Per chi usa molto copiare e poi incollare, rimangono in memoria, dedici tu quante avere di history, spesso torno nell'elenco delle copie che ripeto spesso. provala non "sporca" il sistema.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
gio, 01 dic 2022 18:11
franzphone ha scritto:
gio, 01 dic 2022 18:02
Ciao Paolinoweb;
per curiosità sono andato nel sito per testare l'app da te citata, ma nel link del download da errore.
Sembra tutto fermo al 2014........ 😅
Non so quando l'hanno aggiornata l'ultima volta, credo nel 2016, vedo che nella mia raccolta di software riporta il 2016 come data download l'ultima versione. Non so se su ARM funzioni, penso che con Rosetta possa girare.

Di sicuro clipboard manager moderni si sincronizzano con eventuali altri Mac, magari sono anche multipiattaforma.
Sono rimasti fermi, questo sicuro dal 2016. Ma fa il suo sporco lavoro !!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
gio, 01 dic 2022 20:59
franzphone ha scritto:
gio, 01 dic 2022 18:02
paolinoweb ha scritto:
gio, 01 dic 2022 04:25

http://www.clipmenu.com/

Ciao Paolinoweb;
per curiosità sono andato nel sito per testare l'app da te citata, ma nel link del download da errore.
Ciao Franzphone,! si dimenticavo che dal sito ufficiale non si scarica più. chiedo venia.

https://www.dropbox.com/s/mz2v2psimbwdf ... p.zip?dl=0

Da qui la trovi. la uso da anni e anni, ne ho provate altre, come dicevo, anche più aggiornate, ma ha tutto quello che a me serve.
è vecchiotta ma è un must have per me. è FUNZIONALE al 100% mai dato problemi. poi la personalizzi come ti piace.
Per chi usa molto copiare e poi incollare, rimangono in memoria, dedici tu quante avere di history, spesso torno nell'elenco delle copie che ripeto spesso. provala non "sporca" il sistema.
grazie caro
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Google [Bot] e 60 ospiti