SPARITA SCRIVANIA MAC

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Dadarun
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 mag 2022 18:55
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti,
mi presento sono Dario e sono nuovo nel forum.

Ho un problema con il mio mac. Dopo aver installato dropbox praticamente mi sono sparite tutte le cartelle e file sulla scrivania (è rimasto solo icona hd).
Mi è sparita la voce per creare le cartelle e sui preferiti è sparita la voce scrivania. Oggi invece della scrivania c'era l'icona di un file con scritto Desktop, ma ora è sparito anche quello.
Quando ci cliccavo su mi diceva impossibile trovare Desktop o qualcosa del genere non ricordo. Comunque non me lo faceva aprire.
Non mi fa neanche più fare il drag and drop dei file sul desktop per intenderci.

Leggendo qui sul forum ho provato a creare un nuovo utente e con quell'utente nuovo non ho nessun problema. Tutto fila liscio.
Ho la versione 10.15.7 di catalina.

Riuscite ad aiutarmi?
Grazie mille e a presto.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Ciao Dario, benvenuto.

Viste le scarse e soprattutto confuse informazioni ricevute ti suggerirei di installare nuovamente il sistema operativo su sé stesso, senza ovviamente inizializzare il volume di avvio; in questo modo non perderai nessuno dei tuoi dati.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

-Dal Finder vedi la cartella Scrivania?
-Se la vedi ci trovi i file "mancanti"?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Sarebbe utile capire quale MacOS hai e se ti compare la voce "finder" accanto alla mela in alto a sinistra.
In ogni caso, proviamo alcune cose:

1) Dal menù di Apple, vai alla voce "uscita forzata", compare la tendina "forza chiusura applicazioni" , seleziona Finder, se c'è. Vedi se risolvi così (dubito, da quello che sembri riportare):
2) Se non risolvi, sempre dal menù apple, ora ti dovrebbe comparire la voce Finder subito accanto alla mela. Seleziona "preferenze". ti si dovrebbe aprire una finestra con menù a tendina. nella prima "generali". seleziona gli elementi che vuoi mostrare sulla scrivania";
3) Se dopo averlo fatto, le icone non compaiono, controlla di avere nella barra in alto il Finder (se non lo hai, certamente vale la pena di ricaricare il SO). Se hai la voce Finder, controlla di avere " dal menù "vista" la voce "mostra opzioni vista", selezionala e controlla se sono spuntate voci del tipo "mostra info elementi" e "mostra anteprima icona";
4)Se non compare tutto come lo avevi prima, da terminale, copia ed incolla i tre comandi a seguire (uno dietro l'altro, senza chiudere il terminale fino all'ultimo dei 3 comandi)

defaults write com.apple.finder CreateDesktop true (quindi dai invio)
defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true (quindi dai invio)
killall Finder (quindi, invio)

Se rivedi i file, alcuni erano nascosti di sistema, e converrebbe mantenerli tali. Tieni presente che il secondo comando ti farà vedere sempre anche i file nascosti di sistema (che, a mio parere, se non sei esperto non è una buona cosa). Quindi, se hai risolto con i tre comandi, ritorna nel terminale e dai i comandi a seguire:

com.apple.finder AppleShowAllFiles false (e dai invio)
killall Finder (dai invio e chiudi)

Così, ritorni ad avere i file nascosti del sistema..

5) Se non risolvi con i 3 comandi, vai nel disco principale ed aprilo. Dalla finestra che compare, sulla sinistra seleziona "Scrivania" e controlla cosa hai lì dentro. Se hai cartelle, prova a fare un copia incolla di una sul desktop. Se incollandola non compare, passa al punto 6;

6) nel disco dove hai il sistema, vai nella cartella "Libreria", da qui in quella "Preferenze" e trova i due file "com.apple.finder.plist" e "com.apple.desktop.plist" e trascinali nel cestino, riavvia (potresti perdere alcuni specifici setting, ma è un prezzo da pagare)

7) Se neanche risolvi, allora credo che il problema sia Dropbox che, come accade con iCloud, carica il tuo desktop nel drive. Quindi, dovresti entrare nelle preferenze di Dropbox (che non conosco, però) e provare a capire se c'è una voce relativa alla scrivania e disattivarla..ma, appunto, non conosco l'applicazione di dropbox
Ultima modifica di joseterra il dom, 22 mag 2022 08:26, modificato 1 volta in totale.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

joseterra ha scritto:
dom, 22 mag 2022 08:09

7) Se neanche risolvi, allora credo che il problema sia Dropbox che, come accade con iCloud, carica il tuo desktop nel drive. Quindi, dovresti entrare nelle preferenze di Dropbox (che non conosco, però) e provare a capire se c'è una voce relativa alla scrivania e disattivarla..ma, appunto, non conosco l'applicazione di dropbox
prova prima con questo...mi pare più logico, senza perder tempo con gli altri! ;)
Fai sapere..

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao ragazzi,
mi aggiungo anch'io alla discussione...
Dadarun, il problema è molto anomalo, devi vedere nelle impostazioni di Dropbox se magari hai messo l'opzione di spostarti i file online, quindi in automatico lui si fa una copia nel server e ti libera spazio nel Mac, ma non accade per i nuovi files, i quali devi cliccare con il tasto destro e mettere la spunta su visualizza solo online.
Se vai nel percorso:
Macintosh HD--> nome utente--> desktop
riesci a vedere i files?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Nessun altro deve dire la sua?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Prova con questi

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..dadarum, tace!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Mi aggiungo su dropbox. a ininizio installazione chiede se si vogliono mantenere i file anche sul mac per averli anche quando non si è collegati ad internet

oppure se si vuole che i file siano solo sul cloud, accessibili soo con connessione internet

Poi chiede quale cartelle sincronizzare con dropbox e di default mette desktop, documenti e download, ma si possono levare le spunte come si possono aggiungere altre cartelle a nostra scelta

Poi nelle impostazioni c'è sincronizzazione selettiva. tutte le cartelle selezionate saranno disponibili solo dropbox.com

Non l'ho mai utilizzata,ma sembra che tu possa scgliere dalla tua cartella dropbox sul mac cosa far vedere solo sul web

Poi per finire non ho capito cosa succede all'utente con la scrivania scomparsa,ma ho visto qualcuno che non conosceva bene dropbox e ho scritto la pappardella, sperando di non sbagliare..
.lo uso da decenni.. :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

joseterra ha scritto:
lun, 23 mag 2022 21:54
..dadarum, tace!
sarebbe stato utile avere un feedback, così da metterlo a disposizione di altri..peccato! ;)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 23 mag 2022 10:40
Nessun altro deve dire la sua?
Non solo è sparita la scrivania del Mac di Dadarun. È sparito anche Dadarun stesso! :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avrà risolto. Benvenuto allora Dadarun!
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Bing [Bot] e 8 ospiti