Possibile unire due Time Machine?

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Ciao a tutti, ho un iMac 27' late 2012, per il quale eseguo regolarmente TimeMachine collegandolo a un HD esterno, che ora però è pieno.

Vorrei sapere se comprando un nuovo HD esterno sul quale far eseguire i futuri i backup posso, prima di far partire il primo, copiare su di esso i backup di TM del vecchio HD, in modo da averli poi tutti su un unico supporto (i vecchi e i nuovi a venire); oppure se dovrò per forza tenere i backup dello stesso iMac separati sui due HD esterni (uno con quelli vecchi, un altro con quelli nuovi).

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Puoi trasferire il backup di TM dal disco vecchio a quello nuovo e poi provare a continuare con il nuovo disco, che dovrà essere più capiente, ovviamente.

https://www.google.com/search?q=trasfer ... ltro+disco
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Perfetto, grazie!

Visto che è possibile fare questa cosa, chiedo un ulteriore consiglio, dettagliando meglio il contesto:
- il vecchio HD esterno è 2TB, che all'epoca mi fu suggerito di partizionare: il TM è su una partizione di 1TB e mi è durata 4-5 anni;
- il nuovo HD sarà 4TB.

Mi trovo davanti a queste diverse soluzioni:

1) tutto il nuovo HD per i TM vecchi (che trasferirò come da istruzioni) e nuovi: questa soluzione sembra la più ovvia, ma forse lo spazio di 4TB è sprecato in quanto sovradimensionato;

2) copio/incollo (chiedendo prima lumi su come procedere, nel caso) momentaneamente tutto il vecchio HD (TM + varie cartelle di archivio, programmi, zip ecc) sul nuovo; reinizializzo il vecchio, senza più partizionarlo; ricopio i backup di TM che erano sul vecchio HD (1TB) sul vecchio HD reinizializzato ma ora non più partizionato, e continuo a tenere quello come disco esterno per TM; in questo caso, forse non mi serve un nuovo HD esterno da 4TB, ma solo da 2TB.

Mi aiutate a scegliere la migliore, secondo voi?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

Ciao,
dici che il vecchio disco di TM oramai è pieno e per questo vuoi prendere un nuovo disco per i backup. Ma a te questi salvataggi vecchi di oramai 4-5 anni interessa veramente tenerli? Perché la TM cancella automaticamente i backup più vecchi per fare spazio a quelli nuovi, per cui il problema di per sé non si dovrebbe nemmeno porre (a meno che tu, appunto, non abbia un tuo specifico interesse a tenere TUTTO).

Vedi: preferenze di sistema > time machine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Ciao, grazie: sì questo lo so perché TM me lo dice, che sta cancellando il backup di 4-5 anni fa.
Il fatto è che vorrei essere io a decidere cosa cancellare e cosa tenere, non TM perché non trova spazio sufficiente.
Per questo vorrei disco esterno più ampio.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

Ok, perfetto, l'importante è che tu ne sia cosciente! 👍
Immagine

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 422

Top

+ 1 per Cindy.

Tieni il disco vecchio col TM vecchio. Disco nuovo, TM nuovo.

Riportare il vecchio non ha alcun senso. Un lavoraccio, e non hai alcuna garanzia di reuperare una versione passata -o molto passata- di un documento. Ancora peggio, ereditando un TM stai un attimo ad incasinarlo. Time Machine è una scienza inesatta.

Tutte le versioni, da oggi in poi, le trovi sul TM contemporaneo. Un bel disco da 4TB, no partizioni, tutto per TM, e vai! Tieni presennte che per il primo "backup" di Time Machine ci vuole qualche ora.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Se ti dice che cancella i più vecchi significa che ha saturato il TB e se gli dai anche l'altro TB (se è nella partizione secondaria) potresti continuare col vecchio disco, ma ti serve comunque un disco nuovo per i dati e quello vecchio potrebbe anche guastarsi vista l'età o l'uso (il backup è 2 copie su 2 dischi diversi), quindi concordo con chi ti consiglia di ripartire con un nuovo disco e nuovo backup.
Il vecchio disco lo tieni per la legge di Murphy.

Nel nuovo puoi comunque mettere anche altri dati:
-o creando una cartella dove metterai i file
-o creando una partizione secondaria.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Eclettico ha scritto:
lun, 02 mag 2022 14:46
... ma forse lo spazio di 4TB è sprecato in quanto sovradimensionato;
NO, lo spazio di 4TB non è mai sprecato!
Io utilizzo da più di un anno un hard disk, proprio da 4TB, per i backup di TM; ho presenti n. 104 file/elementi di backup ed ho già occupato uno spazio di 2,34 TB.
Leggo anche che vuoi essere tu a decidere cosa cancellare e cosa tenere, e non TM, per cui una capienza di 4TB è proprio quello che ti serve… tra l’altro questi dischi, marca WD 4TB Elements Portable, costano 89,60 € su Amazon (prezzo verificato adesso).

Infine il mio consiglio è di tenere il nuovo hard disk che acquisterai, esclusivamente per i soli backups di Time Machine.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Grazie a entrambi!

Confesso però che qualche precisazione sul concetto e la realizzazione di una "partizione secondaria" sarebbe davvero utile.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l14027/mac

La prima partizione è la primaria, ogni successiva è subalterna alla precedente. Non puoi cancellare la precedente per assorbirla nella successiva ma solo l'opposto.
Per aumentare la dimensione di un volume, devi eliminare il volume successivo sul dispositivo, quindi spostare il punto finale del volume che desideri ingrandire nello spazio lasciato libero. Non puoi aumentare la dimensione dell'ultimo volume del dispositivo.
In ogni caso è sempre meglio non giocare con le partizioni, c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto.
Nuovo disco, nuovo backup.
Se ne vuoi tenere una parte per deposito dati, cartella o partizione.
Dati che è meglio copiare anche su un secondo HD.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 02 mag 2022 13:48
Puoi trasferire il backup di TM dal disco vecchio a quello nuovo e poi provare a continuare con il nuovo disco, che dovrà essere più capiente, ovviamente.

https://www.google.com/search?q=trasfer ... ltro+disco
Mi è arrivato il nuovo disco esterno (WD 4TB), e volevo eseguire l'operazione gentilmente suggeritami da J.T.Kirk nel post qui riportato.
Tuttavia, seguendo le istruzioni (credo), Utility disco mi dice che è impossibile.
Qualcuno mi potrebbe indicare dov'è l'errore, e come rimediare?
Grazie anticipate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Le immagini non si vedono, caricale su imgur.com

Se la domanda riguarda il trasferimento di Time Machine nel nuovo disco, controlla che sia formattato/inizializzato per Mac (Mac OS esteso o APFS, con schema partizione GUID).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Nelle pagine del supporto Apple fino a macOS Catalina viene indicato come metodo per passare il backup su un nuovo disco più capiente semplicemente il copiare la cartella Backups.backupdb tramite Finder. Nelle pagine delle versioni successive di macOS questo metodo non è più citato ma non è nemmeno indicato un metodo alternativo.

Vedi qui: https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mh15137/10.15/mac/10.15

Se colleghi un disco di dimensioni più grandi e desideri preservare i backup esistenti, puoi copiare la cartella Backups.backupdb dal vecchio disco a quello nuovo. Usa il Finder e non il Terminale o altre app, per copiare la cartella Backups.backupdb (la cartella è molto grande e potrebbe volerci molto tempo per copiarla).
Ultima modifica di Jethro il lun, 16 mag 2022 21:15, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti