aiuto Imac. mac book pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

PaoloSalvai
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 gen 2022 15:47
Messaggi: 11

Top

buona sera , grazie ancora per avermi ammesso al gruppo. Approfitto subito, della vostra competenza per porvi due quesiti. posseggo in mac da 27 pollici aggiorna to a high sierra 10,3, 6 vorrei continuare ad aggiornarlo per poterlo ancora utilizzare dato che il computer è fiammante.
il secondo quesito è il seguente. ho mac book pro ho notato che ogni tanto lo schermo dicventa nero, ee non ne capisco i motivo e possibile aiutarmi a risolvere questi due problemi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto PaoloSalvai!
Questo è il posto per le presentazioni. Ora sposto l'argomento in hardware (credo).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao PaoloSalvai, rispondo al primo quesito.
Dal tenore della richiesta ho però un dubbio e cioè avendo un iMac 27” ancora “fiammante”, come dici, non so se desideri aggiornarlo passando ad un sistema operativo superiore oppure se ti aspetti che High Sierra, fermo da anni alla versione 10.3.6, venga aggiornato da Apple!
Se è la seconda ipotesi che vorresti, ti dico subito che da anni Apple non provvede più ad aggiornare, anche per quanto riguarda la sicurezza, i sistemi che sono dalla stessa ritenuti “obsoleti”.
In parole povere, essendo macOS Monterey il sistema in vigore, per il quale il costruttore (Apple) provvede a rilasciare sia aggiornamenti di software che di sicurezza, Apple ha deciso di rilasciare aggiornamenti di sola sicurezza per i due sistemi operativi immediatamente precedenti a quello in vigore, quindi solo per macOS Big Sur e macOS Catalina: perciò niente più aggiornamenti di High Sierra!

Invece per la mia prima ipotesi, se è quella che penso, dovresti darci più elementi di riconoscimento del tuo iMac.
Cioè tipo di processore, RAM presente, tipo di disco installato (disco rigido o SSD) e soprattutto l’anno di uscita del modello.

Tutti questi dati li puoi trovare nel percorso Mela > Informazioni su questo Mac > Panoramica e da qui puoi fare uno screenshot ed inviarlo.
Attenzione: per motivi di sicurezza, devi prima cancellare o rendere illeggibile il Numero di Serie del tuo iMac.

Per il secondo tuo quesito, al momento è preferibile che altri ti diano delle indicazioni/suggerimenti di cosa sarebbe opportuno fare.
Ultima modifica di Alberto.G il lun, 24 gen 2022 20:56, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Eretico
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 dic 2015 16:52
Messaggi: 122
Località: Mediolanum

Top

PaoloSalvai ha scritto:
lun, 24 gen 2022 16:13
buona sera , grazie ancora per avermi ammesso al gruppo. Approfitto subito, della vostra competenza per porvi due quesiti. posseggo in mac da 27 pollici aggiorna to a high sierra 10,3, 6 vorrei continuare ad aggiornarlo per poterlo ancora utilizzare dato che il computer è fiammante.
Io ho un iMac 27" Retina 5K del 2017 ed è attualmente aggiornato a Mac OS Monterey 12.1, senza alcun problema.
Il tuo che modello è esattamente?

PaoloSalvai
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 gen 2022 15:47
Messaggi: 11

Top

Ciao PaoloSalvai, rispondo al primo quesito.
Dal tenore della richiesta ho però un dubbio e cioè avendo un iMac 27” ancora “fiammante”, come dici, non so se desideri aggiornarlo passando ad un sistema operativo superiore oppure se ti aspetti che High Sierra, fermo da anni alla versione 10.3.6, venga aggiornato da Apple!
Se è la seconda ipotesi che vorresti, ti dico subito che da anni Apple non provvede più ad aggiornare, anche per quanto riguarda la sicurezza, i sistemi che sono dalla stessa ritenuti “obsoleti”.
In parole povere, essendo macOS Monterey il sistema in vigore, per il quale il costruttore (Apple) provvede a rilasciare sia aggiornamenti di software che di sicurezza, Apple ha deciso di rilasciare aggiornamenti di sola sicurezza per i due sistemi operativi immediatamente precedenti a quello in vigore, quindi solo per macOS Big Sur e macOS Catalina: perciò niente più aggiornamenti di High Sierra!

Invece per la mia prima ipotesi, se è quella che penso, dovresti darci più elementi di riconoscimento del tuo iMac.
Cioè tipo di processore, RAM presente, tipo di disco installato (disco rigido o SSD) e soprattutto l’anno di uscita del modello.

Tutti questi dati li puoi trovare nel percorso Mela > Informazioni su questo Mac > Panoramica e da qui puoi fare uno screenshot ed inviarlo.
Attenzione: per motivi di sicurezza, devi prima cancellare o rendere illeggibile il Numero di Serie del tuo iMac.

Per il secondo tuo quesito, al momento è preferibile che altri ti diano delle indicazioni/suggerimenti di cosa sarebbe opportuno fare.
[/quote]
per quanto riguarda la mia prima domanda. Mi piacerebbe sapere se fosse possibile aggiornarlo ad un sistema operativo più recente, per continuare ad utilizzare i mac di seguito vi mando i riferimenti che mi ha chiesto . ancora grazie paolo
1643121650520.jpg
1643121650520.jpg (341.42 KiB) Visto 231 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao PaoloSalvai, purtroppo quel modello di iMac che hai non può andare oltre il sistema operativo High Sierra: così dice Apple!
Ad esempio, il sistema operativo Mojave, che è immediatamente successivo a High Sierra, può essere installato solo su iMac che partono dalla fine anno 2012, ma il tuo modello di iMac risale a metà 2011!
Però una curiosità: vedo che la memoria RAM installata è di ben 24 GB 1333 MHz DDR3.
Apple dice sul suo Supporto che per quel modello era previsto una configurazione fino a 16 GB di RAM.
Ritengo, per cui, che nel corso degli anni tu od altri abbiate aumentato la RAM portandola a 24 GB. E' così?
Invece come siamo con il disco interno?
E’ sempre un disco rigido da 1 TB (a 7200 giri/min)?
Infine, così scrivi
per quanto riguarda la mia prima domanda. Mi piacerebbe sapere se fosse possibile aggiornarlo ad un sistema operativo più recente, per continuare ad utilizzare i mac ...
ma oggi il tuo iMac con High Sierra, ti funziona oppure no?
Scrivendo “… per continuare ad utilizzare imac” potrebbe sembrare che non ti funziona più con High Sierra. E’ così?
Facci sapere

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

PaoloSalvai
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 gen 2022 15:47
Messaggi: 11

Top

la mia curiosità era solo questa se ci fosse un modo per aggiornarlo, in quanto il monitoro da 27 è molto utile per il lavoro, come ho scritto in precedenza e ancora in ottime condizioni. possseggo anche un mac book pro da 13 pollici del 2019, magari posso utilizzare iMac come monitor esterno?
a proposito del mio mac pro, ho notato che alcune volte locheremo senza snessun motivo diventa nero, da cosa può dipendere'
grazie per le vostre risposte. sempre molto utili

PaoloSalvai
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 gen 2022 15:47
Messaggi: 11

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 25 gen 2022 20:46
Ciao PaoloSalvai, purtroppo quel modello di iMac che hai non può andare oltre il sistema operativo High Sierra: così dice Apple!
Ad esempio, il sistema operativo Mojave, che è immediatamente successivo a High Sierra, può essere installato solo su iMac che partono dalla fine anno 2012, ma il tuo modello di iMac risale a metà 2011!
Però una curiosità: vedo che la memoria RAM installata è di ben 24 GB 1333 MHz DDR3.
Apple dice sul suo Supporto che per quel modello era previsto una configurazione fino a 16 GB di RAM.
Ritengo, per cui, che nel corso degli anni tu od altri abbiate aumentato la RAM portandola a 24 GB. E' così?
Invece come siamo con il disco interno?
E’ sempre un disco rigido da 1 TB (a 7200 giri/min)?
Infine, così scrivi
per quanto riguarda la mia prima domanda. Mi piacerebbe sapere se fosse possibile aggiornarlo ad un sistema operativo più recente, per continuare ad utilizzare i mac ...
ma oggi il tuo iMac con High Sierra, ti funziona oppure no?
Scrivendo “… per continuare ad utilizzare imac” potrebbe sembrare che non ti funziona più con High Sierra. E’ così?
Facci sapere
si I' mac funziona benissimo.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

PaoloSalvai ha scritto:
mer, 26 gen 2022 11:44
la mia curiosità era solo questa se ci fosse un modo per aggiornarlo, in quanto il monitoro da 27 è molto utile per il lavoro, come ho scritto in precedenza e ancora in ottime condizioni. possseggo anche un mac book pro da 13 pollici del 2019, magari posso utilizzare iMac come monitor esterno?
a proposito del mio mac pro, ho notato che alcune volte locheremo senza snessun motivo diventa nero, da cosa può dipendere'
grazie per le vostre risposte. sempre molto utili
Puoi aggiornarlo a Mojave o MacOs più avanzato tramite patcher. In pratica crei una USB avviabile "craccata" per essere utilizzata anche nei Mac che Apple decide di non supportare.
Da stare attenti a questi upgrade - che funzionano- ma se la scheda video non supporta Metal, tecnologia introdotta con Mojave, puoi riscontrare alcuni problemi o non riscontrarne
ma da sapere che utilizzi una scheda video che può soffrire e morire precocemente. Tanti hanno MacOS patcher e non riscontrano problemi, alcuni si.
Io avevo mojave su un macbook pro 2009 e ha funzionato per un anno, poi è morto ma non a causa della scheda video, ma a causa mia che ho fatto un cortociruito involontario e scheda madre bye bye

Per usare iMac come monitor fai riferimento a questo topic di pochi giorni fa

viewtopic.php?f=54&t=50439

Infine lo schermo nero.... scheda video problematica? E' una possibile causa.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti