Dove acquistare un Mac Pro usato o rigenerato?

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

Ciao Ragazzi,
per prima cosa spero di aver azzeccato il posto giusto per aprire un topic del genere..
In realtà mi serve qualche breve consiglio e qualche link.
Ho sempre avuto MacBook (portatili appunto) e ho sempre acquistato prodotti nuovi rivolgendomi a grosse catene come MW, ecc.
Questa volta sto pensando ad un computer desktop usato o rigenerato (magari un Mac Pro) ma in effetti sul web in questi giorni ho trovato tanta confusione.
Decine e decine di siti web che dicono di vendere prodotti rigenerati o usati, tanto che si fatica a capire cosa realmente vendono.
(Come può definirsi rigenerato un computer del 2013? ).
Pochissimi (a parte quello Apple) i siti chiari e che danno una sensazione di affidabilità.
Sto cercando un Mac Pro non datatissimo possibilmente.. magari che sia stato venduto nel 2016 o piu moderno..
Voi sapreste consigliarmi qualche sito affidabile che possa avere quel che cerco?

Faccio musica a livello Pro. E le poche porte del MBP iniziano a recarmi qualche probblemino.
Ho bisogno di piu connessioni sia usb che Thunderbolt rispetto a quelle che ho nel MacBook Pro, dato che devo collegarci 2 Cinema Display (modello vecchio)
che dovrebbero occuparmi due TB. (a meno che non esista qualche adattatore che mi permetta di passare per la porta HDMI).
Non so esattamente ancora quale interfaccia audio utilizzerò in futuro ma penso che mi convenga avere ancora qualche porta usb classica disponibile visto che per ora una la uso appunto per il mio convertitore A/D e un'altra per il midi.
A dire il vero, come collegamento usb-c per ora ho solo l'iPhone che non collego praticamente mai al MBP per cui non ne trovo l'utilità.
Per questo pensavo proprio al Mac Pro 6.1 (quello a cilindro per intenderci).

Qualsiasi vostro consiglio sarà prezioso e sarà sempre una buona occasione per imparare. Vi ringrazio in anticipo.
Abbraccio, Mak.
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Ciao, anche io non saprei bene dove potermi fidare se non Amazon.
Non so che caratteristiche ti servono, non so se è un buon prezzo o è un pacco terribile, non conosco valutazioni Mac Pro
Con i Renewed di Amazon lo puoi restituire entro un anno.
Certo non c'è grossa scelta.. o questo su Amazon o niente !!!

https://www.amazon.it/Apple-Intel-Xeon-12-Core-Ricondizionato/dp/B08RP612X8/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Io parallelamente alla ricerca del nero cilindro proverei anche di valutare delle soluzioni alternative, basate su un Mac differente e unito ad un dock che produca quelle due porte Thunderbolt.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

i_maku ha scritto:
dom, 16 gen 2022 00:49
devo collegarci 2 Cinema Display (modello vecchio)

Sono quelli con la porta DVI o con la Mini DisplayPort ?

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 17 gen 2022 10:29
Io parallelamente alla ricerca del nero cilindro proverei anche di valutare delle soluzioni alternative, basate su un Mac differente e unito ad un dock che produca quelle due porte Thunderbolt.
avevo preso in considerazione questo che dici, ma ti assicuro che non ho trovato molte alternative a un prezzo ragionevole, per quello che cerco.
- Escludevo a prescindere i portatili pro perché arrivo da quella esperienza e ora non ne ho bisogno. (tra l'altro hanno sempre meno porte e un bel doc costa caro)
- Non posso spendere 6000 euro per un Mac Pro di ultima generazione.
- Non voglio prendere un Mac Pro troppo datato. (Max 2016-17)

Che soluzioni rimarrebbero?
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 17 gen 2022 10:47
i_maku ha scritto:
dom, 16 gen 2022 00:49
devo collegarci 2 Cinema Display (modello vecchio)

Sono quelli con la porta DVI o con la Mini DisplayPort ?
quello che ho ha il connettore DVI.. ne prenderei un'altro uguale visto che per la musica va ancora molto bene (molto riposante per gli occhi) o della generazione dopo che forse ha il connettore mini display.
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

i_maku ha scritto:
lun, 17 gen 2022 16:32
- Non voglio prendere un Mac Pro troppo datato. (Max 2016-17)

Che soluzioni rimarrebbero?
Non esistono Mac Pro intermedi tra la serie 2013 e la 2019.

Le soluzioni alternative sono gli iMac e pure il nuovo Mac Mini si difende per fare musica/audio a qualsiasi livello.

Se vuoi rimanere sulla piattaforma Intel una macchina come questa
https://www.apple.com/it/shop/product/G ... b-Ethernet

ti permette di fare quello che vuoi. (ma anche un i7)

Se vuoi guardare avanti e partire dalla piattaforma M1, un iMac 24 pollici è all'altezza del compito.

Entrambe le soluzioni sono in grado di produrre le porte esterne che ti servono.
Come mai non li hai presi in considerazione ?

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 17 gen 2022 23:54
i_maku ha scritto:
lun, 17 gen 2022 16:32
- Non voglio prendere un Mac Pro troppo datato. (Max 2016-17)

Che soluzioni rimarrebbero?
Non esistono Mac Pro intermedi tra la serie 2013 e la 2019.

Le soluzioni alternative sono gli iMac e pure il nuovo Mac Mini si difende per fare musica/audio a qualsiasi livello.

Se vuoi rimanere sulla piattaforma Intel una macchina come questa
https://www.apple.com/it/shop/product/G ... b-Ethernet

ti permette di fare quello che vuoi. (ma anche un i7)

Se vuoi guardare avanti e partire dalla piattaforma M1, un iMac 24 pollici è all'altezza del compito.

Entrambe le soluzioni sono in grado di produrre le porte esterne che ti servono.
Come mai non li hai presi in considerazione ?
Prima di tutto grazie per questo "Non esistono Mac Pro intermedi tra la serie 2013 e la 2019". Mi hai levato un grosso dubbio.

L'iMac non l'ho mai preso in valutazione come computer/music per tanti motivi, pur piacendomi tanto (vedi iMac Pro):

1) il primo semplice.. quando hai una sessione di lavoro con tanti plug in nel mixer di Logic o di Protools (sia nativi che di terze parti) la ventola inizia a girare.. Quasi tutti quelli come me hanno il monitor in mezzo al cento tra le due casse.. e quel rumore che viene fuori quando meno te lo aspetti, mentre mixi non è accettabile.. (nemmeno quando produci). Nessun rumore di fondo del genere dovrebbe essere accettabile quando si fa musica in studio. Proprio perché spesso vai a dover correggere delle frequenze molto delicate che fatichi pure ad ascoltare. E poi perché dovresti farti uno studio dettagliato e accurato per cercare di avere una buona stanza per poi metterci un fastidioso rumore di ventole dentro?

2) Non ho dubbi che tutti i modelli reggano il lavoro musicale pure in uno studio, ma dato che la Apple e le altre marche ci propongono delle scelte non sceglierei un computer che basa la sua tecnologia sul monitor e sull'avere tutto dentro il monitor.. sicuramente svolge il suo compito in una stanza di ufficio, di uno studio grafico o in camera, ma in uno studio musicale personalmente non lo trovo molto adatto. Per lo meno non ho esperienze per poter dire il contrario.

3) Il costo. Un bel iMac 27 è sempre abbastanza costoso. Non posso arrivare alla cifra del 27" che hai citato tanto meno all' iMac Pro che adoro.
Ho gia un monitor da 30" come ho scritto.. l'idea iniziale era di prenderne un altro simile o leggermente piu moderno usato (si trovano ad ottimi prezzi, vanno benissimo per stare tante ore pure facendo editing senza distruggersi gli occhi) e se pur con Usb 1 o 2.0, restituiscono un po di alimentazione a tastiera mouse e varie "chiavette rompiscatole" che nella vita di uno studio si presentano sempre (vedi iLok).
Non credo che con un 24 (come consigli) ovvierei ai problemi appena citati, anche a livello di connessioni..

Il Mac mini M1 lo stavo valutando proprio nelle ultime ore.. Semplicemente non ero informato.. sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Se fosse la mia soluzione, vista la dimensione sarebbe davvero comodo per tanti aspetti.. Mi fa pensare che riveda completamente la concezione audio di "reparto macchinari rumorosi" e probabilmente è molto facile da tenere al fresco costantemente. Voi che ne dite?
Daltraparte è un'altro di quegli oggetti che mi suscitano un po di dubbi.
La mancata espansibilità nel tempo, insieme al limite di 16 giga di ram (nel modello M1) è uno di questi.
Insieme ad una unità da 512Gb arrivo a 1.279,00 . Prezzo che mi sta bene ma che inizia ad avvicinarsi a quello di un Mac Pro 6.1 usato. Quindi alla mia scelta iniziale che continua secondo me, a darmi qualcosa in piu.
Ancora abbastanza limitante dal punto di vista connessioni. 2 sole le porte Usb-A. Una (se non entrambe) + una Usb-C verrebbe occupata e forse sprecata dall'imbuto degli Hub del vecchio Cinema Display; una forse sarebbe libera se prendo come secondo monitor uno di terze parti che vada solo in HDMI.

E' vero c'è il modello Intel, piu costoso gia di partenza ma che offre due USB-C in piu' e direttamente 512 di ssd. Prendendo almeno 'i7 con 32 di memoria supero il mio massimo di 200 euro.
Un altro dubbio deriva dal fatto che in passato ho avuto un Mac mini in casa che pero' non è assolutamente durato 10 anni funzionando degnamente come il MacBook Pro.
Quindi chi lo sa. Forse "Pro" significa ancora qualcosa? pure per chi fa essenzialmente musica?

Spendere circa 2000 (o anche meno) era il mio obbiettivo nel caso di un Mac Pro 6.1 usato. La sensazione che avevo era che se qualcuno lo avesse comprato per esempio nel 2016, fosse ancora un Mac performante per almeno altri 5 o 6 anni e magari nel tempo poterlo anche espandere.
Come vedi un minimo di ragionamenti me li ero fatti per arrivare fino a qui ma magari tutto quello che ho detto potreste smentirlo.
Anzi sono qui proprio per questo.
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Mac Pro 5,1 espanso quasi al suo massimo possibile, questo:

https://www.ebay.it/itm/324703210392

Immagine

Secondo me, contattandolo e trattandondoci direttamente ed eventualmente concludendo fuori da eBay ed andando a prendertelo personalmente a Roma, a 2000 € te lo dà subito!
E, per un uso di produzione musicale, stai a posto ed al top per un bel po' di anni per come sta già così configurato e carrozzato. 128 GB di RAM ECC ai tuoi plugin bastano?! :D ...Altro che i barilotti neri...

È un suggerimento, per darti un'idea... Ma anche una possibilità concreta.

Ci sono, soprattutto il Gran Bretagna ed in Germania, svariate ditte specializzate che vendono questi Mac, tipo questo del mio esempio: fai ricerche accurate su eBay.

In genere, la maggiore varietà di proposte, ed anche quelle in origine economicamente più convenienti, sono dall'Inghilterra, ma, da quando sono fuori dal mercato comune europeo, fra spese di importazione, dazio doganale ed IVA italiana da calcolare in percentuale sulla somma del costo di acquisto e di trasporto, c'è troppa discrepanza fra il prezzo di partenza e quello che poi paghi realmente, e quindi, il più delle volte, non più convenienza.

Dall'Italia queste proposte di Mac Pro così già upgradati sono molto più rare. Comunque questa che ti ho segnalato è una di queste rarità e mi sembra notevole per quello che cerchi...
Vedi bene dalla Germania (ditte di Berlino, ecc...) ed anche dalla Francia, molto si trova di interessante e, rispetto ai Mac Pro e non pro nuovi oggi in produzione, a prezzi umani e con in più anche relative possibilità di future implementazioni.

(Sennò, se si sa fare, sul nuovo si va di hackintosh o ci se lo fa fare da chi è del mestiere...)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

Beh poi con questa foto non puo che fare una figura quasi indisponente! :D

Ma ti chiedo a livello di info.. Sai se in questi 5.1 gira tutto e oltre che poter fare dei downgrade potrò ancora aggiornare in futuro?
In questo momento in studio utilizzo la penultima versione di Logic Pro X con Monterey 12.0 e mi va bene con quasi tutti i plug.
Devo ammettere che prima di dare 2000 euro per una macchina del 2010, anche se è potentissima, comunque dovrei avere un bel paio di rassicurazioni in merito. Un amico ha un Mac Pro un po datato (non so minimamente se è il 5.1 che mostri) su cui non puo mettere nessuna versione di Logic Pro X per esempio.
E’ una cosa che mi preoccupa anche nell'eventuale passaggio al il nuovo M1 al contrario.
Ricordo di essermi imbattuto con il portatile in un brutto problema simile quando passai al nuovo del 2013, invece che tenermi il mio vecchio del 2011 (quello col lettore dvd), ovvero che Protools 10 per una serie di cambiamenti tra cui il passaggio da RTAS a AXX dei plug in, non avrebbe piu girato e avrei dovuto comprare la versione 11 perdendo 500 euro della versione stand alone di Protools 10 che ho utilizzato solo per un anno.

E' strano il discorso per chi fa musica.. In teoria tutta quella ram è pure troppa; ok un po di più ma senza esagerare nel mio caso.. e basterebbero dei processori anche meno esagerati che andrebbe tutto liscio..
Dall’altra parte siamo sempre a cavallo tra le nuove cose e il vintage e non conviene nemmeno aggiornare troppo appunto perché non sempre tutti i plug con cui si lavora vengono aggiornati gratuitamente o simultaneamente all’aggiornamento di Logic o del OS in questione, quindi figurati con un cambio di processore da Intel a M1.
Io purtroppo da questo punto di vista ci capisco ben poco. Infatti per questo chiedo a voi.
Peppiniello ha scritto:
mar, 18 gen 2022 05:59

Ci sono, soprattutto il Gran Bretagna ed in Germania, svariate ditte specializzate che vendono questi Mac, tipo questo del mio esempio: fai ricerche accurate su eBay...
Vedi bene dalla Germania (ditte di Berlino, ecc...) ed anche dalla Francia, molto si trova di interessante e, rispetto ai Mac Pro e non pro nuovi oggi in produzione, a prezzi umani e con in più anche relative possibilità di future implementazioni.
Grazie per questo.. Si ho notato anche io le provenienze e proverò ad informarmi.. vediamo se riesco a trovare qualcuno che ispira fiducia.
Se avete esperienze sono qua. E per quanto riguarda Hackintosh, io non saprei cavarmela da solo ma sarei per lo meno curioso di saperne di piu'.

Comunque per lasciarvi indicativamente una idea della macchina che (secondo me) sarebbe ideale per me:

- processore superiore a i7 che ho nel MBP. Credo che un 8 core vada piu che bene.
- almeno 32 di ram (o 16 con la possibilità di espandere in futuro).
- Scheda grafica: poco mi importa se non che mi dia la possibilità di usare due (o piu) monitor.. Anche in HDMI (pazienza se non potrò farci girare un'altro come il vecchio monitor).
- Archiviazione almeno 512Gb (anche se stavo dando un occhiata a questi OWC Aura N2 NVMe Internal Solid State Drive che sembra siano facilmente intercambiabili pure dentro i MacBook Pro, quindi mi sembra di capire che non dovrebbe essere piu un grave problema.. almeno spero..)
- un 4 (6 sarebbe meglio) connessioni usb-a magari di ultima generazione e 4 Thunder/Usb-c
Ps: in caso contrario, anche se odio spendere su hub/doc, se avete consigli su uno carino, alimentato e non esageratamente costoso..

Grazie di cuore!
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Di Hub e Dock ne esistono di tutti i formati e per tutte le tasche, dai 20 euro dei vari marchi orientali che si trovano su amazon ai 300/350 euro dei modelli professionali e più completi.
Negli ultimi anni la necessità di collegare periferiche esterne con diversi protocolli è aumentata, l'uso di un hub/dock non è da considerare una spesa inutile ma è al contrario un investimento che semplifica molto le connessioni.

Riguardo ai tuoi requisiti di base per il computer che cerchi, questo parametro
- 4 connessioni Thunder/Usb-c
già da solo esclude qualsiasi Mac precedente al 2014.


Riguardo ai Tower come quello suggerito da Peppiniello, secondo me oggi hanno ancora un senso solo
se vengono soddisfatte almeno 3 di queste condizioni:

- si usa quella macchina essenzialmente come macchina da studio musicale, senza farci troppo altro
- si possiedono ancora delle schede PCIe pagate profumatamente che si ha la necessità di utilizzare
- non si ha bisogno di una potenza di calcolo estrema o non si deve fare un uso smodato di plug in o strumenti virtuali
- non si ha la necessità di utilizzare tutte le ultime versioni dei programmi nonché di OS X

Diversamente sono purtroppo da considerare delle macchine obsolete, che vale la pena di sfruttare se ce le hai, ma non sono da comprare.

E dico questo pur avendone una da vendere anch'io su ebay, per conto di un amico, ben carrozzata e che costa pure meno di quella segnalata (se ti interessa te la segnalo in privato), ma trovo giusto insistere sul fatto che sono macchine da prendere con molta consapevolezza di quello che fanno, quello che potranno fare, e che questo corrisponda a quello che serve realmente.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Ciao Mac

potrebbe interessarti un Mac Pro 4.1?
in questi giorni ho aggiornato il firmware a 5.1 e sono arrivato ad installare fino ad High Sierra.
Non avendo tempo per ora mi sono fermato qui, ma è indispensabile a mio giudizio metterci un SSD per velocizzarlo al meglio. Già così gira fluido.
Quindi si può aggiornare a cascata la cpu e la ram. Se trovi una scheda grafica con supporto Metal puoi arrivare a metterci anche l'ultimo sistema operativo, altrimenti ti fermi a Sierra.

Sinteticamente: doppio processore Xeon 2,26 Ghz, 16 Gb ram DDR3, scheda video ATI Radeon HD 4870 con 512 Mb DDR5, dischi fissi da 3 Tb, 2x superdrive, wifi n, bluetooth 2.1, doppia ethernet. Incluso il suo monitor Apple 24".
trovi tutte le caratteristiche su Mactracker, vedi i Mac Pro Early 2009
Lo danno per spacciato e obsoleto, ma non mi dà proprio questa impressione!
Quanto meno ci si può ancora mettere le mani dentro e si trovano ancora ricambi e upgrade su ebay.. :wink:
Lo so...è una cosa che trovo ancora divertente..

Il problema più grande è che è difficile spedirlo.. è ingombrante e pesante. :D
Meglio uno scambio a mano.
Nel caso, per il prezzo non saprei. Ti lascio libero di cercare in rete e di fare un'offerta..
Senza problemi e senza impegno.
buona giornata!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

Ciao Ragazzi, grazie per le risposte.
Nei messaggi precedenti (a partire dal primo), ho detto quale era il mio problema e cosa effettivamente cerco.. Ho parlato chiaramente del fatto che stavo valutando solo dei Mac “non troppo datati”. Acquistati possibilmente nel 2016/2017 come limite.
Dato che guardando gli annunci di chi vende il Cilindro, noto che sono tutti Mac di produzione Late 2013, ma immaginavo che qualcuno lo avrá acquistato piu avanti. Sarà stato comunque prodotto e messo in vendita nei negozi anche negli anni dopo al 2013? O é stato levato immediatamente dal mercato?
Per quanto detto e in base a tutto quello che ho scritto credo che la ricerca si possa restringere nella esperienza che voi avete con il cilindro e tutti gli altri Mac prodotti dal 2017 fino ad arrivare ad oggi, dovendo escludere purtroppo il Pro 2019 a cui non arrivo.
Ripeto che se realmente un Mac Mini fosse una soluzione sarei molto contento di spendere meno, comprare un prodotto odierno e risparmiare spazio.
Alcuni scrivono che le serie M1 siano adattissime anche per la produzione musicale.
A me, tolti i portatili, sinceramente continua a mancare un prodotto desktop ancora in circolazione nei negozi che da subito mi faccia pensare di compiere il suo lavoro egregiamente in un ambiente se pur professionale di dimensioni normali e semplici e per portafogli dei comuni mortali.
O un Mac Pro talmente potente e lussuoso da partire da 6000 e passa, o un iMac Pro altrettanto caro che mi sembra più il sogno del grafico o del produttore video, o direttamente un Mac Mini (configurabile ma non espandibile nel tempo).
Probabilmente il Cilindro potrebbe occupare proprio quella posizione di Mac desktop di fascia Pro intermedia anche se ormai disponibile solo tra gli usati ma almeno a prezzi possibili. Avendo dei processori molto performanti, ram e archivio espandibile e un buon numero di connessioni, oltre che un buon look e una dimensione comoda.
Almeno ragionando ero arrivato a questo.

Grazie per quanto riguarda il doc.. proverò a trovare qualcosa di alimentato con limite 100 euro.
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 18 gen 2022 11:20

Riguardo ai Tower come quello suggerito da Peppiniello, secondo me oggi hanno ancora un senso solo
se vengono soddisfatte almeno 3 di queste condizioni:

- si usa quella macchina essenzialmente come macchina da studio musicale, senza farci troppo altro
- si possiedono ancora delle schede PCIe pagate profumatamente che si ha la necessità di utilizzare
- non si ha bisogno di una potenza di calcolo estrema o non si deve fare un uso smodato di plug in o strumenti virtuali
- non si ha la necessità di utilizzare tutte le ultime versioni dei programmi nonché di OS X

Diversamente sono purtroppo da considerare delle macchine obsolete, che vale la pena di sfruttare se ce le hai, ma non sono da comprare.
Il Mac che cerco dovrà gestire delle interfacce di conversione analogico/digitale in/out esterne con rispettivo software di gestione. Almeno due, nell’eventualità di riuscire ad espandersi al doppio dei canali.
Dovra’ ospitare Logic Pro X e In futuro una versione recente di Protools. E se sono arrivato fino a qua con MBP, gradireiche l’OS potesse aggiornarsi.. Dovrà essere in grado di accogliere almeno una scheda DSP esterna dedicata ad alcuni plug in molto potenti. Non deve reggere l’apertura di 200 plug-in nella stessa sessione ma spesso e volentieri di un buon numero tra nativi del software e di terze parti. Dovrà darmi l’immagine almeno in due monitor.. una usb-a x tastiera/mouse, una x Harddisk esterno (archivio) e una per SSD esterno (anche se pensavo di trasformarla in usb-c).
Qualche altra connessione per le licenze come iLok nel caso di ProTools e almeno una porta libera per eventuali trasferimenti di dati.
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

i_maku ha scritto:
mar, 18 gen 2022 16:35
Dato che guardando gli annunci di chi vende il Cilindro, noto che sono tutti Mac di produzione Late 2013, ma immaginavo che qualcuno lo avrá acquistato piu avanti. Sarà stato comunque prodotto e messo in vendita nei negozi anche negli anni dopo al 2013? O é stato levato immediatamente dal mercato?
In generale un modello viene tolto dal mercato quando esce il modello nuovo.

Ma credo che questo Guess its age del cilindro abbia poca rilevanza, poiché non è facile sapere la vita pratica che ha avuto un computer.
Tra gli annunci potresti anche trovare un cilindro acquistato per la prima volta da nuovo a marzo 2017, ma magari è acceso ininterrottamente da allora e ha fatto lavori pesanti.

Un modello acquistato invece nel 2014 potrebbe aver lavorato molte meno ore e con un uso più basico.

Resta comunque il fatto che tu esprimi delle esigenze tecniche e di uso future che non necessariamente il cilindro potrà soddisfare.

Già oggi se tu volessi utilizzare questo oggetto
https://www.uaudio.com/uad-accelerators ... rbolt.html
non potresti collegarlo.

Figurati tra 4 anni quando ci sarà Mac OS X Sacramento e i protocolli saranno USB 6 e Thunderbolt 6.

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti