da Catalina a Big Sur... ho bloccato tutto

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

zio oetzi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 16:08
Messaggi: 20

Top

Ciao, ho combinato un guaio.
Nel MacBook Pro da 13" in cui era installato dall'acquisto Catalina, ho tentato di installare Big Sur attraverso una chiavetta esterna USB precedentemente preparata per renderla avviabile.
La stessa procedura l'avevo eseguita con successo qualche giorno fa su un altro MacBook analogo, ma un po' più vecchiotto.
Bene, anzi male, oggi volevo ripetere la cosa sul secondo portatile nel seguente modo:
1) Ho scaricato Big Sur e creato la chiavetta avviabile con "createinstallmedia";
2) Ho riavviato il computer con cmd + R per formattare il disco e iniziare l'installazione pulita;
3) Trovandomi 2 HDD (Macintosh HD e Macintosh HD - Dati) ho eliminato il secondo e poi inizializzato il primo;
4) Ho riavviato il computer per procedere con l'installazione da chiavetta, ma all'inizio dell'operazione mi appariva il messaggio "le impostazioni di sicurezza non consentono a questo Mac di utilizzare un disco di avvio esterno" pertanto ho riavviato il pre in macOs Recovery > Utility Sicurezza Avvio ho consentito tale operazione;
5) Faccio ripartire l'installazione da chiavetta ma dopo un po' si blocca e mi avvisa che non è possibile procedere;
6) Ripristino il tutto con Time Machine (era del primo pc e non di questo) in cui c'era l'installazione pulita di Catalina, ma alla fine del processo mi appare il segnale di divieto;
7) Riavvio nuovamente tutto e dopo aver verificato in Utility Disco il ripristino dei due disci precedentemente eliminati e formattati, avvio l'SOS su entrambi e reinstallo questa volta Catalina.
Attualmente lo sta scaricando. Speriamo bene...

Potete dirmi dove ho fallito? Mi sembra di aver usato lo stesso metodo utilizzato la scorsa settimana sul pc più vecchio.
Grazie

zio oetzi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 16:08
Messaggi: 20

Top

Ha appena terminato l'installazione di Catalina e funziona.
Ora però sono al punto di partenza. Come installo Big Sur senza incasinare tutto?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

zio oetzi ha scritto:
mer, 22 set 2021 15:45
...
3) Trovandomi 2 HDD (Macintosh HD e Macintosh HD - Dati) ho eliminato il secondo e poi inizializzato il primo;
...
Potete dirmi dove ho fallito?
Non so se il motivo del fallimento dell'installazione è questo, ma questo punto non mi convince.

Credo che la procedura giusta sia questa:
Nella finestra di Utility Disco dal piccolo menù Vista in alto a sinistra devi selezionare Mostra tutti i dispositivi. A questo punto potrai vedere quello da inizializzare che è il principale del gruppo dei dischi interni, quello in alto che contiene tutti i vari volumi.

Immagine Immagine
zio oetzi ha scritto:
mer, 22 set 2021 16:44
Ha appena terminato l'installazione di Catalina e funziona.
Ora però sono al punto di partenza. Come installo Big Sur senza incasinare tutto?
Oppure partendo da Catalina installato puoi semplicemente aprire Preferenze di Sistema/Aggiornamento Software e aggiornare a Big Sur.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

ciao “zio oetzi”, mi soffermo solo sul punto 3) del tuo post
3) Trovandomi 2 HDD (Macintosh HD e Macintosh HD - Dati) ho eliminato il secondo e poi inizializzato il primo;
l’operazione che hai fatto NON va bene.
Riporto, anche con immagini, ciò che scrive Apple
Usare Utility Disco per inizializzare il Mac
1. Avvio da macOS Recovery: accendi il Mac, poi premi immediatamente e tieni premuti i tasti Comando (⌘) e R finché non viene visualizzato un logo Apple o un'altra immagine.
2. Se richiesto, seleziona un utente di cui conosci la password, poi inseriscine la password di amministratore.
3. Dalla finestra Utility seleziona Utility Disco e fai clic su Continua.
Immagine
4. Seleziona Macintosh HD nella barra laterale di Utility Disco. Scopri cosa fare se non vedi Macintosh HD
5. Fai clic sul pulsante Inizializza nella barra degli strumenti, poi inserisci i dettagli richiesti:
- Nome: Macintosh HD
- Formato: APFS o Mac OS esteso (journaled), come consigliato da Utility Disco
6. Fai clic su Inizializza gruppo di volumi. Se non vedi questo pulsante, fai clic su Inizializza.
Immagine

In tutte le inizializzazioni che ho fatto, a partire da Catalina in poi, ho sempre cliccato su [Inizializza gruppo di volumi].

Infine segui la soluzione, più diretta e semplice, che ti ha consigliato Jethro.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 22 set 2021 17:41
zio oetzi ha scritto:
mer, 22 set 2021 15:45
3) Trovandomi 2 HDD (Macintosh HD e Macintosh HD - Dati) ho eliminato il secondo e poi inizializzato il primo;
l’operazione che hai fatto NON va bene.
Non è colpa sua. Apple stessa indicava quella procedura a Gennaio 2020.
In Maggio diceva di inizializzare tutto il disco direttamente.

Questa è la pagina come si presentava:

Immagine
Allegati
Come inizializzare un disco per il Mac - Supporto Apple.pdf
(977.75 KiB) Scaricato 11 volte
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 23 set 2021 05:20
Non è colpa sua. Apple stessa indicava quella procedura a Gennaio 2020.
In Maggio diceva di inizializzare tutto il disco direttamente.
Mannaggia anche ad Apple!
Così sono costretto a salvare i suoi Manuali… per non essere “preso in contropiede”.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Buongiorno, ma per istallare big Sur su un MacBook Pro del 2013, come scritto sulle pagine Apple, deve essere fine 2013, se e' inizio 2013 non si può' aggiornare. SE e' Early 2013 non si può', se e' late si.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Perfortuna ha scritto:
gio, 23 set 2021 10:16
SE e' Early 2013 non si può', se e' late si.
Esatto. Potresti sempre provare con la patch per installare su modelli non supportati ma:

1-se apple non li supporta un motivo ci sarà.
2-Volevo farlo nel mio mini late 2012 e ho già preparato la chiavetta installante "Patchata" ma ho letto che si consigliava di fare una copia del firmware perché probabilmente l'installer lo cambia e potrebbe bloccare il mac.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Su questo link (Data di pubblicazione: 24 novembre 2020)
https://support.apple.com/it-it/HT211238

vedo che viene specificato proprio "fine 2013" per entrambi i MacBook Pro.

Schermata 2021-09-23 alle 10.43.21.png
Schermata 2021-09-23 alle 10.43.21.png (145.38 KiB) Visto 374 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

zio oetzi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 16:08
Messaggi: 20

Top

Ho risolto.
Probabilmente ho capito dove ho sbagliato. Avevo eliminato la partizione Machintosh HD-Data, ma poi invece che formattare Machintosh HD temo (ma non sono sicuro) di aver eliminato pure quella... :oops:
Questo accade quando non ci si concentra su cosa si sta facendo, ma per fretta si svolgono più cose contemporaneamente...
Comunque i vostri consigli sono stati utili :wink:
Ho inizializzato il gruppo dischi, et voilà l'installazione è andata a buon fine.
Grazie a tutti
Ezio

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

ciao Ezio (detto zio oetzi) sono contento che tu abbia risolto anche grazie ai nostri consigli!
Sono concorde con te sul motivo del tuo “sbaglio”; certamente quella fase di inizializzazione del gruppo dischi è fondamentale: se non si rispettano le precise indicazioni (o direttive) di Apple si hanno poi sempre guai.
Complimenti per la tua frase, che la riporto integralmente e che me la incornicio (troppo bella!) :
“Questo accade quando non ci si concentra su cosa si sta facendo, ma per fretta si svolgono più cose contemporaneamente…”

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti