Archiviazione dati

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio.Per aumentare i gb a disposizione che ho sul Mac , logicamente per archiviare dati, una unita' flash USB oppure un ssd esterno.
Non mi servono chissà' quanti giga, pero' secondo voi, quale soluzione e' meglio, una unita' fash usb (la tipica Pennetta diciamo ) o un ssd esterno.
oltre ad un fatto estetico , logicamente una " Pennetta usb" attaccata dietro al l'iMac e' più' bella da vedere ( tipo una sandisk che ho preso su amazon che misura circa 3 cm, ed ha una velocità ' di lettura di circa 130 mb/s , non e' specificata la velocità' in scrittura..) che un ssd magari penzolante ..., chiedevo anche per un fatto di velocità' ( lettura e scrittura).
Penso che l'ssd sia più' veloce per fare queste operazioni, pero' io una volta archiviati i dati non e' che li vado a usare sempre, mi serve come detto più' come spazio in piu'
voi cosa mi consigliate o se qualcuno ha il mio stesso problema come avete risolto?
grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Tutto considerato, visto che ti serve solo come archivio "storico" dei dati e non per un loro uso online, io ti consiglierei addirittura un HD meccanico esterno usb3: attualmente a parità di capienza costano un po' meno degli SSD esterni e sono più "sicuri" per quanto riguarda funzionamento e durata rispetto agli SSD. Ad esempio:https://www.amazon.it/Toshiba-canvio-HD ... 14&sr=1-10
Ti sconsiglio la flash usb esterna perchè meno veloce e capiente di un SSD e molto più fragile.
A proposito, hai già fatto un backup completo del sistema, vero? magari con time machine?
Un HD esterno va benissimo per questa funzione.

Piero

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

si certo, ho fatto un back up con time machine, avendo da poco preso un iMac m1, per coscienza l'ho fatto.
Al dire il vero ho usato una unita' flash della sandisk , comprata su amazon, perché' mi piaceva come dimensioni, (poco più' di 3 cm), ed ha una velocità' in scrittura circa 130 mb/s.
Non noto problemi del back up su questa unita', almeno spero ..
Poi Comunque come detto l'ho fatto solo per coscienza, solo nel caso in cui un domani avessi problemi con il Mac e potere usare il backup.Ho forse la massa abitudine che quando compro una macchina nuova, non ripristino dal backup ma procedo con un istallazione pulita del sistema, ed istallo poi le app che m'interessano, ovviamente i dati che ho su iCloud li ripristino.
Non penso di prendere un disco meccanico, mi sembra di ritornare indietro anzicche' andare avanti, penso più ad un ssd esterno, pero' come hai notato mi serve come archivio storico ( uso il tuo termine ) ed oltre alla bellezza esterna , penso addirittura di andare su una unita' flash , tipo quella che ho menzionato prima pero' più' capiente, o simile pero' più' veloce..

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Se vuoi una flash drive molto veloce sia in lettura che scrittura - vedi benchmark velocità nelle recensioni - 400 MB/s sia in lettura che scrittura..
Dimensioni circa 6 cm di lunghezza.

https://www.amazon.it/Patriot-Supersoni ... r=1-3&th=1
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

ottimo consiglio. Come velocità' simile alla Fit di samsung , che e' anche più' piccolina e bella da vedere.https://www.amazon.it/gp/product/B07HPX ... JU7H&psc=1
Pero' l'archiviazione massima e' 256 gb

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Perfortuna ha scritto:
ven, 17 set 2021 15:00
ottimo consiglio. Come velocità' simile alla Fit di samsung , che e' anche più' piccolina e bella da vedere.https://www.amazon.it/gp/product/B07HPX ... JU7H&psc=1
Pero' l'archiviazione massima e' 256 gb
Simile, più carina la Fit della Samsung ma di solito le flash drive piccoline scaldano tantissimo, non che le altre più grandi non scaldino
ma mi danno più affidamento. Ma tu la useresti come archivio, ci può stare.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti