Aggiornamento Google Drive

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Google ha annunciato l'imminente uscita di Google Drive per desktop.

Per chi come me utilizza da anni questo servizio, l'ovvia domanda pare d'obbligo: ma non esisteva già ? :cyclops:

E Google chiarisce:

Modifiche imminenti relative ai client di sincronizzazione di Google Drive
Drive File Stream ora si chiama Google Drive per desktop. Per migliorare l'esperienza utente, nel corso di quest'anno unificheremo i nostri client di sincronizzazione e integreremo le funzionalità di Backup e sincronizzazione in Google Drive per desktop.

Riguardo alle altre prevedibili domande, rimando alla pagina relativa
https://support.google.com/a/answer/10309431
:coffee2:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Da qualche giorno per chi ha installato "Backup e sincronizzazione di Google" all'avvio del Mac appare la notifica
Immagine


In pratica è un invito a scaricare l'app Google Drive che andrà a sostituirsi all'attuale. :coffee2:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Ho fatto il passo, in pochi minuti l'app "Backup e sincronizzazione di Google" viene sostituita dalla nuova Google Drive e sostanzialmente il funzionamento è il medesimo.

Sul desktop compare una nuova icona "Google Drive" che il Finder identifica come un Volume, anche se il contenuto si trova sempre nella cartella Utenti/nome_utente/Google_Drive o dove l'avevate posizionata.

L'icona in alto a destra cambia leggermente.

A parte qualche cambiamento estetico delle icone e interfaccia per il momento non ho individuato altre differenze rilevanti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quindi in questo modo i file non sono più in locale, ma solo in remoto?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Se dice che il "contenuto" resta dove era stato posizionato i files dovrebbero mantenersi anche in locale .....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Io in locale i file ce li ho ancora, e mi serve che sia così, però in modo analogo a quanto ho fatto qualche volta con dropbox mi pare che sia possibile mantenere dei file (o delle cartelle) solo in remoto.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

fragrua ha scritto:
lun, 13 set 2021 16:19
Quindi in questo modo i file non sono più in locale, ma solo in remoto?
Per avere i file solo in remoto con Google Drive non basta caricarli dal browser anziché dall’applicazione?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
lun, 13 set 2021 19:52
fragrua ha scritto:
lun, 13 set 2021 16:19
Quindi in questo modo i file non sono più in locale, ma solo in remoto?
Per avere i file solo in remoto con Google Drive non basta caricarli dal browser anziché dall’applicazione?
Io uso Backup e sincronizzazione di Google e tutto quello che viene caricato su Google Drive (in qualsiasi modo) viene anche sincronizzato nella cartella che ho scelto che resti giustamente sincronizzata.

A me interessa che queste cartelle fisiche sul Mac siano SEMPRE sincronizzate sugli altri dispositivi con lo stesso account. Perciò chiedevo. ;-)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
lun, 13 set 2021 19:52
fragrua ha scritto:
lun, 13 set 2021 16:19
Quindi in questo modo i file non sono più in locale, ma solo in remoto?
Per avere i file solo in remoto con Google Drive non basta caricarli dal browser anziché dall’applicazione?
Si
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Per la verità a me se carico un file dal browser mi compare anche in locale, e tutto sommato lo trovo corretto.


Per evitare che dei contenuti vengano condivisi con tutti i terminali occorre creare delle "zone di esclusione",
ma il funzionamento per come l'ho capito io è simile a Time Machine, devi scegliere cosa escludere, poichè il default è "sincronizza tutto".

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
mar, 14 set 2021 01:11
Per la verità a me se carico un file dal browser mi compare anche in locale, e tutto sommato lo trovo corretto.
Ovvio, anche a me. Credo comunque che molto sia personalizzabile, anche in tal senso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Immagine

Si sceglie da qua se avere il contenuto in locale e sul drive o se avere solo i dati sul drive

Immagine

Sul mio Air non ho nulla in locale

Immagine

Questo è il volume che crea nel finder, permette di vedere i file che sono contenuti in drive, si possono aprire e visualizzare solo se connessi ad internet

Immagine

Questa una file compresso che ho sul drive, vedete che occupa zero byte su disco, anche se pesa 400 Mb è sul server che viene visto come volume dal finder smb://...........

In questo modo si evita di dover andare in drive tramite browser per vedere i dati. se voglio questa cartella in locale non devo dar altro che trascinarla
sulla scrivania ad esempio, viene quindi scaricata dal drive.

Cosi facendo io non ho in realtà un backup, se non riuscissi più ad accedere al drive, non avrei più i miei dati.

Quindi da usare la modalità streaming se si ha poco spazio sul disco del Mac oppure anche ci fosse spazio l'utente non vuole avere i file in locale. ovvero io!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 14 set 2021 13:59
Immagine

Si sceglie da qua se avere il contenuto in locale e sul drive o se avere solo i dati sul drive
In effetti questa impostazione pare essere una delle novità, o se non altro ora è più evidente.


La compresenza però de "Il mio drive" e della cartella Utenti/../Google_Drive secondo me si presta a delle incomprensioni.

Io, partendo dalla posizione di default "Accedi in streaming ai file", ho aggiunto un file dal web:
il file è stato aggiunto a "Il mio drive" ma non alla cartella Google_drive.

Fino a qui ha un senso.

Ho cambiato le impostazioni da "Accedi in streaming ai file" a "Esegui il mirroring dei file":
è passato un giorno ma quel file non è stato aggiunto alla cartella Utenti/../Google_Drive.

Questo non ha molto senso.... :scratch:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 16 set 2021 08:41
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 14 set 2021 13:59
Immagine

Si sceglie da qua se avere il contenuto in locale e sul drive o se avere solo i dati sul drive
In effetti questa impostazione pare essere una delle novità, o se non altro ora è più evidente.


La compresenza però de "Il mio drive" e della cartella Utenti/../Google_Drive secondo me si presta a delle incomprensioni.

Io, partendo dalla posizione di default "Accedi in streaming ai file", ho aggiunto un file dal web:
il file è stato aggiunto a "Il mio drive" ma non alla cartella Google_drive.

Fino a qui ha un senso.

Ho cambiato le impostazioni da "Accedi in streaming ai file" a "Esegui il mirroring dei file":
è passato un giorno ma quel file non è stato aggiunto alla cartella Utenti/../Google_Drive.

Questo non ha molto senso.... :scratch:
Ciao iMaurizio,

l'impostazione esisteva anche prima con l'app backup e sincronizzazione, ma non era cosi chiara, per nulla direi chiara. dovevi non scegliere directory locale nella vecchia app. hanno migliorato nettamente.

il mio drive nella cartella utenti ne viene dal volume che si crea quando si apre google drive. In pratica vedi il contenuto del drive sul cloud ma se settato su streaming le cartelle ed i file non hanno peso, se invece è settato su esegui mirroring sono sincronizzate file e cartelle, sono quindi in locale, anche senza internet puoi aprirli.
Si può dare incomprensioni, come le dava la vecchia app, adesso meno però.

Ho caricato un file dal browser e messo in mirroring l'app... mi sono ritrovato le cartelle che avevo ed il file caricato dal browser, non so come mai a te non sia successo.

Hai salvato le modifiche e riavviato l'app come da istruzioni quando cambi fra streaming e mirroring o viceversa? Salvare, riavviare come dicono le finestre di dialogo.

EDIT : anche in modalità streaming si possono caricare sul cloud drive file e cartelle. Nel volume "il mio drive" trascinare file, verranno salvati sul cloud.
Non è obbligatorio usare il browser
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 16 set 2021 21:03
Ho caricato un file dal browser e messo in mirroring l'app... mi sono ritrovato le cartelle che avevo ed il file caricato dal browser, non so come mai a te non sia successo.
Credo di aver capito le ragioni, anche se questo rafforza la mia impressione che il sistema e le nomenclature creano fraintendimenti e confusione. Spero sia una fase transitoria.

1) io avevo "Backup e sincronizzazione di Google", con una cartella/Utenti/..../Google_Drive che ne rappresentava il contenuto

2) sono passato al nuovo sistema, è stato creato questo Volume virtuale Google Drive che all'interno ha una cartella chiamata "Il mio Drive"; l'impostazione di default era "Accedi in streaming ai file", per cui tutto si trovava solo sul Cloud.
Faccio presente che la mia cartella /Utenti/..../Google_Drive è rimasta dove era, ma non era più soggetta agli aggiornamenti.


3) vado nelle impostazioni e modifico l'opzione "Accedi in streaming ai file" in "Esegui il mirroring dei file";
immediatamente mi viene chiesto "Quale vuoi che sia la cartella per il mirroring ?", e io gli indico la già nota
/Utenti/..../Google_Drive. Mi dice Ok, ma col cappero che esegue la richiesta, in realtà ho visto ora che mi ha creato una nuova cartella chiamata /Utenti/..../Il_mio_Drive :shock:


Questa cartella è effettivamente la copia del cloud, ma io ho ancora la /Utenti/..../Google_Drive che è diventata una cartella orfana, che dovrò cancellare manualmente.

Io sono su Mojave, magari l'update è troppo moderno, però non ha senso che io debba sbattermi per capire cosa è successo e risolvere la cosa manualmente. :coffee2:

Rispondi

Torna a “Aggiornamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti