Driver HP M125nw per MacOS 11.5.1 Big Sur

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, non riesco a trovare i driver per la stampante HP M125NW compatibili con MacOS Big Sur 11.5.1.
Sul sito HP https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... es/5396664 sono disponibili solo per MacOS 10.15, sapete come fare per utilizzare la stampante e lo scanner Hp con MacOS Big Sur?
Anche all'avvio di HP Easy Scan, compare una finestra con scritto "non disponi dei permessi necessari per aprire l'applicazione hp scanner 3", sapete come risolvere?
Grazie.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Qui dice che i driver sono validi anche per 11.x
https://printerdrivers.com/hp-laserjet- ... nw-driver/

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

mauripucci ha scritto:
sab, 31 lug 2021 15:52
Qui dice che i driver sono validi anche per 11.x
https://printerdrivers.com/hp-laserjet- ... nw-driver/
A dire la verità lo avevo visto anche io, ma non lo avevo segnalato nel thread perché non conosco il sito printerdrivers.com... dici che è sicuro scaricare ed installare dei driver da un sito di terzi?

Mi suonava pure strano proprio il fatto che loro dicano che i driver sono compatibili anche con macOS 11 mentre dal sito ufficiale HP pare proprio di no.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Prova una alla volta le soluzioni proposte e poi torna a riferire quale ha avuto successo.

viewtopic.php?f=9&t=49098
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Jethro ha scritto:
sab, 31 lug 2021 16:56
mauripucci ha scritto:
sab, 31 lug 2021 15:52
Qui dice che i driver sono validi anche per 11.x
https://printerdrivers.com/hp-laserjet- ... nw-driver/
A dire la verità lo avevo visto anche io, ma non lo avevo segnalato nel thread perché non conosco il sito printerdrivers.com... dici che è sicuro scaricare ed installare dei driver da un sito di terzi?
Mi suonava pure strano proprio il fatto che loro dicano che i driver sono compatibili anche con macOS 11 mentre dal sito ufficiale HP pare proprio di no.
Osservazione corretta, avevo controllato velocemente:
Il sito è https, cliccando sul lucchetto appare che è di proprietà di Cloudflare, Inc.;
da Wikipedia risulta essere:
società americana che si occupa di content delivery network (rete per la consegna di contenuti), servizi di sicurezza internet e servizi di DNS distribuiti, che si pongono tra i visitatori di un sito e gli hosting provider degli utenti Cloudflare, agendo come un reverse proxy server per siti web. Ha sede a San Francisco con filiali a Londra, Singapore, Champaign, Austin, Boston e Washington...
Nel dicembre 2014 ha ottenuto un finanziamento di classe D di $110 milioni da Fidelity Investments, con la partecipazione di Google Capital, Microsoft, Qualcomm e Baidu...

Dette informazioni non mi avevano messo in allarme... forse sono troppo fiducioso?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Risposta per Macos8.

Ritengo che la tua stampante multifunzione HP LaserJet MFP M125 Pro (così la rilevo dal Supporto di HP) non sia proprio recente e comunque la HP non ritiene più necessario provvedere all’aggiornamento del proprio software e del driver per la nuova versione di macOS ovverosia Big Sur 11 o anche Big Sur 10.16.
Analogo caso è capitato anche a me, tempo fa, avendo io la stampante HP Deskjet 2050 J510 series, acquistata ancora nel 2011, che purtroppo non compariva più tra i modelli di stampanti per i quali si poteva ancora scaricare i software e i driver aggiornati dal Supporto HP.
Inoltre, in quel periodo, HP non aveva più aggiornato questi prodotti con l'ultimo sistema operativo per i Mac.
Per cui, adesso, per far funzionare la propria stampante, non resta che appoggiarci ai software (relativi comunque a più marche) scaricabili dal Supporto Apple.
Ovviamente sono software "generici" che si adattano a più modelli di stampanti, ma sempre della stessa casa.
Ti scrivo il percorso che dovrai fare.

1. Disinstallare accuratamente il software della stampante HP utilizzando il programma HP Easy Start scaricabile esclusivamente dal link
https://123.hp.com/setup

Verificare prima che la stampante sia accesa e collegata al Mac.
Cliccare su [Installa HP Easy Start].
Dopo aver scaricato l’app in cartella Download, aprirla ed apparirà il pannello “Benvenuto su HP Easy Start!” ma, IMPORTANTE NON ANDARE OLTRE QUESTO PANNELLO e NON mettere la spunta su “Ho letto e accettato”.
Cliccare invece nella barra Menu su HP Easy Start (in alto a sinistra), poi cliccare su “Disinstalla software HP…”.
Appena terminata la disinstallazione uscire da questa app (NON PROSEGUIRE PIU’).

2. scaricare dal Supporto Apple questo link
https://support.apple.com/kb/DL1888?vie ... cale=it_IT

Notare in alto che Apple ha inserito i loghi di macOS Mojave, Catalina e Big Sur.
Cliccare su [Scarica].
Viene installato il software più recente per le stampanti e scanner Hewlett-Packard v5.1 per OS X.

3) Terminata l’installazione, aprire Preferenze di sistema, cliccare su Stampanti e Scanner, cliccare su [+] per aggiungere la stampante.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 01 ago 2021 10:53
Risposta per Macos8.

Ritengo che la tua stampante multifunzione HP LaserJet MFP M125 Pro (così la rilevo dal Supporto di HP) non sia proprio recente e comunque la HP non ritiene più necessario provvedere all’aggiornamento del proprio software e del driver per la nuova versione di macOS ovverosia Big Sur 11 o anche Big Sur 10.16.
Analogo caso è capitato anche a me, tempo fa, avendo io la stampante HP Deskjet 2050 J510 series, acquistata ancora nel 2011, che purtroppo non compariva più tra i modelli di stampanti per i quali si poteva ancora scaricare i software e i driver aggiornati dal Supporto HP.
Inoltre, in quel periodo, HP non aveva più aggiornato questi prodotti con l'ultimo sistema operativo per i Mac.
Per cui, adesso, per far funzionare la propria stampante, non resta che appoggiarci ai software (relativi comunque a più marche) scaricabili dal Supporto Apple.
Ovviamente sono software "generici" che si adattano a più modelli di stampanti, ma sempre della stessa casa.
Ti scrivo il percorso che dovrai fare.

1. Disinstallare accuratamente il software della stampante HP utilizzando il programma HP Easy Start scaricabile esclusivamente dal link
https://123.hp.com/setup

Verificare prima che la stampante sia accesa e collegata al Mac.
Cliccare su [Installa HP Easy Start].
Dopo aver scaricato l’app in cartella Download, aprirla ed apparirà il pannello “Benvenuto su HP Easy Start!” ma, IMPORTANTE NON ANDARE OLTRE QUESTO PANNELLO e NON mettere la spunta su “Ho letto e accettato”.
Cliccare invece nella barra Menu su HP Easy Start (in alto a sinistra), poi cliccare su “Disinstalla software HP…”.
Appena terminata la disinstallazione uscire da questa app (NON PROSEGUIRE PIU’).

2. scaricare dal Supporto Apple questo link
https://support.apple.com/kb/DL1888?vie ... cale=it_IT

Notare in alto che Apple ha inserito i loghi di macOS Mojave, Catalina e Big Sur.
Cliccare su [Scarica].
Viene installato il software più recente per le stampanti e scanner Hewlett-Packard v5.1 per OS X.

3) Terminata l’installazione, aprire Preferenze di sistema, cliccare su Stampanti e Scanner, cliccare su [+] per aggiungere la stampante.
Grazie, sono riuscito a configurare la stampante correttamente.
L'unico problema (visto che la stampante è multifunzione) è lo scanner, quando devo scansionare un documento, se da preferenze clicco Scanner > Apri scanner mi dice "Impossibile trovare il file", come posso risolvere?
Anche installando l'App Hp Easy Scan, compare una finestra che indica "Non hai i permessi necessari per aprire l'App hp scanner 3".

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Come è successo ad altro utente proprio nei giorni scorsi, è necessario, se non fondamentale, riavviare il Mac subito dopo l'installazione del driver.
Provvedi a riavviare il tuo Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 02 ago 2021 10:58
Come è successo ad altro utente proprio nei giorni scorsi, è necessario, se non fondamentale, riavviare il Mac subito dopo l'installazione del driver.
Provvedi a riavviare il tuo Mac.
Grazie, purtroppo per la scansione dei documenti, non ho risolto il problema di Hp Easy Scan.
E' possibile utilizzare software alternativi ad Hp Easy Scan o Hp Smart per scansionare dei documenti? Se possibile, quali utilizzare?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hai provato le soluzioni al problema "non disponi dei permessi necessari..."?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Risposta per Macos8.

Di buon mattino, ho voluto eseguire identico percorso che hai fatto ieri per l’installazione del driver per le stampanti HP, ovviamente quello che ti ho consigliato.
1) Disinstallazione di tutti i programmi relativi al software della mia stampante HP (probabilmente non è identica alla tua) utilizzando il programma HP Easy Start. Tutto OK;
2) Scaricato da Supporto Apple il link che ti ho consigliato e relativo proprio alle stampanti e scanner HP - versione del software v.5.1 per OS X. Tutto OK;
3) Installato il software. Tutto OK;
4) Ho aperto su Preferenze Sistema il pannello Stampanti e Scanner per verificare la presenza della stampante; non c’era, quindi l’ho caricata (l’ho aggiunta) come da indicazioni. Tutto OK;
5) NON ho riavviato il Mac per verificare se questa operazione fosse proprio indispensabile;
6) Ho cliccato prima su Stampa > Opzioni e forniture per verificare che tutto fosse stato installato correttamente ed ho eseguito anche la Stampa di prova. Tutto OK;
7) Ho cliccato poi su Scansiona > Apri scanner… per verificare se anche a me veniva fuori il messaggio "Impossibile trovare il file”. NO, non ho avuto alcun messaggio ed invece è apparso il pannello dello Scanner. Invio la schermata, quindi tutto OK;
8.- Non ho ritenuto, visto il mio risultato, di installare l’app HP Easy Scan;
9) Sul mio iMac è installato proprio macOS Big Sur aggiornato alla recentissima versione 11.5.1;
10) Per sfizio ho poi riavviato il Mac; ho eseguito le prove di cui ai punti 6) e 7) con identico risultato come sopra.

P.S.- Ho ritenuto di fare questa segnalazione sia per te, ma anche per tutti gli altri che dovessero trovarsi nelle stesse situazioni riguardanti i driver HP e non.

Schermata 2021-08-03 alle 06.53.37.png
Schermata 2021-08-03 alle 06.53.37.png (97.52 KiB) Visto 1536 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 03 ago 2021 06:55
Risposta per Macos8.

Di buon mattino, ho voluto eseguire identico percorso che hai fatto ieri per l’installazione del driver per le stampanti HP, ovviamente quello che ti ho consigliato.
1) Disinstallazione di tutti i programmi relativi al software della mia stampante HP (probabilmente non è identica alla tua) utilizzando il programma HP Easy Start. Tutto OK;
2) Scaricato da Supporto Apple il link che ti ho consigliato e relativo proprio alle stampanti e scanner HP - versione del software v.5.1 per OS X. Tutto OK;
3) Installato il software. Tutto OK;
4) Ho aperto su Preferenze Sistema il pannello Stampanti e Scanner per verificare la presenza della stampante; non c’era, quindi l’ho caricata (l’ho aggiunta) come da indicazioni. Tutto OK;
5) NON ho riavviato il Mac per verificare se questa operazione fosse proprio indispensabile;
6) Ho cliccato prima su Stampa > Opzioni e forniture per verificare che tutto fosse stato installato correttamente ed ho eseguito anche la Stampa di prova. Tutto OK;
7) Ho cliccato poi su Scansiona > Apri scanner… per verificare se anche a me veniva fuori il messaggio "Impossibile trovare il file”. NO, non ho avuto alcun messaggio ed invece è apparso il pannello dello Scanner. Invio la schermata, quindi tutto OK;
8.- Non ho ritenuto, visto il mio risultato, di installare l’app HP Easy Scan;
9) Sul mio iMac è installato proprio macOS Big Sur aggiornato alla recentissima versione 11.5.1;
10) Per sfizio ho poi riavviato il Mac; ho eseguito le prove di cui ai punti 6) e 7) con identico risultato come sopra.

P.S.- Ho ritenuto di fare questa segnalazione sia per te, ma anche per tutti gli altri che dovessero trovarsi nelle stesse situazioni riguardanti i driver HP e non.
Grazie, tu hai collegato la stampante tramite USB, Ethernet o WiFi?

Ho eseguito tutti i punti da te indicati ma al punto 7, quando ho cliccato poi su Scansiona > Apri scanner, è comparsa una finestra con scritto "Non disponi dei premessi necessari per aprire l'applicazione "HP Scanner 3" Contatta l'amministratore del computer o della rete per ottenere assistenza".

Poi nella finestra relativa all'App Scanner compare l'indicazione "Failed to open a connection to the device (-21345)".

Non ho reinstallato l'App Hp Easy Scan.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 02 ago 2021 20:27
Hai provato le soluzioni al problema "non disponi dei permessi necessari..."?
Ciao, si le ho provate con l'App Hp Easy Scan ma non ho risolto.
Anche non installando l'App Hp Easy Scan, quando ho clicco Scansiona > Apri scanner, compare una finestra con scritto "Non disponi dei premessi necessari per aprire l'applicazione "HP Scanner 3" Contatta l'amministratore del computer o della rete per ottenere assistenza".

Poi nella finestra relativa all'App Scanner compare l'indicazione "Failed to open a connection to the device (-21345)".

Il procedimento per autorizzare l'App "HP Scanner 3" non riesco a effettuarlo in quanto non so dove si trova l'App HP Scanner 3, sai dove si trova? Nella cartella Applicazioni non trovo nulla.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il Pannello Sicurezza in Preferenze di Sistema che dice?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:
mar, 03 ago 2021 15:03
Il Pannello Sicurezza in Preferenze di Sistema che dice?
Ciao, anche utilizzando i comandi consigliati nel topic linkato in un post precedente, compare sempre "Non disponi dei permessi necessari per aprire l'applicazione "HP Scanner 3" Contatta l'amministratore del computer o della rete per ottenere assistenza".

I comandi che ho utilizzato sono i seguenti:

sudo spctl --master-disable
sudo xattr -cr /Applications/NOME_PROGRAMMA.app
sudo xattr -rd com.apple.quarantine

Come posso risolvere?

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti