2021: Quale mac acquistare?

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Mi trovo purtroppo nella brutta situazione di dover acquistare un nuovo computer da lavoro nel periodo peggiore e non so davvero dove sbattere la testa.
Provengo da Mac Pro e MacbookPro, con cui mi sono sempre trovato splendidamente ma che oramai non riescono più a gestire i flussi di lavoro sempre più pesanti. Ho atteso l'uscita nei nuovi Mac Pro ma l'avvento del processore M1 mi ha fatto saltare, fortunatamente, l'ordine. Ora mi trovo in una situazione in cui non so proprio quale prodotto scegliere: le uscite M1 (MacMini e iMac 24) non le considero a prescindere perché non le ritengo macchine prestanti a medio lungo termine, mentre per il nuovo MacPro con arm chissà quanto lunga sarà l'attesa.. si parla di fine 2022. Nel frattempo ho bisogno di una macchina che possa garantirmi una certa potenza di calcolo (anche editing di 6k con coloring). Che fare?
Dalla disperazione avevo pensato anche di ritornare, dopo 12 anni, al mondo windows :D Ma anche lì ho potuto constatare che ci sono diversi problemi sia nella reperibilità delle componenti che nei costi schizzati alle stelle (sopratutto per le schede grafiche).
Avete consigli? su quale soluzione mi potrei orientare?
Grazie.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Se non riesci davvero a tirare avanti con i vecchi Mac, potresti comprare un MacMini M1 da tenere finché non verrà rilasciato un Mac Silicon desktop Pro.

Nel frattempo col MacMini potresti già farti un'idea dell'uso dei Mac con cpu Silicon e potrai poi, quando usciranno, scegliere il modello Pro più adatto alle tue esigenze avendo un po' di tempo per valutare con calma. Poi potrai rivendere il MacMini.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Se lo prendi con il processore M1 credo che poi avrai maggiori probabilità di riuscire a rivenderlo e ad un buon prezzo.
Immagine

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Jethro ha scritto:
dom, 20 giu 2021 19:00
Nel frattempo col MacMini potresti già farti un'idea dell'uso dei Mac con cpu Silicon e potrai poi, quando usciranno, scegliere il modello Pro più adatto alle tue esigenze avendo un po' di tempo per valutare con calma. Poi potrai rivendere il MacMini.
Sì, forse il MacMini è la soluzione migliore. Ho visto che comunque con l'editing 4k si comporta piuttosto bene.

Però mi pare di capire che i nuovi MacMini non supportano più la possibilità di collegare una eGPU :(

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
dom, 20 giu 2021 20:12
Sì, forse il MacMini è la soluzione migliore. Ho visto che comunque con l'editing 4k si comporta piuttosto bene.

Però mi pare di capire che i nuovi MacMini non supportano più la possibilità di collegare una eGPU :(
FoxNews negli Stati Uniti ne ha ordinato un bel po' (3500 se non ricordo male) per sostituire i loro MacPro "barattolo", proprio per lavorare professionalmente in 4k.
Senza bisogno di eGPU.
Se ai professionisti va bene, potrebbe andare bene anche a te.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 21 giu 2021 10:34
FoxNews negli Stati Uniti ne ha ordinato un bel po' (3500 se non ricordo male) per sostituire i loro MacPro "barattolo", proprio per lavorare professionalmente in 4k.
Senza bisogno di eGPU.
Se ai professionisti va bene, potrebbe andare bene anche a te.
Eh oddio.. anche perché ad ordinare 3500 mac pro finisci in rosso di brutto, anche se sei FoxNews :D
Mi hanno riferito che con progetti un po' più corposi, solo in 4k, il MacMini fatica molto. E Premiere non è ancora perfettamente ottimizzato.
Io più che piccole clip, ho bisogno di lavorare a filmati di due ore.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
ven, 25 giu 2021 15:47
Eh oddio.. anche perché ad ordinare 3500 mac pro finisci in rosso di brutto, anche se sei FoxNews :D
Per l'esattezza, volevano cambiare scheda video e SSD per aggiornare i "barattoli" al 4k.
Ma sarebbe costato più o meno il doppio che comprare i MacMini.
Che hanno più o meno le prestazioni dell'iMac Pro o dei "barattoli" aggiornati al 4k.

Comunque i 3500 Mac servono per gestire le trasmissioni, fare i montaggi delle news ed inserire la grafica (sottopancia, cartelli, sigle, ecc.) in trasmissione.
Per il montaggio più corposo, non credo che abbiano bisogno di più di una decina di macchine, che suppongo siano dei MacPro ultimo modello.

Insomma, se devi montare un servizio giornalistico o un documentario senza tanti effetti speciali, un MacMini M1 ce la fa, se devi montare Avengers, no.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 26 giu 2021 08:57
Insomma, se devi montare un servizio giornalistico o un documentario senza tanti effetti speciali, un MacMini M1 ce la fa, se devi montare Avengers, no.
Il problema è che sono tutte macchine non espandibili. Ho evitato di prenderle proprio per questo, non valuto nemmeno i nuovi iMac m1. E quindi sei costretto a prendere i modelli con il massimo dell'upgrade, ma i prezzi lievitano tantissimo. All'orizzone in uscita non pare esserci nulla: forse gli iMac 27.
Considera che con Win ti assembli ottimo computer con 2,5 mila euro.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Cizzu ha scritto:
lun, 28 giu 2021 12:19
Il problema è che sono tutte macchine non espandibili.
Molti segnali dicono che l'era dell'espandibilità hardware dei prodotti di elettronica di consumo,
quella che abbiamo conosciuto dagli anni '90 a oggi più o meno, è al tramonto.


Questo significa che per le scelte di oggi e domani è necessario prendere una posizione rispetto a questa evoluzione
e decidere da che parte stare, se accettarla o rifiutarla.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 28 giu 2021 13:03
Cizzu ha scritto:
lun, 28 giu 2021 12:19
Il problema è che sono tutte macchine non espandibili.
Molti segnali dicono che l'era dell'espandibilità hardware dei prodotti di elettronica di consumo,
quella che abbiamo conosciuto dagli anni '90 a oggi più o meno, è al tramonto.


Questo significa che per le scelte di oggi e domani è necessario prendere una posizione rispetto a questa evoluzione
e decidere da che parte stare, se accettarla o rifiutarla.
E' decisamente al tramonto non solo con Apple dove ormai è notte con luna piena.

Anche su alcuni brand di PC l'espandibilità è minima. In due mesi, ho avuto in riparazione 2 PC desktop , Compaq, Hp, età intorno 6/8 anni - quindi non recenti - la scheda madre una mini ATX senza slot PCI, due sole porte sata, una per DVD ( si metteva ancora ) l'altra per l' HD. Macchine lente dove al cliente ho detto ci mettiamo un SSD e tieni l'HD come contenitore dati.
SSD dove ti metto? Devo dire al proprietario che deve fare a meno o del lettore o dell' HD causa impossibilità espansione?

Me la sono cavata, mettendo un adattatore sata/usb da esterno, ma collegandolo dentro al PC ho messo il DVD col cavetto sata sull'adattatore e fatto uscire il cavetto USB dal case e collegato ad una porta usb sul retro! il DVD ovviamente con la sua alimentazione originale che ho dovuto sdoppiare perchè alimentatore aveva solo 2 connettori sata di alimentazione... un DVD USB interno in pratica

Questo esempio fa capire che anche nel mondo PC, alcuni brand, alcune tipologie di macchine, già limitate a espandibilità 6/8 anni fa... su un desktop !!!!!! posso ancora capire il portatile, ma ad un desktop dai... non mettere delle porte pci per eventualmente metterci una scheda video - l'integrata si può bruciare - come si può bruciare la scheda di rete - la metti usb ok- ,
non puoi mettere un SSD o Hard disk in più, non puoi mettere una scheda audio - ok usb anche questa - e cosi via.
Rimane l'assemblato dove ci puoi fare quello che vuoi.

Nel nostro mondo Apple le limitazioni all'espandibilità o la totale espandibilità sono ormai uno standard, che l'utente subisce. Viene da pensare da che parte stare, però attenti che se si prendono macchine come quelle del mio esempio anche se è un PC l'espandibilità non è garantita.

p.s. erano macchine di fascia bassa per completezza di informazioni. il link all'adattatore https://www.amazon.it/gp/product/B01EIYC5W4/
di norma gli adattatori sono per 2.5 quindi non alimentano hd o dvd da 3.5 dalla porta usb... questo adattatore ha di bello che ha la porta sata dove puoi mettere un cavetto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti