Chrome sballato...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Ciao, da qualche giorno qualsiasi settaggio provi a effettuare su Chrome mi porta alla classica pagina "Uffa!". Le relative pagine compaiono per un microsecondo e poi..."Uffa!"... Ho provato a controllare le impostazioni, estensioni, etc ma niente da fare. Ovviamente cancellarlo e reinstallarlo non è servito, perché ha trovato vecchi file a giro...a partire dai "preferiti" che avrei bisogno di esportare, ma anche questa voce di menu porta alla medesima meta...Non ho trovato niente sul computer in quelle che potevano essere le posizioni di default di questa cartella: è come se non esistesse più, ma da menu ancora vedo e posso visitare tutti i link (ma non posso "gestirli" e quindi esportali). In tutto questo navigo abbastanza tranquillamente. Prima di 'piallare' tutto e procedere con una nuova installazione, qualcuno sa consigliarmi qualcosa? Grazie.
Allegati
Schermata 2021-06-16 alle 21.47.09.jpg
Schermata 2021-06-16 alle 21.47.09.jpg (17.08 KiB) Visto 203 volte

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Che versione hai di Chrome? Sei rimasto indietro con gli aggiornamenti di Chrome? Hai appena aggiornato il sistema operativo del computer?

A me anni fa era capitato di rimanere indietro con questi aggiornamenti di Chrome e, dopo un aggiornamento da Lion a Sierra, per un periodo non sono più riuscita ad utilizzare questo browser. In pratica, se a Lion non interessava molto il fatto che Chrome non fosse aggiornato, a Sierra invece interessava eccome.
Scoperto l'arcano, ho aggiornato Chrome e sono riuscita a riprendere l'usuale navigazione.

Per vedere il tuo attuale aggiornamento apri Chrome e poi in alto a sinistra accanto alla mela seleziona Chrome > Info su Chrome
Adesso dovresti essere attorno all'aggiornamento numero 90 (io ad esempio in questo momento ho la Versione 91.0.4472.101 (Build ufficiale) (x86_64))

Spero possa aiutare.
Per cose più tecniche, sentiamo altri pareri! :)
Immagine

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Cindy ha scritto:
mer, 16 giu 2021 22:20
Che versione hai di Chrome? Sei rimasto indietro con gli aggiornamenti di Chrome? Hai appena aggiornato il sistema operativo del computer?

A me anni fa era capitato di rimanere indietro con questi aggiornamenti di Chrome e, dopo un aggiornamento da Lion a Sierra, per un periodo non sono più riuscita ad utilizzare questo browser. In pratica, se a Lion non interessava molto il fatto che Chrome non fosse aggiornato, a Sierra invece interessava eccome.
Scoperto l'arcano, ho aggiornato Chrome e sono riuscita a riprendere l'usuale navigazione.

Per vedere il tuo attuale aggiornamento apri Chrome e poi in alto a sinistra accanto alla mela seleziona Chrome > Info su Chrome
Adesso dovresti essere attorno all'aggiornamento numero 90 (io ad esempio in questo momento ho la Versione 91.0.4472.101 (Build ufficiale) (x86_64))

Spero possa aiutare.
Per cose più tecniche, sentiamo altri pareri! :)
Ciao, grazie: il sistema operativo è <e rimarrà> El Capitan. Non ricordo di aver fatto aggiornamenti, comunque anche "Informazioni su Google Chrome" (come il resto, a parte la navigazione) mi porta a una pagina "Uffa!". A questo punto vorrei solo capire dove trovare i preferiti ...e poi cancello manualmente qualsiasi cosa legata a Chrome prima di procedere con la nuova installazione.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Per quel poco che posso provare ad aiutare: avevi mai creato degli accounts su Chrome? Non intendo l'account che comprende youtube, gmail, calendar, contatti eccetera. Intendo l'account che setti da impostazioni (tre pallini) > tu e google.
Se in passato l'avevi creato e l'hai usato fino ad ora, e se avevi selezionato correttamente le informazioni da tenere sincronizzate, allora adesso entrando in Chrome con le stesse credenziali anche da altro dispositivo (cellulare, altro computer eccetera) dovresti essere in grado di ritrovarti con tutto.
Trovo molto comoda questa opportunità: è possibile sincronizzare non solo i preferiti, ma anche la cronologia, le schede aperte e altro. Apri una pagina che ti interessa da cellulare, e quando vuoi da computer la riprendi in mano per leggerla meglio senza dover digitare nuovamente il link.


2.
Sicuramente l'avrai già fatto, ma dal momento che è meglio non tralasciare nemmeno le cose ovvie...
Sempre impostazioni (tre pallini) > preferiti > gestione preferiti > i tre pallini bianchi su sfondo CELESTE > esporta preferiti
Esporterai un file in formato HTML, che poi potrai nuovamente importare, anche da altro computer.
Ti permette di fare qualcosa?


La mia esperienza non va troppo oltre, mi spiace...
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Foto trovata nel web e aggiustata: non intendo l'account di gmail evidenziato in blu accanto ai nove pallini, ma quello evidenziato in verde accanto ai tre pallini.
Allegati
Chrome.png
Chrome.png (86.92 KiB) Visto 186 volte
Immagine

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Cindy ha scritto:
mer, 16 giu 2021 23:22
Foto trovata nel web e aggiustata: non intendo l'account di gmail evidenziato in blu accanto ai nove pallini, ma quello evidenziato in verde accanto ai tre pallini.
Allora...per i 'tre pallini' la situazione non cambia. Per quello sotto (Google account) un po' meglio: posso selezionare esattamente cosa esportare, ma quello che mi crea poi è praticamente qualcosa di inutilizzabile. Ti dire perché per motivi di privacy ho diversi mesi fa interrotto il sync con i vari account, però la cosa strana è che non è present alcun bookmark, mentre almeno quelli del passato dovrebbero esserci. :(
Allegati
Schermata 2021-06-16 alle 23.47.45.jpg
Schermata 2021-06-16 alle 23.47.45.jpg (16.24 KiB) Visto 175 volte
Schermata 2021-06-16 alle 23.44.36.jpg
Schermata 2021-06-16 alle 23.44.36.jpg (51.84 KiB) Visto 175 volte

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Synthropy Lab ha scritto:
mer, 16 giu 2021 23:46
posso selezionare esattamente cosa esportare, ma quello che mi crea poi è praticamente qualcosa di inutilizzabile.
Strano, nel file HTML che si viene a creare dovresti trovare i link a tutti i tuoi preferiti, in elenco uno sotto l'altro, invece il tuo appare proprio vuoto, con la sola eccezione di GMail...
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Prima di andare troppo oltre: hai provato ad entrare nella cronologia e riprendere a manina i link che riesci a riconoscere e che ti servono di più?
Non riuscirai a recuperare granché, ma piuttosto che niente...
Immagine

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Cindy ha scritto:
gio, 17 giu 2021 00:10
Prima di andare troppo oltre: hai provato ad entrare nella cronologia e riprendere a manina i link che riesci a riconoscere e che ti servono di più?
Non riuscirai a recuperare granché, ma piuttosto che niente...
:) questo sicuramente funziona, visto che posso navigare tranquillamente...ma sinceramente - visto che sono qualche centinaia, raccolti nel corso degli anni - speravo in qualcosa di più pratico!
...ma sì, farò così a questo punto, grazie.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Spero nel frattempo si riesca a trovare una soluzione più seria e meno macchinosa e che permetta di recuperare TUTTO, ma piuttosto che perdere anche quelli che ancora si vedono...
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Potresti essere in grado di recuperare qualche cosa anche da qui:

Tre pallini > impostazioni > compilazione automatica > password
Tre pallini > impostazioni > privacy e sicurezza > cookie e altri dati dei siti + javascript + immagini + popup...
Se hai esplicitamente bloccato o non bloccato alcuni siti, potresti trovarli in elenco...

Prova a spulciare anche nelle altre parti di questa intera sezione...
Immagine

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Cindy ha scritto:
gio, 17 giu 2021 11:03
Potresti essere in grado di recuperare qualche cosa anche da qui:

Tre pallini > impostazioni > compilazione automatica > password
Tre pallini > impostazioni > privacy e sicurezza > cookie e altri dati dei siti + javascript + immagini + popup...
Se hai esplicitamente bloccato o non bloccato alcuni siti, potresti trovarli in elenco...

Prova a spulciare anche nelle altre parti di questa intera sezione...
Guarda, ti ringrazio, ma ho fatto tutto manualmente: aperto / verificato i link veramente utili e poi sono riuscito a cancellare tutto grazie all'App "App Cleaner & Uninstaller", che ha trovato davvero quasi tutto (AppCleaner mi aveva rimosso solo i file principali, ma quello che restava a giro veniva poi reimportato dalla nuova installazione di Chrome). Ora funziona tutto perfettamente.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

:thumbup:
Immagine

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Synthropy Lab ha scritto:
gio, 17 giu 2021 19:58
Cindy ha scritto:
gio, 17 giu 2021 11:03
Potresti essere in grado di recuperare qualche cosa anche da qui:

Tre pallini > impostazioni > compilazione automatica > password
Tre pallini > impostazioni > privacy e sicurezza > cookie e altri dati dei siti + javascript + immagini + popup...
Se hai esplicitamente bloccato o non bloccato alcuni siti, potresti trovarli in elenco...

Prova a spulciare anche nelle altre parti di questa intera sezione...
Guarda, ti ringrazio, ma ho fatto tutto manualmente: aperto / verificato i link veramente utili e poi sono riuscito a cancellare tutto grazie all'App "App Cleaner & Uninstaller", che ha trovato davvero quasi tutto (AppCleaner mi aveva rimosso solo i file principali, ma quello che restava a giro veniva poi reimportato dalla nuova installazione di Chrome). Ora funziona tutto perfettamente.
Io ho il timore che a poco a poco Chrome di ridarà problemi, io ne sto molto distante!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti