Recensione iMac M1

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

Ciao a tutti, ho trovato on line questa recensione sull’iMac M1 e desideravo sapere cosa ne pensate:

https://www.tuttotech.net/computer/rece ... 24-m1.html

Condividete lo scetticismo? I miei entusiasmi per un attimo sono vacillati: per la stessa cifra potrei prendere un fisso Windows con caratteristiche migliori, o forse un iMac Intel. Va detto però che, per l’uso che ne dovrei fare io, il Mac M1 basta e avanza. Diciamola tutta, a me ha stregato l’estetica. Punto. E vorrei un iMac M1 giallo o arancione, colori che a tutti paiono da giocattolini, ma a me non importa niente :D :D
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Apfel77,
ho letto tutto l’articolo...
Ti dico la mia impressione e quello che penso a riguardo dei nuovi iMac.
Apple ha sempre tenuto i vecchi processori a temperature di 100°, questi test non hanno superato i 70°.
Il MacBook Air con lo stesso processore non ha ventole, nell’articolo osannano l’idea di avercele o che gli altri modelli (ma cambia solo la capienza dello SSD) hanno 2 ventole ed una dissipazione differente.
Come ho scritto tempo fa (prima di acquistare il MacBook Pro in firma, che ha appunto il processore M1) Apple ha fatto delle sciocchezze con le dissipazioni e silenziosità, quindi la vedo una cosa positiva che ci siano, ma tranne 1 rara volta, nel mio Mac non le ho mai sentite, anzi, anche durante la ricarica della batteria, l’unica parte che si scalda è alla destra del trackpad. Ti posso assicurare che il mio l’ho stressato tantissimo proprio per vedere se il processore era veramente quello che si legge.
L’unica cosa che mi fa rabbia è che sia MacBook Pro, iMac ed iPad, condividono lo stesso processore.
Quindi, abbiamo un “iPaddone” con il “tutto saldato”.
Salterò questo modello e aspetterò il nuovo.
Per il resto, ne abbiamo già parlato in precedenza:
Cavo di alimentazione, trasformatore esterno, presa Ethernet nel trasformatore... C’è a chi piace e a chi (come me) no.
Naturalmente, non comprerei mai e poi mai un desktop con uno SSD da 256GB. Il minimo per un desktop, secondo me, è di almeno 1T.
Per durare nel tempo, poi ci aggiungerei il massimo di RAM (16GB).
Da notare che pare che “penda” un poco a sinistra di 2mm... :D
Quale parte dell’articolo ha “smorzato” il tuo entusiasmo?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Apfel77 ha scritto:
mer, 16 giu 2021 19:09
Ciao a tutti, ho trovato on line questa recensione sull’iMac M1
Per completare il quadro aggiungerei anche questa
https://www.hdblog.it/hardware/recensio ... derazioni/

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

Ciao franzphone, mi ha frenato la sezione relativa alle prestazioni, che risultano pari a quelle di un portatile. Per un fisso ci si aspetterebbe qualcosa di più, al di là del fatto che a me basterebbe e avanzerebbe quanto fa l’iMac M1. Opterei per 16 GB di ram e farei lo sforzo dei 2T. Non avrei il problema della dissipazione perché comprerei il modello di fascia più alta. La cifra dunque sale, ma ne vale effettivamente la pena? Il croocked gate è poi l’ultima chicca.
Ultima modifica di Apfel77 il mer, 16 giu 2021 20:14, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 16 giu 2021 20:07
Apfel77 ha scritto:
mer, 16 giu 2021 19:09
Ciao a tutti, ho trovato on line questa recensione sull’iMac M1
Per completare il quadro aggiungerei anche questa
https://www.hdblog.it/hardware/recensio ... derazioni/
L’avevo letta e non mi aveva messo alcuna pulce nell’orecchio perché il fatto che (cito dall’articolo) non abbia “la potenza necessaria per chi utilizza grafica spinta”, non sia “adatto ai creator” e non sia “adatto a lavorazioni pesanti” poco mi cale :D
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Beh certo, se fai un uso standard del computer quell'iMac va benissimo e ci lavorerai per anni, il fatto che poi da un punto di vista estetico ti soddisfi più di altri mi sembra un motivo più che accettabile per sceglierlo.


Ricorda questi numeri: 16/512. Questo è il minimo sindacale per garantire una longevità media.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mer, 16 giu 2021 20:08
Ciao franzphone, mi ha frenato la sezione relativa alle prestazioni, che risultano pari a quelle di un portatile. Per un fisso ci si aspetterebbe qualcosa di più, al di là del fatto che a me basterebbe e avanzerebbe quanto fa l’iMac M1. Opterei per 16 GB di ram e farei lo sforzo dei 2T. Non avrei il problema della dissipazione perché comprerei il modello di fascia più alta. La cifra dunque sale, ma ne vale effettivamente la pena? Il croocked gate è poi l’ultima chicca.
Allora vai ad occhi chiusi con la tua scelta :wink:
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 16 giu 2021 20:26
Beh certo, se fai un uso standard del computer quell'iMac va benissimo e ci lavorerai per anni, il fatto che poi da un punto di vista estetico ti soddisfi più di altri mi sembra un motivo più che accettabile per sceglierlo.


Ricorda questi numeri: 16/512. Questo è il minimo sindacale per garantire una longevità media.
Sì, certo...16 gb di ram sono sicuri....256 di SSD è ridicolo. Sto risparmiando per i 2T: 512 è il mio Macbook, volevo qualcosa di più.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

franzphone ha scritto:
mer, 16 giu 2021 19:37
Quindi, abbiamo un “iPaddone” con il “tutto saldato”.
Salterò questo modello e aspetterò il nuovo.
Per il resto, ne abbiamo già parlato in precedenza:
Cavo di alimentazione, trasformatore esterno, presa Ethernet nel trasformatore... C’è a chi piace e a chi (come me) no.
Cosa non ti piace, il tutto saldato? Ormai mi pare una scelta irreversibile da parte di Apple.
Il nuovo iMac dovrebbe essere, da quanto si legge, migliore, ma forse costerà di più (bisognerà vedere i tagli e valutare una soluzione di compromesso: magari con la stessa cifra riuscirò a prendere un iMac migliore, meno carrozzato, ma con il minimo sindacale). Tuttavia se il display sarà da 30 e non da 24, dovrei rinunciarvi: la mia scrivania non consente volumi del genere.
franzphone ha scritto:
mer, 16 giu 2021 19:37
Naturalmente, non comprerei mai e poi mai un desktop con uno SSD da 256GB. Il minimo per un desktop, secondo me, è di almeno 1T.
Per durare nel tempo, poi ci aggiungerei il massimo di RAM (16GB).
Hai ragione: come dicevo sopra, 16 gb di ram e 2T (sto facendo la formichina) :) :D :)
franzphone ha scritto:
mer, 16 giu 2021 19:37
Da notare che pare che “penda” un poco a sinistra di 2mm... :D
Anche questo aspetto, oltre alla cifra, mi aveva demotivato. Voglio sperare sia un problema limitato a poche unità. Da qui a ottobre, quando farò l'acquisto, ne sapremo qualcosa di più.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
gio, 17 giu 2021 06:00
Cosa non ti piace, il tutto saldato? Ormai mi pare una scelta irreversibile da parte di Apple.
Il tutto saldato! :D
Il fatto di non poter ampliare un computer, lo posso tollerare sui MacBook Air, non sui MacBook Pro, sui desktop vorrei un po' di "elasticità"!
Se compro un iMac, magari al momento ho pochi soldi, prendo un disco più piccolo e fra 3/4 anni lo sostituisco con uno più capiente...
Anche per la RAM, stesso discorso.
Un'altra cosa che non mi piace è questa: se si brucia un componente, devi sostituire tutto il pezzo.
La tecnologia avanza, come del resto anche la spazzatura elettronica... Pensando all'ambiente (ma anche alle tasche), mi viene sempre in mente una cosa di poco tempo fa:
Il disco sta per cedere? Ho un backup, nel frattempo ne ordino uno compatibile e all'avanguardia, spendo pochi soldi ed ho un disco nuovo, più performante, ed il Mac che teoricamente potrebbe durarmi 2 anni in più del previsto.
Stesso discorso con la RAM.
Purtroppo non si può fare con il nuovo sistema del tutto saldato.
Certo, però che darà fastidio dover perdere tutti i dati per colpa di un modulo RAM, quando fino a qualche mese fa, bastava un cacciavite e sostituire il pezzo.

Sugli argomenti del tutto saldato, sempre scrivo: mi tocco! :?

Aggiungo che il trasformatore esterno ed il cavo anni '50 mi hanno fatto retrocedere almeno del 50% dall'acquisto.
Apfel77 ha scritto:
gio, 17 giu 2021 06:00
Hai ragione: come dicevo sopra, 16 gb di ram e 2T (sto facendo la formichina) :) :D :)
È una spesa non indifferente, ma fai bene, per il lungo termine ammortizzi,
Apfel77 ha scritto:
gio, 17 giu 2021 06:00
Anche questo aspetto, oltre alla cifra, mi aveva demotivato. Voglio sperare sia un problema limitato a poche unità. Da qui a ottobre, quando farò l'acquisto, ne sapremo qualcosa di più.
Credo che sarà risolto subito, magari è un perno.
È una cosa invisibile ad occhio nudo, al massimo prendi un pezzettino di cartone e lo metti sotto il supporto :lol: .

Naturalmente tutto quello che ho scritto fa parte del mio punto di vista, in 16 anni come cliente Apple, ho visto cambiamenti radicali, per poi tornare a vecchie soluzioni.
Chi vivrà vedrà.

Ottobre arriverà presto, tienici aggiornati.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

franzphone ha scritto:
gio, 17 giu 2021 11:15

Ottobre arriverà presto, tienici aggiornati.
Certamente, vi farò sapere. Intanto grazie :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
gio, 17 giu 2021 16:55
grazie :)
È sempre un piacere :wink:
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
chi ha m1 puo testare blender ?
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

fenix ha scritto:
gio, 17 giu 2021 20:54
chi ha m1 puo testare blender ?
Cos'è? Cosa fa? Come si fa?
Intendi specificatamente fare un test su iMac 24''?
L'M1 mi deve arrivare, se non è una cosa difficile posso provare...
Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top


Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron