Acquisto di un nuovo dispositivo per Time Machine

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1098

Top

Ciao a tutti!
Da un po' di tempo il dispositivo che utilizzavo per fare il backup dei dati ha deciso di non funzionare più e ho la necessità di prendere un nuovo dispositivo per effettuare questa operazione.
Sinora ho utilizzato la AirPort Time Capsule della , ma ora che mi trovo a dover scegliere tra hard disks vari non so proprio come mi devo muovere per prendere il più adatto. Ovvero: gli hard disks li uso da sempre per archiviare dati, foto, video, ma non per il backup, per cui non so se devo prestare attenzione a delle specifiche particolari che per un uso tradizionale sono irrilevanti, così come non so se in questo caso è meglio un hard disk "normale" o un SSD.
La capacità che mi serve è di 1T o 2T.
Poiché non lo vorrei tenere sempre attaccato al computer, valuto volentieri una soluzione wi-fi.

SO: 10.13.6 (High Sierra - questo computer) + Big Sur (iMac in arrivo con Big Sur).
A proposito: posso fare il backup di due Mac su uno stesso dispositivo?

Grazie! :)
Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma la TC non ti funziona più?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1098

Top

Scialla ha scritto:
lun, 07 giu 2021 19:06
Ma la TC non ti funziona più?
no, non si accende proprio
Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Cindy, cercherò di risponderti ad alcune tue domande:
1)quali hard disk scegliere?
E’ questa una domanda che molto spesso viene posta al Forum. Vedi questo link che può darti alcune soluzioni
viewtopic.php?p=539440#p539440

Comunque Cindy hai sempre la possibilità di approfondire consultando il nostro Forum che ha parecchie risposte alla tua problematica.

2) gli hard disk vanno bene per il backup?
Certamente. Sono sempre consigliati perché affidabili e costano anche poco.
Qui mi riallaccio anche alla domanda se sono meglio hard disk “normali” o SSD.
Per un uso prettamente domestico sono più che consigliabili i normali hard disk e rispondono alle caratteristiche che ho sopra indicate.

3) prestare attenzione a specifiche particolari?
No. Per l’esecuzione dei backup non è richiesta, che io sappia, alcuna particolare specifica.
Unica raccomandazione: il disco destinato ai backup va inizializzato secondo le indicazioni suggerite da Apple. Vedi link
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h15139/mac

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Cindy ha scritto:
lun, 07 giu 2021 19:03
gli hard disks li uso da sempre per archiviare dati, foto, video, ma non per il backup,
Tenere copia dei tuoi file importanti in dischi esterni è già fare un backup, in questo caso solo dei dati.

Con Time Machine puoi copiare tutto il contenuto del disco interno (sistema operativo+dati) e delle varie versioni/modifiche che hai fatto nel tempo ai file.

La regola base da ricordare è: Backup significa avere 2 copie dei file su 2 HD diversi.

-disco interno + disco esterno
-2 dischi esterni se si vuole liberare spazio nel disco interno.

Un disco può guastarsi improvvisamente ma sarà improbabile che succeda contemporaneamente a tutti e due.
Cindy ha scritto:
lun, 07 giu 2021 19:03
A proposito: posso fare il backup di due Mac su uno stesso dispositivo?
Tecnicamente si può ma è sconsigliato se usi Time Machine, mentre se fai 2 cloni non ci sono problemi.

Per TM serve un disco che sia grande almeno il doppio dello spazio occupato nel disco interno, o quanto il disco interno se hai molto spazio libero.
Se vuoi esagerare prendilo il doppio del disco interno.

Se vuoi avere anche un disco d'avvio, molto comodo in caso di problemi, puoi fare un Clone del disco interno. Avrai un copia esatta del disco e potrai avviare il mac dal disco esterno se occorre.
In un disco esterno puoi tranquillamente avere un "clone" e una partizione/volume per i dati da copiare manualmente.
Anche il clone si può aggiornare ripetutamente oppure si può tenere un clone pulito e sicuramente funzionante + un backup manuale dei dati in un secondo volume.
In questo caso, se serve ripristinare il sistema + le applicazioni si clona da esterno a interno, molto più veloce che reinstallare tutto, specialmente se devi reinstallare programmi e plugin (suite adobe).

Se il disco lo colleghi, fai la copia dei file e poi lo scolleghi, puoi prendere anche dischi portatili Autoalimentati (che funzionano collegati alla USB del mac)

TOSHIBA HDTB420EK3AA, Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 TB
https://www.amazon.it/Toshiba-HDTB420EK ... 07994QL95/

Se ne fai un uso più intenso e continuativo è meglio se prendi quelli da 3,5" con alimentatore che sono più robusti e solitamente anche con fori di ventilazione (passiva, non c'è la ventola).

WD 4TB Elements Desktop, Hard Disk Esterno, USB 3.0
https://www.amazon.it/dp/B00JT8AJZ0/
Ultima modifica di J.T.Kirk il mar, 08 giu 2021 20:27, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 433

Top

Cindy ha scritto:
lun, 07 giu 2021 19:43
no, non si accende proprio
Ciao, posso chiederti che modello è? Tenterei il recupero, se posso offrirti pochi euro così com'è poi ci metto le mani.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cindy ha scritto:
lun, 07 giu 2021 19:03
La capacità che mi serve è di 1T o 2T.
Poiché non lo vorrei tenere sempre attaccato al computer, valuto volentieri una soluzione wi-fi.
Molti modem router recenti moderni hanno la possibilità di condividere in rete locale, i dischi collegati tramite usb.
Router come i fastgate (fastweb), huawei, avm, d-link, linksys, cisco, tutti quelli che ho avuto di recente, hanno o avevano la porta usb per condividere partizioni del disco collegato o disco/dischi. Alcuni modem/router (non tutti) hanno la possibilità di attivare la condivisione tramite il servizio di rete Time Machine e quindi far vedere in rete ai Mac collegati, il disco/dischi condiviso/i, come dischi per il backup di Time Machine (come fanno molti NAS come QNAP o Synology).

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1098

Top

Buona giornata!
Dunque, ho letto con calma le vostre risposte e gli altri messaggi trovati nel forum e nel web.
Ieri pomeriggio mi è venuto in mente che ho un vecchio HD che avevo utilizzato per un backup anni fa e con il quale posso mettermi a giocare e fare esperimenti. L'ho quindi collegato al computer, l'ho inizializzato per la TM e sembra funzionare correttamente. Con il tempo vedrò cosa fare di questo HD, perché non è grandissimo e deve essere costantemente collegato alla porta USB, ma nel frattempo posso fare prove.
Mi sembra però di capire che, ora che l'ho inizializzato, non lo posso più utilizzare come HD "normale", giusto? Il suo contenuto non si lascia modificare e nell'angolo in basso a sinistra compare una penna/ matita barrata.


Alberto.G ha scritto:
mar, 08 giu 2021 00:39
1)quali hard disk scegliere?
E’ questa una domanda che molto spesso viene posta al Forum. Vedi questo link che può darti alcune soluzioni
viewtopic.php?p=539440#p539440
Comunque Cindy hai sempre la possibilità di approfondire consultando il nostro Forum che ha parecchie risposte alla tua problematica.
Ti ringrazio per il link

Alberto.G ha scritto:
mar, 08 giu 2021 00:39
2) gli hard disk vanno bene per il backup?
Certamente. Sono sempre consigliati perché affidabili e costano anche poco.
Qui mi riallaccio anche alla domanda se sono meglio hard disk “normali” o SSD.
Per un uso prettamente domestico sono più che consigliabili i normali hard disk e rispondono alle caratteristiche che ho sopra indicate.

3) prestare attenzione a specifiche particolari?
No. Per l’esecuzione dei backup non è richiesta, che io sappia, alcuna particolare specifica.
Unica raccomandazione: il disco destinato ai backup va inizializzato secondo le indicazioni suggerite da Apple. Vedi link
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h15139/mac
:thumbup:

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 08 giu 2021 12:01
Cindy ha scritto:
lun, 07 giu 2021 19:03
gli hard disks li uso da sempre per archiviare dati, foto, video, ma non per il backup,
Tenere copia dei tuoi file importanti in dischi esterni è già fare un backup, in questo caso solo dei dati.
Con Time Machine puoi copiare tutto il contenuto del disco interno (sistema operativo+dati) e delle varie versioni/modifiche che hai fatto nel tempo ai file.
Negli hard disks non tengo una COPIA dei dati del MAC, ma dei documenti del tutto nuovi che nel MAC non trovano spazio; in pratica il mio MAC è senza backup da un po', tranne che per un copia incolla manuale fatto ogni tanto di soli alcuni files (i più importanti) verso una chiavetta. Lo so, non è stato un bel modo di procedere, ma ho sempre sperato appunto di sistemare la Time Capsule (e in fondo in fondo ci spero ancora), per cui ho sempre rimandato il discorso HD esterni.

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 08 giu 2021 12:01
Cindy ha scritto:
lun, 07 giu 2021 19:03
A proposito: posso fare il backup di due Mac su uno stesso dispositivo?
Tecnicamente si può ma è sconsigliato se usi Time Machine, mentre se fai 2 cloni non ci sono problemi.
Scusa, ma non credo di capire cosa sia esattamente un clone. Come lo faccio?

amoeba ha scritto:
mar, 08 giu 2021 14:26
posso chiederti che modello è? Tenterei il recupero, se posso offrirti pochi euro così com'è poi ci metto le mani.
Per il momento non ho intenzione di venderlo/ cederlo/ buttarlo: ho sempre la speranza di riuscire a sistemarlo in qualche modo.

Pingus ha scritto:
mar, 08 giu 2021 20:07
Molti modem router recenti moderni hanno la possibilità di condividere in rete locale, i dischi collegati tramite usb.
Router come i fastgate (fastweb), huawei, avm, d-link, linksys, cisco, tutti quelli che ho avuto di recente, hanno o avevano la porta usb per condividere partizioni del disco collegato o disco/dischi. Alcuni modem/router (non tutti) hanno la possibilità di attivare la condivisione tramite il servizio di rete Time Machine e quindi far vedere in rete ai Mac collegati, il disco/dischi condiviso/i, come dischi per il backup di Time Machine (come fanno molti NAS come QNAP o Synology).
Ok, allora proverò a contattare il mio fornitore di telefonia (Tim/Telecom) per verificare se nel mio caso questa opzione è possibile, così mi libero dei cavi!




Poi... quando non sono al computer mi vengono in mente mille domande, e quando mi ricollego me ne ricordo solo un paio...

1. Se nel computer ho più utenti (personale - lavoro - famiglia...) devo fare tre diversi backup, giusto?

2. E' possibile con TM fare il backup, oltre che del computer, anche dei vari HD che vengono di volta in volta ad esso collegati? Ovviamente dovrei prendere un HD più grande per la TM.

3. Tornando al discorso dell'utilizzare lo stesso HD per più macchine (cosa non consigliata da J.T.Kirk): per quale motivo non è consigliato? Semplicemente perché è una rottura staccare e riattaccare l'HD di volta in volta ed è facile dimenticarsi di farlo oppure per altre ragioni che sono invece di tipo tecnico e che non sto cogliendo? Nel primo caso per me non sarebbe un problema staccare e riattaccare, e se anche perdo un'ora di backup non mi cambia niente; se si tratta di problemi di altra natura, invece, chiedo di capire quali problematiche potrebbero derivare da un'operazione del genere.

4. Vedo che esistono degli HD con tastierino numerico o con fingerprint: per la TM vanno bene oppure il fatto che per l'accesso è richiesta l'autenticazione può creare problemi?

5. Quando l'HD per il backup è pieno, la TM cancella automaticamente i salvataggi meno recenti, ma se io ad un salvataggio tengo in maniera particolare è possibile fare in modo che QUEL backup non si cancelli? (ad esempio l'ultimo backup fatto prima di ogni aggiornamento del SO...)
Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 10:09
Se nel computer ho più utenti (personale - lavoro - famiglia...) devo fare tre diversi backup, giusto?
No un solo backup Time Machine per tutto il Mac, utenti vari compresi.
Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 10:09
E' possibile con TM fare il backup, oltre che del computer, anche dei vari HD che vengono di volta in volta ad esso collegati? Ovviamente dovrei prendere un HD più grande per la TM.
Sì certo, puoi scegliere quali dischi e/o partizioni, inserire nei backup con TM.
E cosa eventualmente non includere.
Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 10:09
Quando l'HD per il backup è pieno, la TM cancella automaticamente i salvataggi meno recenti, ma se io ad un salvataggio tengo in maniera particolare è possibile fare in modo che QUEL backup non si cancelli? (ad esempio l'ultimo backup fatto prima di ogni aggiornamento del SO...)[/color]
È incrementale TM. Limitato allo spazio a disposizione.
Più spazio, più "storia" dei dati nel backup.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 10:09
Vedo che esistono degli HD con tastierino numerico o con fingerprint: per la TM vanno bene oppure il fatto che per l'accesso è richiesta l'autenticazione può creare problemi?
Una volta che una partizione e/o disco, è attivo, puoi usarlo tranquillamente.
TM può anche crittografare il file system dei backup volendo.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 10:09
Tornando al discorso dell'utilizzare lo stesso HD per più macchine (cosa non consigliata da J.T.Kirk): per quale motivo non è consigliato? Semplicemente perché è una rottura staccare e riattaccare l'HD di volta in volta ed è facile dimenticarsi di farlo oppure per altre ragioni che sono invece di tipo tecnico e che non sto cogliendo? Nel primo caso per me non sarebbe un problema staccare e riattaccare, e se anche perdo un'ora di backup non mi cambia niente; se si tratta di problemi di altra natura, invece, chiedo di capire quali problematiche potrebbero derivare da un'operazione del genere.
A me non risulta che puoi usare lo stesso disco per più Mac.
Almeno che intendi fare partizioni del disco e quindi usare una/ogni partizione per un/ogni Mac.
Una partizione, oppure un disco, viene usato interamente da TM.

Puoi usare più dischi per i backup di TM dello stesso Mac.
Poi con il tasto opzione premuto, si sceglie quale disco usare/ripristinare.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Pingus ha scritto:
mer, 09 giu 2021 10:32
Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 10:09
Tornando al discorso dell'utilizzare lo stesso HD per più macchine (cosa non consigliata da J.T.Kirk): per quale motivo non è consigliato? Semplicemente perché è una rottura staccare e riattaccare l'HD di volta in volta ed è facile dimenticarsi di farlo oppure per altre ragioni che sono invece di tipo tecnico e che non sto cogliendo? Nel primo caso per me non sarebbe un problema staccare e riattaccare, e se anche perdo un'ora di backup non mi cambia niente; se si tratta di problemi di altra natura, invece, chiedo di capire quali problematiche potrebbero derivare da un'operazione del genere.
A me non risulta che puoi usare lo stesso disco per più Mac.
Almeno che intendi fare partizioni del disco e quindi usare una/ogni partizione per un/ogni Mac.
Una partizione, oppure un disco, viene usato interamente da TM.
Invece si può fare. E' previsto da Time Machine e non comporta nessun problema.
Un unico disco Time Machine con un unica partizione e puoi farci sopra i backup di quanti Mac vuoi. L'unico limite è ovviamente lo spazio disponibile sul disco in confronto a quello necessario. Time Machine creerà una diversa cartella di backup per ogni Mac.
Ultima modifica di Jethro il mer, 09 giu 2021 11:19, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Jethro ha scritto:
mer, 09 giu 2021 11:13
Pingus ha scritto:
mer, 09 giu 2021 10:32
A me non risulta che puoi usare lo stesso disco per più Mac.
Almeno che intendi fare partizioni del disco e quindi usare una/ogni partizione per un/ogni Mac.
Una partizione, oppure un disco, viene usato interamente da TM.
Invece si può fare. E' previsto da Time Machine e non comporta nessun problema.
Un unico disco per Time machine, con un unica partizione e puoi farci sopra i backup di quanti Mac vuoi.
Ma dai! Ma pensa te! Che opzione/possibilità "strana", non da Apple.
Ok comunque d'accordo con te, da evitare.
Non ci penserei nemmeno un'attimo se farlo.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io faccio i backup di 3 Mac sulla Time Capsule, da sempre
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Scialla ha scritto:
mer, 09 giu 2021 12:30
Io faccio i backup di 3 Mac sulla Time Capsule, da sempre
Massì alla fine ho scritto una castronata.
Mi ero fissato a pensare al disco, come unità.
Mi era sfuggito che anch'io sul NAS ho attivo il servizio Time Machine e che lo uso per più Mac.
E sul NAS il disco fisico riservato a TM è uno.

Comunque su disco di rete, su NAS, su Time Capsule, ok lo vedo bene.
Usare TM su un disco per più Mac lo vedo male.
Ok è possibile, ma non mi piace.

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti