Adattatore Mac Book Air

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1337

Top

Buona sera a tutti.
Ho intenzione di acquistare questo adattatore
https://www.amazon.it/Lemorele-PowerExp ... 08GM2H1Q2/

Mi interessa per il fatto che si può collegare l'ethernet, anche se non indispensabile, però visto che ho la fibra a 1000!!! perché non viaggiare a 1000?
Ebbene, avete esperienza circa questi tipi di adattatori per, eventualmente. consigliarmene uno in particolare?
grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Io ho fatto comprare a due miei "assistiti" questo, che funziona benissimo da tre mesi:

https://www.amazon.it/VAVA-Adattatore-A ... B087TDQJTV

Noterai che ha anche un jack per cuffie, che si differenzia da quello già presente sugli ultimi portatili per due caratteristiche:

1) funziona anche l'ingresso microfonico, quindi puoi usare il microfono incorporato in cuffie e auricolari, cosa che manca nella presa sul Mac..

2) non si attiva automaticamente inserendo il jack, ma lo devi selezionare nel menù che regola il volume. Insomma passi da altoparlanti a cuffia manualmente e se in "Configurazione MIDI Audio" crei un dispositivo combinato o ad uscite multiple, puoi farli funzionare entrambi contemporaneamente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1337

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 18 mag 2021 22:14
Io ho fatto comprare a due miei "assistiti" questo, che funziona benissimo da tre mesi:

https://www.amazon.it/VAVA-Adattatore-A ... B087TDQJTV

Noterai che ha anche un jack per cuffie, che si differenzia da quello già presente sugli ultimi portatili per due caratteristiche:

1) funziona anche l'ingresso microfonico, quindi puoi usare il microfono incorporato in cuffie e auricolari, cosa che manca nella presa sul Mac..

2) non si attiva automaticamente inserendo il jack, ma lo devi selezionare nel menù che regola il volume. Insomma passi da altoparlanti a cuffia manualmente e se in "Configurazione MIDI Audio" crei un dispositivo combinato o ad uscite multiple, puoi farli funzionare entrambi contemporaneamente.
Ottimo, grazie, le combinazioni e i prodotti erano molti che mi perdevo. Grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 18 mag 2021 22:14

1) funziona anche l'ingresso microfonico, quindi puoi usare il microfono incorporato in cuffie e auricolari, cosa che manca nella presa sul Mac..
Se collego i miei auricolari con microfono quest'ultimo funziona sul mio Air... ma anche nei Mac avuti prima credo di ricordare..

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 19 mag 2021 18:30
Se collego i miei auricolari con microfono quest'ultimo funziona sul mio Air... ma anche nei Mac avuti prima credo di ricordare..
È una novità degli ultimi anni, prima la porta vedeva il microfono.

In linea di massima, ma forse c'è qualche eccezione per i più "antichi", i Mac con porta USB-C hanno il jack cuffia che non vede il microfono.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 19 mag 2021 20:02
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 19 mag 2021 18:30
Se collego i miei auricolari con microfono quest'ultimo funziona sul mio Air... ma anche nei Mac avuti prima credo di ricordare..
È una novità degli ultimi anni, prima la porta vedeva il microfono.

In linea di massima, ma forse c'è qualche eccezione per i più "antichi", i Mac con porta USB-C hanno il jack cuffia che non vede il microfono.
Non ho capito! il mio Air 2020 che ha solo UBC-C vede il microfono.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 19 mag 2021 22:53
Non ho capito! il mio Air 2020 che ha solo UBC-C vede il microfono.
Secondo MacTracker i MacBook Pro non hanno più l'ingresso microfonico nel jack cuffie dal 2012 e gli Air non l'hanno mai avuto.
Quando ho parlato di limitarsi a quelli con USB-C andavo a memoria, dopo il tuo post ho controllato.

Ora, che il tuo Air 2020 abbia il jack cuffia con l'ingresso microfonico è un fatto indubbio, l'immagine che posti lo dimostra, ma allora è MacTracker che sbaglia.

Per esempio, se vado a vedere un MacBook Pro del 2011, scrive:

Audio In 1 - 3.5-mm analog/optical combo jack, 1 - Built-in microphone
Audio Out 1 - 3.5-mm analog/optical combo jack, 2 - Built-in speakers

se vado a vedere il tuo Air:

Audio In 3 - Built-in microphones
Audio Out 1 - 3.5-mm headphone jack, 2 - Built-in speakers

Insomma, secondo MacTracker, con la scomparsa dell'ingresso/uscita ottica nel jack sarebbe scomparso anche l'ingresso analogico del microfono.
Ed invece, sperimentando, ci si accorge che non è vero, c'è ancora.

Bene, che in macchine Intel senza ingresso/uscita ottica sia rimasto anche l'ingresso analogico del microfono è una bella notizia.

Purtroppo però, ho sperimentato personalmente che nei nuovi M1 l'ingresso analogico del microfono non c'è, il jack cuffia è solo in uscita.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Beh, qualsiasi cosa vi sia scritto in mactracker o paolofast affermi, l'esperienza vale più di tutto:

Immagine

MacBook Pro 16" appena comprato, cuffie dell'iPhone 5S.

Piero

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Anche Mactracker che è una "bibbia" può avere informazioni non precise.

Ad esempio nelle spec di un macbook pro 13' 2015 trovi

Altoparlanti stereo
Doppio microfono
Jack da 3,5 mm per cuffie
Compatibile con gli auricolari Apple per iPhone con telecomando e microfono
Funziona come uscita audio (digitale/​analogico)

https://support.apple.com/kb/sp715?locale=it_IT

Non riesco a quadrare la situazione, che significa la frase che ho evidenziato in grassetto? Con auricolari Apple funziona il microfono?

Comunque prendiamo atto che se un Mac non ha ingresso per microfono esterno si può utilizzare l'hub che hai linkato o una scheda audio esterna.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

pierospanu ha scritto:
gio, 20 mag 2021 12:51
Beh, qualsiasi cosa vi sia scritto in mactracker o paolofast affermi, l'esperienza vale più di tutto:
https://imgur.com/Ckrsnek.
MacBook Pro 16" appena comprato, cuffie dell'iPhone 5S.

Piero
Non so se hai ancora letto il mio post pubblicato quache attimo dopo il tuo mentro lo scrivevo,
ma a me sembra di ricordare che sia l'air 2011 che il retina 12', l'Air 2020 che ho avuto, funzionava il microfono esterno e al 90% usavo gli auricolari dei 5 iPhone che ho avuto
Non ricordo sul macbook bianco 2008 no unibody e su macbook pro 15' mid 2009 che ho avuto prima degli altri tre menzionati sopra come era la questione.

edit : ho scritto in un italiano peggio del solito.... "che ho avuto" l'ho ripetuto 3 volte... qualche sinomino da usare non l'avevo? perdonate la costruzione della frase, spero si capisca.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 20 mag 2021 13:06
Non so se hai ancora letto il mio post pubblicato quache attimo dopo il tuo mentro lo scrivevo,
ma a me sembra di ricordare che sia l'air 2011 che il retina 12', l'Air 2020 che ho avuto, funzionava il microfono esterno e al 90% usavo gli auricolari dei 5 iPhone che ho avuto
Non ricordo sul macbook bianco 2008 no unibody e su macbook pro 15' mid 2009 che ho avuto prima degli altri tre menzionati sopra come era la questione.
No; lo leggo ora.
A questo punto le cuffiette dell'iPhone le proverò anche con il vecchio MacBook Pro 13" mid 2012 e sul Mac mini 2016

Ciao.

Piero

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

pierospanu ha scritto:
gio, 20 mag 2021 13:20

No; lo leggo ora.
A questo punto le cuffiette dell'iPhone le proverò anche con il vecchio MacBook Pro 13" mid 2012 e sul Mac mini 2016

Ciao.

Piero
Quando hai tempo fai una prova e facci sapere.. sono curioso...

Ciao!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti