Linee orizzontali / schermo MacBook Pro 2017

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

goldenjonnie
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Ciao a tutte e a tutti,

scrivo per un problema che affligge lo schermo del mio MacBook Pro (2017, no Touch Bar) da cinque-sei mesi.

Proverò ad allegare una foto, ma non è facile riuscire a notare il problema telematicamente.

Si tratta di linee orizzontali che compaiono nella parte inferiore dello schermo e nella parte centrale – andando a creare delle vere e proprie "fasce" di linee orizzontali – evidenti dopo circa mezz'ora di utilizzo e soprattutto su alcuni colori.

Come dicevo, è difficile farci caso durante il normale utilizzo, a distanza, ma su sfondi monocromatici (in particolare rosso e blu) sono – dal vivo – evidenti e fastidiose. Il problema sembra peggiorare con il tempo. Quando l'ho notato, a dicembre 2020, erano presenti soltanto nella parte bassa dello schermo. Ora hanno riempito la parte centrale-destra e sembrano aumentare sempre di più col passare dei giorni.

Non ho trovato molte notizie in merito, al di là di qualche thread in forum stranieri. Neanche a dirlo, il Mac è trattato maniacalmente da quasi quattro anni, non ha subito urti o incendi di alcun tipo.

Avete idea di cosa sia/cosa causi il problema?

Allego una foto qui sotto.

Grazie mille in anticipo!

https://ibb.co/p0r7D4j

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mauripucci
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Mbp 13 o 15 pollici, altri dati (scheda grafica ecc)?

Per i Mbp del 2016/18 ci sono vari programmi di assistenza gratuita (batteria, Ssd, display ecc) anche se il problema segnalato (non vorrei portare 'male'... sembrerebbe un problema alla scheda grafica) non sembra rientrare:
https://support.apple.com/it-it/13-inch ... ve-service
https://support.apple.com/it-it/15-inch ... ery-recall
https://support.apple.com/it-it/13inch- ... eplacement
https://support.apple.com/it-it/keyboar ... -notebooks
https://support.apple.com/it-it/13-inch ... ht-service

Pertanto andrei comunque ad un Centro Assistenza Autorizzato Apple o Apple Store;
si può contattare direttamente Apple per verificare ecc.
https://getsupport.apple.com/?caller=er ... m_id=99910

goldenjonnie
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mauripucci ha scritto:
gio, 06 mag 2021 16:34
Mbp 13 o 15 pollici, altri dati (scheda grafica ecc)?

Per i Mbp del 2016/18 ci sono vari programmi di assistenza gratuita (batteria, Ssd, display ecc) anche se il problema segnalato (non vorrei portare 'male'... sembrerebbe un problema alla scheda grafica) non sembra rientrare:
https://support.apple.com/it-it/13-inch ... ve-service
https://support.apple.com/it-it/15-inch ... ery-recall
https://support.apple.com/it-it/13inch- ... eplacement
https://support.apple.com/it-it/keyboar ... -notebooks
https://support.apple.com/it-it/13-inch ... ht-service

Pertanto andrei comunque ad un Centro Assistenza Autorizzato Apple o Apple Store;
si può contattare direttamente Apple per verificare ecc.
https://getsupport.apple.com/?caller=er ... m_id=99910
Grazie mille per la risposta!

Il MacBook è da 13'', con una scheda grafica Intel Iris Plus Graphics 640 1536 MB.

Esatto, questo problema non sembra rientrare tra quelli segnalati da Apple. In realtà ho già avuto modo di portarlo a un store, un mesetto fa. Per le normative Covid non hanno avuto modo di approfondire la questione. Mi hanno solo fatto un preventivo per la sostituzione dello schermo, assicurandomi non si tratti del flexgate che affligge questi modelli.

:(

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mauripucci
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goldenjonnie ha scritto:
gio, 06 mag 2021 16:55
... Mi hanno solo fatto un preventivo per la sostituzione dello schermo, assicurandomi non si tratti del flexgate che affligge questi modelli.
Ovvero da  > informazioni su questo Mac > appare come anno di costruzione 2017 invece che 2016?
Anche perché a me sembra (non vorrei sbagliarmi) che prima del 2018 non abbiano cambiato modello... Pertanto dovrebbe (e sottolineo il dovrebbe) avere come anno di costruzione il 2016 (venduto appunto fino al 2018) e rientrare nel programma.

goldenjonnie
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mauripucci ha scritto:
gio, 06 mag 2021 18:03
goldenjonnie ha scritto:
gio, 06 mag 2021 16:55
... Mi hanno solo fatto un preventivo per la sostituzione dello schermo, assicurandomi non si tratti del flexgate che affligge questi modelli.
Ovvero da  > informazioni su questo Mac > appare come anno di costruzione 2017 invece che 2016?
Anche perché a me sembra (non vorrei sbagliarmi) che prima del 2018 non abbiano cambiato modello... Pertanto dovrebbe (e sottolineo il dovrebbe) avere come anno di costruzione il 2016 (venduto appunto fino al 2018) e rientrare nel programma.
Mi dice "MacBook Pro (13-inch, 2017, Two Thunderbolt 3 ports)", quindi suppongo sia il 2017 l'anno di costruzione.

Come dicevo, mi hanno assicurato non sia flexgate perché quel problema si manifesta apparentemente in un altro modo: fasci di luce discontinua nella parte bassa, "effetto stage" l'hanno chiamato. :(

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franzphone
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Ciao Goldenjonnie,
Vedendo l’immagine mi viene da chiederti:
Hai provato se con un’immagine tutta nera hai il problema?
Non ho molta esperienza in monitor, quindi sicuramente gli utenti più esperti potranno darti dei suggerimenti più completi, ma secondo me il difetto è causato da una perdita di aderenza da parte dello strato esterno del monitor.
Un modello di MacBook Air (il primo modello in assoluto, quindi parlo di tanti anni fa) mi dava più o meno il tuo stesso problema e premendo sulla cornice spariva.
Io avrei tentato direttamente all’assistenza fisica o da un “Genius” per avere un riscontro, magari te lo riparano facendolo entrare nel programma suggeritoti nei commenti sopra.
🤞🏻
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goldenjonnie
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franzphone ha scritto:
ven, 07 mag 2021 13:33
Ciao Goldenjonnie,
Vedendo l’immagine mi viene da chiederti:
Hai provato se con un’immagine tutta nera hai il problema?
Non ho molta esperienza in monitor, quindi sicuramente gli utenti più esperti potranno darti dei suggerimenti più completi, ma secondo me il difetto è causato da una perdita di aderenza da parte dello strato esterno del monitor.
Un modello di MacBook Air (il primo modello in assoluto, quindi parlo di tanti anni fa) mi dava più o meno il tuo stesso problema e premendo sulla cornice spariva.
Io avrei tentato direttamente all’assistenza fisica o da un “Genius” per avere un riscontro, magari te lo riparano facendolo entrare nel programma suggeritoti nei commenti sopra.
🤞🏻
Ciao franzphone,

tendenzialmente queste linee non si vedono sul bianco e sul nero. Sono evidenti invece su tutti gli altri colori (in particolare rosso, blu e verde). Infatti per la foto che ho scattato ho usato uno screenshot completamente arancione. Da vicino mi sembra anche ci sia un leggero sfarfallio, quasi impercettibile, delle linee.

Ho provato a pigiare leggermente sullo schermo, restano sempre lì. :(

Grazie mille per la risposta, comunque!

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franzphone
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goldenjonnie ha scritto:
ven, 07 mag 2021 14:18
tendenzialmente queste linee non si vedono sul bianco e sul nero. Sono evidenti invece su tutti gli altri colori (in particolare rosso, blu e verde). Infatti per la foto che ho scattato ho usato uno screenshot completamente arancione. Da vicino mi sembra anche ci sia un leggero sfarfallio, quasi impercettibile, delle linee.

Ho provato a pigiare leggermente sullo schermo, restano sempre lì. :(

Grazie mille per la risposta, comunque!
Capisco,
escludiamo quindi pixel bruciati.
Non pigiare sullo schermo, ma ai lati, nella cornice. Al centro non risolvi nulla.
Lo sfarfallio è sicuramente da un cavo (poi, qualcuno che ne capisce di più ci saprà dire).
Mi dispiace non averti potuto aiutare a risolvere.
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