aggiornamento mac pro 2006

Moderatore: ModiMaccanici

mario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 apr 2021 12:12
Messaggi: 10

Top

Salve, vorrei sapere se è possibile aggiornare il mio mac pro del 2006 e se è possibile come fare e quale aggiornamento è disponibile, sono disposto anche a cambiare qualche componente, allego i dati del mac, grazie
Allegati
0037CF58-71F5-4F9C-B85D-75762CB23BD1_1_105_c.jpeg
0037CF58-71F5-4F9C-B85D-75762CB23BD1_1_105_c.jpeg (191.48 KiB) Visto 726 volte

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

I primi componenti che puoi cambiare/aggiornare sono
- aggiungere un po' di RAM
- aggiungere un SSD interno e usare quello come disco di avvio



Che scheda video hai ?


Cosa ci devi fare col Mac ?

mario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 apr 2021 12:12
Messaggi: 10

Top

allego i dati per la scheda video, vorrei ripristinarlo per usarlo a livello famigliare.
Allegati
0C2DCBA4-BAFD-4B3B-AA6E-47DF8054C84F_1_105_c.jpeg
0C2DCBA4-BAFD-4B3B-AA6E-47DF8054C84F_1_105_c.jpeg (130.96 KiB) Visto 713 volte
Ultima modifica di mario62 il gio, 29 apr 2021 19:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5394
Località: Stockholm, SE

Top

Per uso familiare basta cambiare il disco di sistema con un SSD, anche non troppo grande,
aggiornare il sistema operativo al massimo possibile, che poi è quello che hai e cambiare il browser perché il Safari che hai è troppo vecchio.
Puoi andare su Firefox, Brave o Chrome, per esempio.

Esisteva una guida su come aggiornare il sistema operativo su Mac vecchi come il tuo, qui trovi la copia conservata in webarchive:
https://web.archive.org/web/20160410044 ... .net/?p=47
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
mario62 ha scritto:
gio, 29 apr 2021 14:29
allego i dati per la scheda video, vorrei ripristinarlo per usarlo a livello famigliare.
Ciao Mario62,
Per quello che hai descritto i 2 processori vanno bene, la RAM pure, installa un SSD in uno slot vuoto, oppure al posto dell'HD.
Ti ho risposto a questa immagine, perché non è consigliato postare il numero di serie su internet...
Dopo aver sostituito o aggiunto un nuovo disco, per aggiornare, proprio in questa foto puoi vedere la dicitura cerca aggiornamenti...
Altra soluzione, per aggiornare, pendrive.
Il suggerimento di Hammarby è eccezionale.
Se nel caso qualcosa non funzionasse, siamo qui per aiutarti.
🤞🏻
Ultima modifica di franzphone il gio, 29 apr 2021 19:33, modificato 2 volte in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Su questo forum c'era anche un thread che spiegava la procedura per aggiornarlo a Mavericks, io la seguii e il Mac per un uso "familiare" funzionava bene.

mario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 apr 2021 12:12
Messaggi: 10

Top

Purtroppo ne brave ne firefox si possono installare.
Prima di sostituire l'hd vorrei riuscire ad aggiornarlo, cosi posso essere più sicuro che mi duri ancora un po .

mario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 apr 2021 12:12
Messaggi: 10

Top

franzphone ha scritto:
gio, 29 apr 2021 17:21
mario62 ha scritto:
gio, 29 apr 2021 14:29
allego i dati per la scheda video, vorrei ripristinarlo per usarlo a livello famigliare.
Per quello che hai descritto i 2 processori vanno bene, la RAM pure, installa un SSD in uno slot vuoto, oppure al posto dell'HD.
Ti ho risposto a questa immagine, perché non è consigliato lpostare il numero di serie su internet...
Dopo aver sostituito o aggiunto un nuovo disco, per aggiornare, proprio in questa foto puoi vedere la dicitura cerca aggiornamenti...
Altra soluzione, per aggiornare, pendrive.
Il suggerimento di Hammarby è eccezionale.
Se nel caso qualcosa non funzionasse, siamo qui per aiutarti.
🤞🏻
scusami ma non capisco , cambiando l'hd il mac si aggiornerebbe ? perchè ora non si aggiorna, quindi dopo aver cambiato il disco si potrebbe aggiornare a quale OS?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

No, il cambio del disco semplicemente rende il Mac più scattante in generale e poi sicuramente più adatto a far girare una versione più recente del sistema operativo.

Teoricamente quel Mac non può andare oltre il sistema operativo che hai ora, per farlo occorre fare una serie di procedure che potremmo definire di leggero "Hacking", modificando alcuni file in pratica si inganna l'installer del sistema operativo facendogli credere che il Mac sia qualcosa di più recente rispetto alla realtà.

Non è un operazione complicatissima ma richiede una minima attitudine allo "smanettare" col Mac a livello software.


Te la senti ?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

La procedura che ho seguito io è questa
viewtopic.php?f=8&t=27211#p281775

mario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 apr 2021 12:12
Messaggi: 10

Top

è un pò complicatina per me, anche perchè io ho un imac con BigSur che usa mia moglie per lavoro( quasi intoccabile)e basta, sarebbe possibile avere un link dove posso scaricare un OS già pronto da installare sul Mac Pro?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

No purtroppo non è una cosa così semplice; l'installer è quello consueto, ma è sul Mac Pro che poi occorre fare alcune piccole modifiche che faranno credere alla versione di OS X che l'hardware che c'è "sotto" è compatibile.

mario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 apr 2021 12:12
Messaggi: 10

Top

Salve, ma ho bisogno di un mac con installato il software che poi andrei a copiare sul mac pro o posso usare un mac con software diverso daquello da installare ? Scusami le domande forse ovvie ma cerco di capire…..grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

In realtà non ti serve necessariamente un altro Mac, se segui questa guida riassuntiva in modo preciso la procedura è ancora più semplice

viewtopic.php?p=387196#p387196


Ora che ricordo io ho seguito questa e ha funzionato al primo colpo.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
mario62 ha scritto:
gio, 29 apr 2021 18:50
scusami ma non capisco , cambiando l'hd il mac si aggiornerebbe ? perchè ora non si aggiorna, quindi dopo aver cambiato il disco si potrebbe aggiornare a quale OS?
Purtroppo no, devi eseguire delle modifiche, solo che avendo un SSD sarà più veloce e potrà supportare dei SO più recenti.
Segui i consigli di iMaurizio, non avrai problemi.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti