spazio in esaurimento.

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Ciao

SSD 1,5 giga rimanenti, mai successo prima. Mentre utilizzavo Firefox e avevo mail aperto, si è aperta una finestra che mi diceva spazio disco in esaurimento, vado a controllare e mi ritrovo 8,7 megabyte, termino i programmi aperti, riavvio e mi ritrovo i1,5 giga. Faccio partire Onyx e noto che durante l'uso, i giga dell'HD iniziano a scendere fino appunto a 8,7 megabyte, mai successo? Qual'è il problema?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ci sono programmi, tipo OmniDiskSweeper, che alla fine della scansione di un disco riportano i nomi di tutti i file e le relative dimensioni:

OmniDiskSweeper is a Mac OS X utility for quickly finding and deleting big, useless files and thus making space on your hard drives. OmniDiskSweeper makes this easy by highlighting the biggest files on your drives, and by noting which files are used by the system, so you don't accidentally delete important files.

Potrebbe essere utile per cercare di sapere da cosa è occupato il disco.
Ultima modifica di spegahsheen il lun, 12 apr 2021 17:29, modificato 1 volta in totale.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top

(magari è pure utile sapere le dimensioni del disco in oggetto)

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Kingston 240, ma non vedo il nesso col problema, è da tempo che ho 1,5 giga rimanenti, ma ieri mi ha dato questo problema, mentre uso qualche programma, i giga del disco vanno a diminuire. Oggi l'ha fatto mentre usavo Onyx, che si è pure bloccato e ho dovuto forzare l'uscita.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

normale, niente di strano, sono i programmi che creano file temporanei che poi non eliminano, nel caso dei browser è la cache ecc.

Nulla di strano e non ci puoi fare niente

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Di regola, comunque, non è consigliato avere un disco o un SSD con così poco spazio libero. Un SSD con 1,5GB liberi è praticamente pieno.

Se poi è il disco dal quale avvii il tuo Mac, puoi stare ben certo che quel Mac non lavorerà bene e si presenteranno malfunzionamenti più o meno gravi.
Una regola generale è lasciare su una memoria di massa almeno il 10% della sua capienza libera. Nel tuo caso, quindi, è consigliabile avere almeno 25GB liberi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao LucianoFM,
su un supporto di memoria dove ci gira un sistema operativo, sarebbe opportuno avere almeno il 10% libero, meglio il 20%...
Nel tuo caso almeno 24Gb.
EDIT: Lo aveva consigliato prima anche Jethro.
Io comincerei a fare un po' di pulizia da informazioni di sistema, nel caso non trovassi files grandi o cartelle con tanti GB, installerei OmniDiskSweeper che cercherà tutto nel disco e ti dirà le dimensioni...
EDIT: Lo aveva consigliato prima Spegahsheen.
Allegati
Schermata 2021-04-12 alle 15.46.35.png
Schermata 2021-04-12 alle 15.46.35.png (310.32 KiB) Visto 354 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

franzphone ha scritto:
lun, 12 apr 2021 15:49
Ciao LucianoFM,
su un supporto di memoria dove ci gira un sistema operativo, sarebbe opportuno avere almeno il 10% libero, meglio il 20%...
Nel tuo caso almeno 24Gb.
EDIT: Lo aveva consigliato prima anche Jethro.
Io comincerei a fare un po' di pulizia da informazioni di sistema, nel caso non trovassi files grandi o cartelle con tanti GB, installerei OmniDiskSweeper che cercherà tutto nel disco e ti dirà le dimensioni...
EDIT: Lo aveva consigliato prima Spegahsheen.
dove gira macos, perchè altri sistemi non sono cosi voraci di spazio.Capirei fosse swap ma qui si parla di file generati e non piu usati.
tenere il 20% su un disco da 128 vuol dire installare il sistema operativo e poco altro...

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 12 apr 2021 17:11

dove gira macos, perchè altri sistemi non sono cosi voraci di spazio.Capirei fosse swap ma qui si parla di file generati e non piu usati.
tenere il 20% su un disco da 128 vuol dire installare il sistema operativo e poco altro...
Ciao Fabbro.fabbro,
non sono d'accordo ma rispetto il tuo punto di vista e ti espongo una mia situazione professionale:
con Windows (quindi con altri sistemi) accade la stessa cosa e molto peggio, anzi, per farti un esempio ti dirò che nei sistemi di video-sorveglianza (con Windows) consigliano di non mettere nulla nel disco dov'è contenuto il SO (anche se sono da 1T) e di usare al massimo il 60% dei dischi sul quale si tengono le registrazioni (parlo di sistemi recenti).
Naturalmente mi dirai che è esagerato, e posso darti ragione, ma abbiamo avuto un "mulo" per fare il test e ci è andata male in pochi mesi...
Ed una personale:
Mia moglie (ahimè) ha un laptop con Windows 10 e la situazione è la stessa che succede con LucianoFM nonostante il suo pc abbia circa il 16% di memoria libero...
Al massimo usa Adobe Reader, Firefox e whatsapp web insieme e dopo 4h30 di utilizzo mi chiama dicendomi che il computer inizia a rompere le scatole che non ha più memoria (circa 40GB!!!) che anche se ha riavviato (a che serve con windows?) non torna, anzi ne utilizza di più...
Giustifico il fatto che ha "solo" 4GB di RAM che per leggere PDF, passare slide sul proiettore ed a volte usare Firefox e whatsapp web mi sembra tanta roba...
Non posso parlare di Linux o altri SO perché non ho avuto abbastanza esperienza per poter esprimere un'opinione.

Chi ha un vecchio Mac con un disco piccolo 128GB dovrebbe avere 13GB liberi.
BigSur occupa sui 35GB se non sbaglio (se sbaglio correggetemi), Luciano sicuramente ne userà un'altro, ma facciamo un esempio:
Quindi, 128-35= 93GB...
Ho a disposizione 80GB per app e documenti che sicuramente saranno pochi, ma su un disco da 128GB è così.
È per questo che mi permetto di consigliare per i nuovi acquisti un supporto di memorizzazione di almeno 512GB.

Facendo un paragone è come aver un iPhone con 16GB di memoria, come inizi a scendere sotto i 2GB (diciamo a 1,6GB che è il 10%) appare l'icona di avviso sull'app impostazioni con una bella scritta "stai esaurendo la memoria" o "non hai più memoria", app che si impallano ecc...

Comunque, tornando in-topic, magari ha poca RAM ed il Mac utilizza lo spazio Swap, oppure le applicazioni che ha installato utilizzano spazio swap e poi non lo rilasciano...
Qualsiasi sia l'ipotesi o il problema, il 10% è meglio lasciarlo libero, anche perché quel poco spazio che ha continua ad occuparsi e cancellarsi, magari è anche un problema hardware, magari ha dei blocchi danneggiati o corrotti e non avendo spazio non riesce a spostare i files dei blocchi corrotti per poi cercare di ripristinarli, oppure il disco ha problemi o ha subito sbalzi di corrente...
Da mettere in conto anche i vari files temporanei.
Le varianti in campo sono molte, ma con e ma e con i se non si va avanti...
Detto questo, io controllerei anche se c'è qualche aggiornamento automatico non andato a buon fine, magari rimasto in memoria.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Jethro ha scritto:
lun, 12 apr 2021 15:23
Di regola, comunque, non è consigliato avere un disco o un SSD con così poco spazio libero. Un SSD con 1,5GB liberi è praticamente pieno.

Se poi è il disco dal quale avvii il tuo Mac, puoi stare ben certo che quel Mac non lavorerà bene e si presenteranno malfunzionamenti più o meno gravi.
Una regola generale è lasciare su una memoria di massa almeno il 10% della sua capienza libera. Nel tuo caso, quindi, è consigliabile avere almeno 25GB liberi.
La cosa che non capisco è come mai due giorni fa è uscito quel messaggio, considerando che quei 1,5 giga li ho da almeno 20 giorni, e il problema non si è mai presentato tra l'altro in questo momento Onyx è bloccato su "elimina cache di kernel", Onyx lo avvio una volta ogni 3/4 giorni così come il messaggio non si è presentato con Firefox e mail aperto, tranne l'altro ieri. Poi da 15 giga a 8,5 megabyte per colpa della cache? Boh!
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

LucianoFM ha scritto:
lun, 12 apr 2021 18:29
... La cosa che non capisco è come mai due giorni fa è uscito quel messaggio, considerando che quei 1,5 giga li ho da almeno 20 giorni, e il problema non si è mai presentato tra l'altro in questo momento Onyx è bloccato su "elimina cache di kernel", Onyx lo avvio una volta ogni 3/4 giorni così come il messaggio non si è presentato con Firefox e mail aperto, tranne l'altro ieri. Poi da 1,5 giga a 8,5 megabyte per colpa della cache? Boh!
Infatti è strano. Quel messaggio doveva uscirti già venti giorni fa.
Detto questo, se non liberi spazio sul quel SSD nessun software riuscirà a funzionare bene (nemmeno lo stesso macOS) vedi ad esempio OnyX che ti resta bloccato. A proposito di OnyX, non c'è nessun motivo per usarlo ogni 3/4 giorni, di certo non aiuti macOS a lavorare bene; lui si crea tutta una serie di cache e file temporanei per velocizzare il funzionamento e tu non gli dai nemmeno il tempo di farlo e gli cancelli di nuovo tutto.

OnyX andrebbe usato solo se se ne presenta la necessità, ossia se si presenta qualche errore o malfunzionamento del sistema.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

LucianoFM ha scritto:
lun, 12 apr 2021 14:00
Kingston 240, ma non vedo il nesso col problema, è da tempo che ho 1,5 giga rimanenti, ma ieri mi ha dato questo problema, mentre uso qualche programma, i giga del disco vanno a diminuire. Oggi l'ha fatto mentre usavo Onyx, che si è pure bloccato e ho dovuto forzare l'uscita.
Conclusioni finali dopo questi numerosi interventi:
abituatevi, d’ora in poi, ad acquistare i dischi o supporti di memoria, sia che siano da montare internamente o che siano esterni alloggiati in un case, con una capacità di almeno 1 TB.
Non vi pentirete mai di aver speso qualcosa in più, tra l’altro i prezzi delle due tipologie di memoria sono sempre in ribasso…

P.S.- la mia dotazione è questa:
- iMac con disco meccanico HDD Apple da 1 TB
- SSD Crucial MX500 da 1 TB
- SSD Intel Serie 6 - M.2 PCIe 3.0x4 da 1,02 TB
- n. 2 dischi per i backup da 1 TB cadauno
- altro disco per i backup da 4 TB
... mai avuto segnalazioni di spazio del disco insufficiente.

EDIT:
leggo ora l'ultimo post di Jethro (consigli su utilizzo di OnyX)... assolutamente condivisibili!!
Ultima modifica di Alberto.G il lun, 12 apr 2021 18:59, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Jethro ha scritto:
lun, 12 apr 2021 18:41
LucianoFM ha scritto:
lun, 12 apr 2021 18:29
... La cosa che non capisco è come mai due giorni fa è uscito quel messaggio, considerando che quei 1,5 giga li ho da almeno 20 giorni, e il problema non si è mai presentato tra l'altro in questo momento Onyx è bloccato su "elimina cache di kernel", Onyx lo avvio una volta ogni 3/4 giorni così come il messaggio non si è presentato con Firefox e mail aperto, tranne l'altro ieri. Poi da 1,5 giga a 8,5 megabyte per colpa della cache? Boh!
Infatti è strano. Quel messaggio doveva uscirti già venti giorni fa.
Detto questo, se non liberi spazio sul quel SSD nessun software riuscirà a funzionare bene (nemmeno lo stesso macOS) vedi ad esempio OnyX che ti resta bloccato. A proposito di OnyX, non c'è nessun motivo per usarlo ogni 3/4 giorni, di certo non aiuti macOS a lavorare bene; lui si crea tutta una serie di cache e file temporanei per velocizzare il funzionamento e tu non gli dai nemmeno il tempo di farlo e gli cancelli di nuovo tutto.

OnyX andrebbe usato solo se se ne presenta la necessità, ossia se si presenta qualche errore o malfunzionamento del sistema.
...per Onyx terrò presente il consiglio, sulla storia del messaggio di avviso rimane la "stranezza" cioè che non mi è comparso prima ma solo l'altro ieri, concludo con un quesito sempre a riguardo, sto seguendo delle lezioni on-line piattaforma zoom, di 4 ore giornaliere, non è che mi si "incarta" il programma visto il problema, premesso che ho gia seguito due lezioni ma non ho avuto problemi, (blocchi) questo prima del messaggio di cui parlavo!! Grazie dell'aiuto!!
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 12 apr 2021 18:51
LucianoFM ha scritto:
lun, 12 apr 2021 14:00
Kingston 240, ma non vedo il nesso col problema, è da tempo che ho 1,5 giga rimanenti, ma ieri mi ha dato questo problema, mentre uso qualche programma, i giga del disco vanno a diminuire. Oggi l'ha fatto mentre usavo Onyx, che si è pure bloccato e ho dovuto forzare l'uscita.
Conclusioni finali dopo questi numerosi interventi:
abituatevi, d’ora in poi, ad acquistare i dischi o supporti di memoria, sia che siano da montare internamente o che siano esterni alloggiati in un case, con una capacità di almeno 1 TB.
Non vi pentirete mai di aver speso qualcosa in più, tra l’altro i prezzi delle due tipologie di memoria sono sempre in ribasso…

P.S.- la mia dotazione è questa:
- iMac con disco meccanico HDD Apple da 1 TB
- SSD Crucial MX500 da 1 TB
- SSD Intel Serie 6 - M.2 PCIe 3.0x4 da 1,02 TB
- n. 2 dischi per i backup da 1 TB cadauno
- altro disco per i backup da 4 TB
... mai avuto segnalazioni di spazio del disco insufficiente.
quello è chiaro, ma ristrettezze economiche, avevo un 500 giga meccanico su mb pro 2012, che ora è esterno, e presi questo da 240, rimane sto dilemma, 1,5 da una ventina di giorni, messaggio che compare due giorni fa, tra l'altro ogni tanto uso anche Live ableton...ah mi ero scordato di specificare, l'SSD aveva due volumi, uno con mojave da 170 giga e 60 erano per catalina, quando l'ho installato per "provare" poi non avendo problemi, ho eliminato e formattato il volume con mojave rendendelo come partizione per i dati.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

LucianoFM ha scritto:
lun, 12 apr 2021 18:57
ho eliminato e formattato il volume con mojave rendendelo come partizione per i dati.
L'hai incluso in Catalina o è una partizione separata?

Se è separata, catalina ho solo i suoi 60 GB per funzionare.

1-Libera spazio manualmente per avere almeno 10 GB liberi.
2-Con OmniDiskSweeper guarda cosa occupa spazio non dovuto (se hai tutto il disco e non solo una partizione ridotta)
3-Prepara la chiavetta installante per inizializzare tutto il disco e reinstallare il sistema.

Ovviamente bisogna fare un backup dei dati prima di tutto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti