Disco con partizioni che si smonta da solo

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Vi ringrazio per il supporto che mi state fornendo a risolvere le mie problematiche e sopratutto vi leggo sempre.
Da diversi giorni a questa parte ho continui problemi con un disco che ha quattro petizioni e che si smonta da solo, è un disco esterno in un cade esterno collegato in type c e come sistema operativo sto usando Catalina.

Le prove da me effettuare sono le seguenti:

1) Formattazione dell’intero disco e e ricreazione delle partizioni e reimpostazione dei dati

2) Cambio di cavo type c con un altro

3) Verifiche delle partizioni con DiskWarior e Utility Disco tutte sono in ordine

4) Ho provato sia a collegare il box esterno direttamente al MacMini che ad un hub della Belkin autoalimentato

Ma pertanto tutte le prove da me effettuate non hanno portato alcun esito positivo a questo punto posso solo pensare che il disco stia tirando gli ultimi, aspetto vostri consigli/ suggerimenti.

Buon proseguimento di giornata a tutti/e e tante buone cose.


Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

E se fosse il disco?
Controllalo con DriveDX.

Se è tutto a posto, allora potrebbe essere il box.
Ma è più probabile un problema hardware al disco e DriveDx lo segnala.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
ven, 09 apr 2021 11:46
E se fosse il disco?
Controllalo con DriveDX.

Se è tutto a posto, allora potrebbe essere il box.
Ma è più probabile un problema hardware al disco e DriveDx lo segnala.

Buongiorno Paolofast,

ti ringrazio farò anche questo check con il software da te indicato, non penso sia il box è nuovo e non ha mai dato alcun tipo di problema, penso di più a un problema del disco di per se. Se così fosse comprerò un disco nuovo e farò i backup su un Nas di Rete in mio possesso.

Preciso che nel box esterno ci sono altri dischi con altre partizioni e solo questo con le quattro partizioni si auto espelle da solo.

Grazie della pronta risposta e saluto cordialmente.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Scasi_1980,
hai 4 partizioni e se ho capito bene si smonta e quindi non vedi più niente...
A questo punto, il Mac ti dice per esempio il disco non è stato espulso correttamente, o non appare niente?
Nel primo caso potresti avere qualche settore danneggiato o il disco ha problemi, nel secondo può essere un problema di elettricità.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
ven, 09 apr 2021 16:38
Ciao Scasi_1980,
hai 4 partizioni e se ho capito bene si smonta e quindi non vedi più niente...
A questo punto, il Mac ti dice per esempio il disco non è stato espulso correttamente, o non appare niente?
Nel primo caso potresti avere qualche settore danneggiato o il disco ha problemi, nel secondo può essere un problema di elettricità.

Buonasera franzphone,

il messaggio dice espulsione disco non corretta e in molti casi non espelle il disco, ora però guardando meglio sono due i dischi incriminati uno dove ho il backup di Time Machine Primario e il secondo disco partizionato in quattro.

Le verifiche che ho fatto sono queste:

1) Cambio cavo Type -c
2) Cambiato connessione dal MacMini al hub della Belkin con alimentazione
3) Ri formattato i dischi e ricreato le partizioni e reimportato i file non corrotti e per il disco di time machine ho formattato pure quello
4) Apple hardware test della macchina non ha nulla
5) Controllo con Diskwarrior e Utility disco

Ma purtroppo avendo fatto tutte queste prove non è cambiato gran che.

Preciso i box esterni sono nuovi e non hanno mai dato problemi di alcun genere

Ancora grazie del tuo interessamento franzphone e ti auguro una buona serata.

Saluti.

Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:
ven, 09 apr 2021 21:18

Buonasera franzphone,

il messaggio dice espulsione disco non corretta e in molti casi non espelle il disco, ora però guardando meglio sono due i dischi incriminati uno dove ho il backup di Time Machine Primario e il secondo disco partizionato in quattro.

Le verifiche che ho fatto sono queste:

1) Cambio cavo Type -c
2) Cambiato connessione dal MacMini al hub della Belkin con alimentazione
3) Ri formattato i dischi e ricreato le partizioni e reimportato i file non corrotti e per il disco di time machine ho formattato pure quello
4) Apple hardware test della macchina non ha nulla
5) Controllo con Diskwarrior e Utility disco

Ma purtroppo avendo fatto tutte queste prove non è cambiato gran che.

Preciso i box esterni sono nuovi e non hanno mai dato problemi di alcun genere

Ancora grazie del tuo interessamento franzphone e ti auguro una buona serata.

Saluti.

Scasi_1980.
Quindi ti esce l’avviso “non è stato espulso” invece dopo puoi accedervi senza staccare e riattaccare il cavo?
Ti manca da provare Drivedx...
Anche senza il Belkin, li colleghi via qualche altro Hub, oppure in diverse Usb?
Con Hub il problema potrebbe essere elettrico e va in sovraccarico.
Se puoi collegarli separati in 2 usb del Mac potresti vedere se succede ancora il problema.

Siamo su un forum e siamo qui per aiutarci.
Una buona serata anche a te, spero che questa risposta ti sia utile.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
ven, 09 apr 2021 21:29
Scasi_1980 ha scritto:
ven, 09 apr 2021 21:18

Buonasera franzphone,

il messaggio dice espulsione disco non corretta e in molti casi non espelle il disco, ora però guardando meglio sono due i dischi incriminati uno dove ho il backup di Time Machine Primario e il secondo disco partizionato in quattro.

Le verifiche che ho fatto sono queste:

1) Cambio cavo Type -c
2) Cambiato connessione dal MacMini al hub della Belkin con alimentazione
3) Ri formattato i dischi e ricreato le partizioni e reimportato i file non corrotti e per il disco di time machine ho formattato pure quello
4) Apple hardware test della macchina non ha nulla
5) Controllo con Diskwarrior e Utility disco

Ma purtroppo avendo fatto tutte queste prove non è cambiato gran che.

Preciso i box esterni sono nuovi e non hanno mai dato problemi di alcun genere

Ancora grazie del tuo interessamento franzphone e ti auguro una buona serata.

Saluti.

Scasi_1980.
Quindi ti esce l’avviso “non è stato espulso” invece dopo puoi accedervi senza staccare e riattaccare il cavo?
Ti manca da provare Drivedx...
Anche senza il Belkin, li colleghi via qualche altro Hub, oppure in diverse Usb?
Con Hub il problema potrebbe essere elettrico e va in sovraccarico.
Se puoi collegarli separati in 2 usb del Mac potresti vedere se succede ancora il problema.

Siamo su un forum e siamo qui per aiutarci.
Una buona serata anche a te, spero che questa risposta ti sia utile.
🤞🏻
Buonasera franzphone,

andando per ordine alle tue domande posso dirti che; quando esce l'avviso alcune volte rimangono montati altre volte no.
Ho due box da quattro alloggiamenti per disco un box è collegato al hub usb belkin e quello pare non dia problemi il secondo che è un Akitio Quad X collegato al mac pare che sia quello che dia problemi. Ho provato anche ad invertire i due box come collegamenti l'akitio sotto l'hub della belkin e l'altro collegato al mac ma sono sempre gli stessi dischi che si smontano.

Domani provo a fare alcune verifiche più approfondite e ti so dire meglio.

Buonaserata franzphone e grazie del supporto che mi stai dando,

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

La notifica di espulsione non corretta appare quando fai qualche manovra o in maniera spontanea da parte del Mac?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:
ven, 09 apr 2021 23:51
Akitio Quad X collegato al mac pare che sia quello che dia problemi. Ho provato anche ad invertire i due box come collegamenti l'akitio sotto l'hub della belkin e l'altro collegato al mac ma sono sempre gli stessi dischi che si smontano.

Domani provo a fare alcune verifiche più approfondite e ti so dire meglio.

Buonaserata franzphone e grazie del supporto che mi stai dando,

Saluti.
Scasi_1980.
Figurati, è un piacere, spero di aiutarti a risolvere...
Di che anno è il Mac mini? Che S.O. c'è installato?
Essendo Thunderbolt ed alimentato, usi qualche adattatore per collegarlo al Mac?
Non ti consiglio di collegare neanche l'altro ad un HUB (seppur alimentato) perché questi "case" richiedono abbastanza energia nonostante siano alimentati...
Infatti come posso leggere dal sito del produttore, le porte hanno un'uscita entrata di 27v (contro i 5v di una normale porta usb).
Quindi se lo colleghi con qualche adattatore perdi energia ed è normale che il circuito vada in sottotensione e disattivi tutto (anche per proteggere il circuito).

Se invece si verifica questa situazione anomala non per le cause descritte sopra, mi ricollego agli interventi degli altri utenti:
Dovresti fare un test immediato con DriveDX e vedere se hai problemi con i dischi...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
sab, 10 apr 2021 10:26
Scasi_1980 ha scritto:
ven, 09 apr 2021 23:51
Akitio Quad X collegato al mac pare che sia quello che dia problemi. Ho provato anche ad invertire i due box come collegamenti l'akitio sotto l'hub della belkin e l'altro collegato al mac ma sono sempre gli stessi dischi che si smontano.

Domani provo a fare alcune verifiche più approfondite e ti so dire meglio.

Buonaserata franzphone e grazie del supporto che mi stai dando,

Saluti.
Scasi_1980.
Figurati, è un piacere, spero di aiutarti a risolvere...
Di che anno è il Mac mini? Che S.O. c'è installato?
Essendo Thunderbolt ed alimentato, usi qualche adattatore per collegarlo al Mac?
Non ti consiglio di collegare neanche l'altro ad un HUB (seppur alimentato) perché questi "case" richiedono abbastanza energia nonostante siano alimentati...
Infatti come posso leggere dal sito del produttore, le porte hanno un'uscita entrata di 27v (contro i 5v di una normale porta usb).
Quindi se lo colleghi con qualche adattatore perdi energia ed è normale che il circuito vada in sottotensione e disattivi tutto (anche per proteggere il circuito).

Se invece si verifica questa situazione anomala non per le cause descritte sopra, mi ricollego agli interventi degli altri utenti:
Dovresti fare un test immediato con DriveDX e vedere se hai problemi con i dischi...
Buongiorno Franz pone,

Il MacMini è del 2018 ed installato c On my way! Sistema operativo Catalina ultima release.
Non uso alcun adattatore anche perché non mi fido di adattatori o cose del genere pertanto i cavi type C sono connessi uno al MacMini e uno al dock Belkin senza alcun adattatore


Adesso troverò a spostare i dischi sul box che non da problemi e vediamo cosa accade. Inoltre siccome utilizzo ancora iPhoto su Catalina con questo programma Retroactive penso che sia qualche libreria di iPhoto che vada in conflitto

Ancora grazie degli aiuti che mi stai dando e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ma il test con DriveDX?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:
sab, 10 apr 2021 14:01
Il MacMini è del 2018 ed installato c On my way! Sistema operativo Catalina ultima release.
Non uso alcun adattatore anche perché non mi fido di adattatori o cose del genere pertanto i cavi type C sono connessi uno al MacMini e uno al dock Belkin senza alcun adattatore
Adesso troverò a spostare i dischi sul box che non da problemi e vediamo cosa accade. Inoltre siccome utilizzo ancora iPhoto su Catalina con questo programma Retroactive penso che sia qualche libreria di iPhoto che vada in conflitto
Prima di fare tutti questi spostamenti, perché non tagli la testa al toro e testi i dischi con DriveDX?
https://binaryfruit.com/download/drived ... r.download
Credo che la versione gratuita ti faccia fare 5 test, sufficienti per il tuo problema.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
sab, 10 apr 2021 16:55
Scasi_1980 ha scritto:
sab, 10 apr 2021 14:01
Il MacMini è del 2018 ed installato c On my way! Sistema operativo Catalina ultima release.
Non uso alcun adattatore anche perché non mi fido di adattatori o cose del genere pertanto i cavi type C sono connessi uno al MacMini e uno al dock Belkin senza alcun adattatore
Adesso troverò a spostare i dischi sul box che non da problemi e vediamo cosa accade. Inoltre siccome utilizzo ancora iPhoto su Catalina con questo programma Retroactive penso che sia qualche libreria di iPhoto che vada in conflitto
Prima di fare tutti questi spostamenti, perché non tagli la testa al toro e testi i dischi con DriveDX?
https://binaryfruit.com/download/drived ... r.download
Credo che la versione gratuita ti faccia fare 5 test, sufficienti per il tuo problema.
Buon pomeriggio franzphone,

mi ero dimenticato di scrivere che avevo fatto i test in precedenza con DriveDx ma non vedevo tutti i dischi, comunque quelli che ha controllato sembrano in ordine. Adesso ho spostato i due dischi incriminati sull'altro box della Owc e ho controllato le alimentazioni dei due box che sono alimentate da un gruppo di continuità come potenza 1000va e un cavo di alimentazione non era ben inserito.

ora continuo a testare e vediamo coisa succede, comunque ti terrò aggiornato.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:
sab, 10 apr 2021 17:04
Buon pomeriggio franzphone,

mi ero dimenticato di scrivere che avevo fatto i test in precedenza con DriveDx ma non vedevo tutti i dischi, comunque quelli che ha controllato sembrano in ordine. Adesso ho spostato i due dischi incriminati sull'altro box della Owc e ho controllato le alimentazioni dei due box che sono alimentate da un gruppo di continuità come potenza 1000va e un cavo di alimentazione non era ben inserito.

ora continuo a testare e vediamo coisa succede, comunque ti terrò aggiornato.

Saluti.
Scasi_1980.
Ottimo ma...
Strano che non li hai visti tutti...
mi preoccupa il fatto che magari quello che si disconnette magari sia proprio quello che non è stato testato.
Facci sapere, speriamo che ora sia tutto risolto.
dato che hai smontato, vedi anche se i dischi sono ben connessi o se c'è qualcosa "allentata" all'interno del box.
Un buon week-end.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Probabilmente, quel cavo non ben collegato, era la causa dell'errore.

Se si dovesse ripresentare il problema e

se

non hai ancora inserito dati sui dischi,
potresti provare a inizializzarlo nuovamente SENZA partizionarlo e verificare se il computer lo vede ed è stabile.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti