copiare cartelle e sottocartelle senza copiare i file

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iGeoXX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 13:44
Messaggi: 6

Top

Buon pomeriggio a tutti,
per organizzare un database fotografico avrei bisogno di copiare diverse cartelle che contengono a loro volta tante sottocartelle, nelle quali sono presenti una decina di foto ciascuna :shock:
si tratta di una roba di lavoro, ovvero ogni mese vado in un cantiere Vattelapesca nel quale sono presenti i siti VAT-1, VAT-2, VAT-3, ecc.. ogni mese faccio foto nuove e devo riorganizzarle come il mese precedente. c'è il modo di copiare solo la struttura ad albero delle cartelle senza includere i file (le foto) dentro a quelle di rango inferiore?

su winzzozz usavo TreeCopy, mi chiedevo se mer mac esista qualcosa di simile o direttamente dal finder..

grazie!! :D
 MacBook AIR 13" M1
8GB RAM 1TB SSD
macOS Big Sur

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ti prepari una struttura vuota (a mano oppure con TreeCopy), e poi la comprimi in un file zip.
Ogni volta che ti serve, decomprimi il file ed hai la struttura pronta.

Personalmente ho due zip pronti di questo tipo: uno per particolari usi personali e l'altro con 27 cartelle, uno per ogni lettera dell'alfabeto ed una per i numeri.
Quando mi serve una delle due strutture, copio il file zip nella posizione in cui voglio la struttura e decomprimo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
iGeoXX ha scritto:
gio, 04 mar 2021 14:30
Buon pomeriggio a tutti,
per organizzare un database fotografico avrei bisogno di copiare diverse cartelle che contengono a loro volta tante sottocartelle, nelle quali sono presenti una decina di foto ciascuna :shock:
si tratta di una roba di lavoro, ovvero ogni mese vado in un cantiere Vattelapesca nel quale sono presenti i siti VAT-1, VAT-2, VAT-3, ecc.. ogni mese faccio foto nuove e devo riorganizzarle come il mese precedente. c'è il modo di copiare solo la struttura ad albero delle cartelle senza includere i file (le foto) dentro a quelle di rango inferiore?

su winzzozz usavo TreeCopy, mi chiedevo se mer mac esista qualcosa di simile o direttamente dal finder..

grazie!! :D
Mi viene in mente una cosa molto semplice:
Ti fai una copia della prima cartella “radice” che contiene a sua volta le altre, poi visualizzi i file dentro a tutte con una semplice ricerca (.jpg?) e cancelli il contenuto, ed hai il tuo “tree” pronto.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

iGeoXX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 13:44
Messaggi: 6

Top

perfetto, grazie mille! :D
 MacBook AIR 13" M1
8GB RAM 1TB SSD
macOS Big Sur

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

franzphone ha scritto:
gio, 04 mar 2021 20:02
... Ti fai una copia della prima cartella “radice” che contiene a sua volta le altre, poi visualizzi i file dentro a tutte con una semplice ricerca (.jpg?) e cancelli il contenuto, ed hai il tuo “tree” pronto.
Ottimo consiglio. Ho fatto anche io diverse volte qualcosa del genere e una ricerca che dovrebbe funzionare nel maggior numero di casi è quella di cercare "." ... Questo perché anche se le estensioni dei file potrebbero essere nascoste alla visualizzazione del finder, ci sono (quasi) sempre e la ricerca ne tiene conto. :wink:
Ultima modifica di Jethro il sab, 06 mar 2021 21:56, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
sab, 06 mar 2021 18:46
franzphone ha scritto:
gio, 04 mar 2021 20:02
... Ti fai una copia della prima cartella “radice” che contiene a sua volta le altre, poi visualizzi i file dentro a tutte con una semplice ricerca (.jpg?) e cancelli il contenuto, ed hai il tuo “tree” pronto.
Ottimo consiglio. Ho fatto anche io diverse volte qualcosa del genere e una ricerca che dovrebbe funzionare nel maggior numero di casi e quella di cercare "." ... Questo perché anche se le estensioni dei file potrebbero essere nascoste alla visualizzazione del finder, ci sono (quasi) sempre e la ricerca ne tiene conto. :wink:
🍻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti