SSD e processori M1

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Ho appena letto questo articolo:
https://www.zeusnews.it/n.php?c=28630
La fonte mi pare attendibile.
La cosa mi pare abbastanza strana e, potenzialmente, preoccupante per la validità delle nuove architetture Apple (ed anche, in sostanza, per l'affidabilità di Apple negli ultimi tempi).
Qualcuni dei guru del formum ha notizie in merito?
Per conto mio, che non sono un esperto di hardware/software (solo di apparato digerente), già ero poco propenso ad acquisire uno dei nuovi modelli per sostituire il vecchio MBpro 13" ma adesso ci penserò ancora più attentamente e probabilmente mi orienterò su un modello della vecchia serie, in barba ad Apple.

Ciao.

Piero

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se ne parla già da qualche giorno: alcuni programmi che verificano i dati S.M.A.R.T. mostrano effettivamente, in alcuni M1 (non tutti) un eccessivo consumo degli SSD.

Si fanno tre ipotesi.

La più probabile, correttamente indicata dall'articolo, è che i programmi S.M.A.R.T. non siano ancora ben tarati per Silicon e diano risultati falsi.
Non sarebbe la prima volta che un programma "sbarella" con Silicon: se provate ad usare una versione di Coconutbattery di solo qualche mese fa e non l'ultima, vi dirà che la batteria del portatile M1, nuova e perfettamente efficiente, sta morendo ed è da sostituire. Usando la versione aggiornata, vedrete invece risultati corretti.

La seconda ipotesi è che ci sia un programma buggato che effettivamente sta facendo una marea di letture/scritture, danneggiando realmente l'SSD.
Programma che non tutti hanno e che spiegherebbe il perché non tutti abbiano il problema.
Meno probabile ma plausibile.