SSD e processori M1

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Ho appena letto questo articolo:
https://www.zeusnews.it/n.php?c=28630
La fonte mi pare attendibile.
La cosa mi pare abbastanza strana e, potenzialmente, preoccupante per la validità delle nuove architetture Apple (ed anche, in sostanza, per l'affidabilità di Apple negli ultimi tempi).
Qualcuni dei guru del formum ha notizie in merito?
Per conto mio, che non sono un esperto di hardware/software (solo di apparato digerente), già ero poco propenso ad acquisire uno dei nuovi modelli per sostituire il vecchio MBpro 13" ma adesso ci penserò ancora più attentamente e probabilmente mi orienterò su un modello della vecchia serie, in barba ad Apple.

Ciao.

Piero

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se ne parla già da qualche giorno: alcuni programmi che verificano i dati S.M.A.R.T. mostrano effettivamente, in alcuni M1 (non tutti) un eccessivo consumo degli SSD.

Si fanno tre ipotesi.

La più probabile, correttamente indicata dall'articolo, è che i programmi S.M.A.R.T. non siano ancora ben tarati per Silicon e diano risultati falsi.
Non sarebbe la prima volta che un programma "sbarella" con Silicon: se provate ad usare una versione di Coconutbattery di solo qualche mese fa e non l'ultima, vi dirà che la batteria del portatile M1, nuova e perfettamente efficiente, sta morendo ed è da sostituire. Usando la versione aggiornata, vedrete invece risultati corretti.

La seconda ipotesi è che ci sia un programma buggato che effettivamente sta facendo una marea di letture/scritture, danneggiando realmente l'SSD.
Programma che non tutti hanno e che spiegherebbe il perché non tutti abbiano il problema.
Meno probabile ma plausibile.

La terza, un bug di sistema, è considerata a probabilità quasi nulle, semplicemente perché non accade a tutti.
Apple, in questi casi, di solito riconosce il problema e lo risolve con un aggiornamento d'urgenza.
Questa volta sostiene che, a livello di sistema operativo, non c'è alcun problema e quasi sicuramente (il quasi, però, è d'obbligo) ha ragione.

Non ci resta che aspettare ulteriori novità.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

l'utilizzo del disco da parte degli M1 è argomento discusso da tempo, gia dai primi test era risultato che M1 non sfruttasse la sua ram al 100% e utilizzasse lo swap prima del dovuto, io sono pronto a scommettere che chi ha questo problema ha acquistato mac con poca ram (8/16 gb) e usa programmi che ne necessitano molte.

Da ultimi articoli che ho letto sembra essere un problema di big sur, da test fatti il problema si riscontra anche sugli intel, lo stesso mac con catalina non riscontra il problema.Questo problema è venuto a galla pochi giorni fa, attendiamo altri test per capirne di piu

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

pierospanu ha scritto:
gio, 25 feb 2021 19:31
Ho appena letto questo articolo:
https://www.zeusnews.it/n.php?c=28630
La fonte mi pare attendibile.
La cosa mi pare abbastanza strana e, potenzialmente, preoccupante per la validità delle nuove architetture Apple (ed anche, in sostanza, per l'affidabilità di Apple negli ultimi tempi).
Qualcuni dei guru del formum ha notizie in merito?
Per conto mio, che non sono un esperto di hardware/software (solo di apparato digerente), già ero poco propenso ad acquisire uno dei nuovi modelli per sostituire il vecchio MBpro 13" ma adesso ci penserò ancora più attentamente e probabilmente mi orienterò su un modello della vecchia serie, in barba ad Apple.

Ciao.

Piero
Molto probabilmente si tratta di un problema di SW che non ha nulla a che fare con l'architettura del processore.
Come dire che un'auto a benzina consuma di più l'acqua dei tergicristalli di una diesel.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ah la roba saldata... :D

Nella remota ipotesi che l'SSD si stesse deteriorando, realmente, molto velocemente, trascorsi i due anni di garanzia (di più con l'eventuale estensione che, a sto punto, consiglio di fare) avrete un bel fermacarte costosissimo....

...e si torna al discorso dei Mac usa e getta, pro alle prestazioni, però alla faccia di chi paga.

Spero nascano tanti bei centri assistenza cinesi in grado di dissaldarli e sostituirli :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

neanche i cinesino potrebbero nulla se poi apple fa aggiornamenti software che verifica il drm dell'hw come fatto per gli iphone, un sacco di gente si è trovata il telefono inutilizzabile perchè avevano cambiato lo schermo o altre parti con accessori non registrati

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

sugli iPhone il problema era il tasto col sensore delle impronte.... vero c'è stato tanto scalpore per sta cosa, però è anche vero che metti un lettore d'impronte per la sicurezza e poi basta cambiarlo per accedere, allora la sicurezza va a farsi fottere.
Però mi tira anche il cu_o che, su un iPhone su cui non fai più assistenza, io non posso farlo riparare perché Apple non lo ripara e gli altri non hanno i ricambi per farlo
Che diano la possibilità, tramite autenticazione mediante account iCloud, di disabilitare sta cosa, farlo riparare, ed eventualmente riabilitarla, o qualcosa del genere, anche perché la maggior parte delle persone lo usa come un telefono e non come una cassaforte e, anche se fosse, credo preferirebbero poter riparare il telefono (e accedere ai loro dati) piuttosto che perdere la possibilità di ripararlo (e non accedere ai propri dati) :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E se la smetteste di comperare dei telefoni del cazzo che non telefonano o devono sottostare alle angherie di una azienda di ingordi?

Il mio LG, consigliatomi da Hammarby, costato 70€, continua a funzionare e ha anche la batteria estraibile.
Col resto, puoi comperare una bellissima macchina fotografica, un iPod e una fujtina. Per quest'ultima, però, ci vogliono i contanti. :D
Con l'app ti restano solo le pippe.

E quando si rompe qualcosa o diventa obsoleta, cambi solo quella, non necessariamente tutto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Lasciando perdere le considerazioni fisiologiche, diamo un po' di numeri.
Per consumarsi realmente come i programmi S.M.A.R.T. dichiarano, l'SSD dovrebbe fare 10 volte le letture medie giornaliere, e su file certamente non piccoli.

Si dovrebbe perciò vedere qualcosa di anomalo in "Monitoraggio Attività", soprattutto nell'attività del disco.
Invece nulla.
Solo i programmi S.M.A.R.T. vedono qualcosa di anomalo.

Questo porta a pensare che ci siano altissime probabilità (la certezza no, ma insomma…) che il problema sia nelle errate letture S.M.A.R.T. di programmi non ancora aggiornati.

Insomma, un po' quello che è successo per la batteria e Coconutbattery.

Ultima possibilità, che sia una fake news.
Ormai tra di noi ci sono possessori di Mac M1. LORO cosa vedono?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Prima ho parlato di fatti, ora farò un po' di filosofia, come altri qui.

Avere un disco saldato e non sostituibile mi sta simpatico come una trapanata di denti senza anestesia.
Punto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto:
sab, 27 feb 2021 09:11
Il mio LG, consigliatomi da Hammarby, costato 70€, continua a funzionare e ha anche la batteria estraibile.....
Continua a funzionare? Significa che non ti dà problemi anche se è anziano?
Da quanto tempo ce l'hai?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Funziona perfettamente e senza problemi da tre anni.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

mattleega ha scritto:
sab, 27 feb 2021 14:04
Funziona perfettamente e senza problemi da tre anni.
Se per questo il mio iphone 5S funzione perfettamente da oltre 4 anni e lo cambierò solo in caso di morte definitiva ed irrimediabie, sua o mia.
Purtroppo non lo fanno più perché se no ne comprerei un congruo numero da tenere di scorta in caso di problemi...

Piero

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

A quattro devo ancora arrivarci.
Tenendo invece conto della differenza di prezzo, siamo a quaranta. :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto:
sab, 27 feb 2021 14:04
Funziona perfettamente e senza problemi da tre anni.
Curiosità, riusciresti ad interfacciarlo con i tuoi Mac se se ne presentasse la necessità?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti