Mi dareste un consiglio?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Monica3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti!
Come ultima iscritta di oggi vi pongo subito una domanda ( spero di averla messa nel gruppo di discussione giusto 😬):
Mio figlio Andrea compie 18 anni 🤩 e il prossimo anno farà l’università di Design: sarebbe per noi della famiglia un’occasione per acquistargli un Mac nuovo ( portatile)
Ma quale?????
Avete consigli da darmi?
Il nostro budget non può superare i 1300€😔.
Grazie in anticipo.
Monica 😃

Scialla
Expert
Expert

Assolutamente uno degli ultimi con processore M1 e, visto il budget, direi un MacBook Air
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Monica3
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Prendo nota, grazie!😃

Casp3r_Whit3ghost
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oltre al valido consiglio dell'amico Scialla...vorrei esprimere anch'io un parere.

Il Design ha varie ramificazioni, compresa la modellazione.
Faccio riferimento a programmi come Blender, SketchUp, CorelDraw.
Il chip M1 è innovativo ma un MacBook Air qualsiasi ne risentirebbe in fase di rendering.

Dunque per quel budget di 1300€ mi sentirei di consigliarti l'unico MacBook Pro che ricomprerei molto volentieri tra tutti quelli commercializzati in questi ultimi 10 anni.
Vale a dire il MacBook Pro del 2015 con processore 2.8 GHz e sui siti di rivendita si trova senza problemi.

Ho rivenduto quella macchina, a malincuore, nel 2018 proprio ad un designer.

Benvenuta sul forum, auguri di cuore ad Andrea...intanto facciamo tutti il tifo per lui. :)
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

macbio
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Scusa, se posso darti un consiglio dettato dall'esperienza di un figlio che ha fatto architettura usando programmi di grafica: per iniziare nulla da dire, va benissimo il Macbook Air che prenderei con 16 giga di ram (€ 1 389,00) in quanto proprio per i tipo di scuola e per i programmi che dovrà usare, saranno necessarie performance molto buone.
Un domani forse e però, il piccolino potrebbe essere un pò stretto e soffrire per il carico di lavoro. Prendi in considerazione che un MacBook Pro si affaticherebbe meno, in quanto, a parità di configurazione, SSD, e Ram, ha le ventole di raffreddamento che lo aiuterebbero nel lavoro.Certo costa € 1 700,00 e qui mi fermo. Tieni anche presente che una volta iscritto all'università, potrebbe usufruire dello sconto studente, ma solo se iscritto, sconto che penso sia minimo del 10%. Informati al n. verde 800 554 533 Ti posto il link https://www.apple.com/it/shop/education-pricing.

E perché non MacBook Pro come ti ha consigliato Casp3r_Whit3ghost e magari un buon usato recente?
Ultima modifica di macbio il ven, 19 feb 2021 22:39, modificato 2 volte in totale.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Anche io suggerirei un MacBook Air base. Se possibile prendi un modello con SSD più capiente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
Ciao Monica3 e benvenuta nel forum.

Premetto che tutti i suggerimenti fatti prima di me sono stati scritti da esperti che ne sanno più di me e sono validissimi.

Ti voglio comunque lasciare il mio parere, in modo da mostrarti il mio punto di vista:
Dato che l'università comincerà il prossimo anno, perché non aspettare?
Sì, ora tuo figlio farà 18 anni, ma potrà aspettare ancora qualche mese per poi avere un regalo più nuovo e più performante.
Non si sa esattamente cosa bolle in pentola in casa Apple, ma sicuramente usciranno dei nuovi processori che avranno sicuramente il doppio di potenza degli attuali.
Visto la mole di lavoro che dovrà affrontare il Mac di tuo figlio, consiglio un MacBook Pro 13" o 16" con almeno 512 di memoria (SSD) ed almeno 16GB di ram (per durare nel tempo) naturalmente con processore nuovo (forse si chiamerà M1X).
Certo, parliamo di qualche euro in più che giustificherei nell'attesa.
Inoltre come ti ha suggerito Macbio ci sono degli sconti per gli studenti, quindi acquistando il Mac con gli sconti non dovresti sforare di molto il budget.

Chiaramente è sempre e solo un suggerimento, il mio, pensato a lungo termine.

Se poi non vuoi aspettare per fare il regalo per i 18 anni e vuoi comprare subito un Mac, ti consiglio il MacBook Pro 13" con 16GB RAM e SSD da 512 con processore M1 e non Intel.

Quali sono le differenze tra il MacBook Air e MacBook Pro con processore M1?
Molto poche, quasi ingiustificate per un utente singolo, ma con l'andare del tempo e con i programmi che userà tuo figlio, dal mio punto di vista, quello da me suggerito (MacBook Pro) sarà il miglior compromesso a lungo termine.

Spero di non aver confuso le tue idee.
Se ti andrà, quando lo farai, facci sapere quale hai comprato.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.2.0
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.2.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Monica3
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Scialla ha scritto:
ven, 19 feb 2021 22:01
Assolutamente uno degli ultimi con processore M1 e, visto il budget, direi un MacBook Air
Molto gentile, prendo nota!

Monica3
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
ven, 19 feb 2021 22:30
Oltre al valido consiglio dell'amico Scialla...vorrei esprimere anch'io un parere.

Il chip M1 è innovativo ma un MacBook Air qualsiasi ne risentirebbe in fase di rendering.

Dunque per quel budget di 1300€ mi sentirei di consigliarti l'unico MacBook Pro che ricomprerei molto volentieri tra tutti quelli commercializzati in questi ultimi 10 anni.
Vale a dire il MacBook Pro del 2015 con processore 2.8 GHz e sui siti di rivendita si trova senza problemi.

Benvenuta sul forum, auguri di cuore ad Andrea...intanto facciamo tutti il tifo per lui. :)
Grazie, spiegazione molto esaustiva... è comprare usato che mi mette ansia..

Monica3
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

macbio ha scritto:
ven, 19 feb 2021 22:33
Scusa, se posso darti un consiglio dettato dall'esperienza di un figlio che ha fatto architettura usando programmi di grafica: per iniziare nulla da dire, va benissimo il Macbook Air che prenderei con 16 giga di ram (€ 1 389,00) in quanto proprio per i tipo di scuola e per i programmi che dovrà usare, saranno necessarie performance molto buone.
Un domani forse e però, il piccolino potrebbe essere un pò stretto e soffrire per il carico di lavoro. Prendi in considerazione che un MacBook Pro si affaticherebbe meno, in quanto, a parità di configurazione, SSD, e Ram, ha le ventole di raffreddamento che lo aiuterebbero nel lavoro.Certo costa € 1 700,00 e qui mi fermo. Tieni anche presente che una volta iscritto all'università, potrebbe usufruire dello sconto studente, ma solo se iscritto, sconto che penso sia minimo del 10%. Informati al n. verde 800 554 533 Ti posto il link https://www.apple.com/it/shop/education-pricing.

E perché non MacBook Pro come ti ha consigliato Casp3r_Whit3ghost e magari un buon usato recente?
Grazie per il preciso consiglio!

Monica3
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Monica3 ha scritto:
sab, 20 feb 2021 18:29
Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
ven, 19 feb 2021 22:30

Grazie, spiegazione molto esaustiva... è comprare usato che mi mette ansia..
... e grazie per gli auguri!....E speriamo ce la metta tutta ( la testa😂)!!!

Monica3
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
ven, 19 feb 2021 22:34
Anche io suggerirei un MacBook Air base. Se possibile prendi un modello con SSD più capiente.
Grazie, prendo nota!

Monica3
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

franzphone ha scritto:
sab, 20 feb 2021 08:39
Ciao Monica3 e benvenuta nel forum.

Premetto che tutti i suggerimenti fatti prima di me sono stati scritti da esperti che ne sanno più di me e sono validissimi.

Ti voglio comunque lasciare il mio parere, in modo da mostrarti il mio punto di vista:
Dato che l'università comincerà il prossimo anno, perché non aspettare?
Sì, ora tuo figlio farà 18 anni, ma potrà aspettare ancora qualche mese per poi avere un regalo più nuovo e più performante.
Non si sa esattamente cosa bolle in pentola in casa Apple, ma sicuramente usciranno dei nuovi processori che avranno sicuramente il doppio di potenza degli attuali.
Visto la mole di lavoro che dovrà affrontare il Mac di tuo figlio, consiglio un MacBook Pro 13" o 16" con almeno 512 di memoria (SSD) ed almeno 16GB di ram (per durare nel tempo) naturalmente con processore nuovo (forse si chiamerà M1X).
Certo, parliamo di qualche euro in più che giustificherei nell'attesa.
Inoltre come ti ha suggerito Macbio ci sono degli sconti per gli studenti, quindi acquistando il Mac con gli sconti non dovresti sforare di molto il budget.

Chiaramente è sempre e solo un suggerimento, il mio, pensato a lungo termine.

Se poi non vuoi aspettare per fare il regalo per i 18 anni e vuoi comprare subito un Mac, ti consiglio il MacBook Pro 13" con 16GB RAM e SSD da 512 con processore M1 e non Intel.

Quali sono le differenze tra il MacBook Air e MacBook Pro con processore M1?
Molto poche, quasi ingiustificate per un utente singolo, ma con l'andare del tempo e con i programmi che userà tuo figlio, dal mio punto di vista, quello da me suggerito (MacBook Pro) sarà il miglior compromesso a lungo termine.

Spero di non aver confuso le tue idee.
Se ti andrà, quando lo farai, facci sapere quale hai comprato.
🤞🏻
Grazie per il benvenuto!
In effetti il tuo punto di vista è da considerare: potrei creare un fondo dedicato e aspettare che faccia l’università e che possa decidere. È anche vero che in casa abbiamo un solo computer ( il mio 😂) che è un Mac book Air e quando andrà a Milano uno lo deve avere per forza ( il mio mi serve per lavoro).
Ho un piccolo B&b in Liguria Ed è vero che “uso una Ferrari per andare al mercato “ ma non farei cambio con nessun altro computer !

Vi farò sicuramente sapere. Grazie ancora!

Monica3
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie a tutti per i preziosi e precisi consigli: siete una vera risorsa!👏👏👏👏🤩

pierospanu
Stella nascente
Stella nascente

Al momento opportuno, dai un'occhiata anche ai ricondizionati Apple:
https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac

Io, negli anni, ne ho comprato 3 (imac 17", Imac 21,5", macbook pro 13") e non ho mai avuto problemi, risparmiando anche discrete cifre.

Ciao.

Piero

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”