problema disco esterno M1 Silicon

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Buongiorno,
Purtroppo mi sono disfatto frettolosamente di un Mac book pro 15”(2013)e acquistato un 13” M1 silicon.
Non riesco a utilizzare I dischi esterni come facevo col 15”.
Faccio un esempio: un disco Dune di 2 Tb che contiene 4 cartelle riesco a vederne solo 2, le altre due
risultano addirittura vuote.
Col 15” utilizzavo Tuxera che con M1 non funziona. Uso Mounty che però funziona parzialmente.
Se qualcuno ha risolto, può aiutarmi?
Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

gfr ha scritto:
sab, 06 feb 2021 17:23
Buongiorno,
Purtroppo mi sono disfatto frettolosamente di un Mac book pro 15”(2013)e acquistato un 13” M1 silicon.
Non riesco a utilizzare I dischi esterni come facevo col 15”.
Faccio un esempio: un disco Dune di 2 Tb che contiene 4 cartelle riesco a vederne solo 2, le altre due
risultano addirittura vuote.
Col 15” utilizzavo Tuxera che con M1 non funziona. Uso Mounty che però funziona parzialmente.
Se qualcuno ha risolto, può aiutarmi?
Grazie
Non riesci ad usare dischi esterni in che formato?
Se parliamo di NTFS, di serie, senza le porcherie che hai montato, si dovrebbero leggere tranquillamente, ma senza poter scrivere.
Se invece vuoi scriverci sopra, Paragon NTFS è perfettamente compatibile con gli M1.

Inoltre, dato che Paragon è l'unica azienda che ha potuto accedere a tutte le specifiche di NTFS (nemmeno Apple le ha avute), è l'unica che ha potuto fare un prodotto che non ha problemi.
Tutti gli altri, nessuno escluso, li hanno.
Soprattutto quelli gratuiti.

Conclusione, o sborsi qualche soldino o scrivere su NTFS te lo scordi.

P.s.: dare informazioni complete, senza sperare che, come in questo caso, uno riesca ad indovinare l'informazione vitale nascosta, aiuta molto ad avere una risposta valida. Dovevi dire "Non riesco a utilizzare I dischi esterni NTFS", non "dischi esterni" senza specificare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Ti ringrazio e mi scuso per il questo mal posto.
Quindi ritieni Paragon adatto per M1.Quale versione? Immagino l’ultima?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

gfr ha scritto:
sab, 06 feb 2021 19:03
Immagino l’ultima?
Ovviamente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Mi scuso se torno sull’argomento.
Ho installato Paragon NTFS 15.8.105 in prova per 10 giorni, che funziona molto bene. Oggi mi scade il periodo di prova.
Nel frattempo ho acquistato l’applicazione con carta di credito ma, nonostante innumerevoli tentativi, non sono riuscito ad attivarla, il numero di attivazione inviatomi non viene riconosciuto.
Probabilmente ingenuamente ho commesso qualche errore.
Ho spedito loro diverse mail ma non ho risolto.Mi hanno chiesto l’invio della fattura di acquisto, cosa che ho fatto, ma niente. Nessuna risposta concreta.
Cosa fare in questi casi? Potete aiutarmi?
Grazie

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Hai provato a disinstallare e a re-installare l’applicazione?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6237

Top

Guarda se trovi la soluzione tra quelle proposte:

https://kb.paragon-software.com/article/4797
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

grazie per la buona volntà
Ho provato tante volte a reinstallare ma niente.
Ho spedito loro quanto ho fatto per attivare:
https://i.postimg.cc/0N0rGmSQ/attivazione-fallita.jpg

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
gfr ha scritto:
mar, 16 feb 2021 15:19
grazie per la buona volntà
Ho provato tante volte a reinstallare ma niente.
Ho spedito loro quanto ho fatto per attivare:
https://i.postimg.cc/0N0rGmSQ/attivazione-fallita.jpg
Ciao,
per curiosità: hai BigSur 11.2.1?
Perché oggi con un disco NTFS neanche io riesco ad utilizzare il software...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
mar, 16 feb 2021 16:42
per curiosità: hai BigSur 11.2.1?
Perché oggi con un disco NTFS neanche io riesco ad utilizzare il software...
Ho installato Paragon NTFS su BigSur 11.2.1 qualche giorno fa su un Air M1.
Ha richiesto DUE operazioni di sblocco della sicurezza, chiaramente indicate durante l'installazione e solo alla fine ha chiesto il seriale.
Ovviamente, se uno non segue le istruzioni di sblocco, ripeto: chiaramente indicate durante l'installazione, Paragon non funziona.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 16 feb 2021 18:38
franzphone ha scritto:
mar, 16 feb 2021 16:42
per curiosità: hai BigSur 11.2.1?
Perché oggi con un disco NTFS neanche io riesco ad utilizzare il software...
Ho installato Paragon NTFS su BigSur 11.2.1 qualche giorno fa su un Air M1.
Ha richiesto DUE operazioni di sblocco della sicurezza, chiaramente indicate durante l'installazione e solo alla fine ha chiesto il seriale.
Ovviamente, se uno non segue le istruzioni di sblocco, ripeto: chiaramente indicate durante l'installazione, Paragon non funziona.
Forse hai frainteso La mia domanda, oltretutto rivolta ad un’altro utente, quindi ti spiego il perché l’ho posta, così anche tu puoi capire anziché fare sempre il saputello e trattare gli altri da ignoranti:
Ho Paragon installato (versione per M1) e lo usavo tranquillamente, ma da quando ho aggiornato a BigSur 11.2.1 qualche giorno fa, mi vede il disco ma non lo monta.
Quindi cosa c’entrano le istruzioni indicate nell’istallazione?
O.T.:i tuoi interventi sono 4% costruttivi e 96% distruttivi, nessuno ti obbliga a rispondere di fretta...
Ci sono inoltre altri utenti che non ne possono più di leggere le tue risposte. Scarica le tue frustrazioni altrove e non qui.
Finora ti avevo ignorato, ora mi sono stufato anch’io.
Pace.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

franzphone ha scritto:
mar, 16 feb 2021 19:22
Forse hai frainteso La mia domanda, oltretutto rivolta ad un’altro utente, quindi ti spiego il perché l’ho posta, così anche tu puoi capire anziché fare sempre il saputello e trattare gli altri da ignoranti:
Ho Paragon installato (versione per M1) e lo usavo tranquillamente, ma da quando ho aggiornato a BigSur 11.2.1 qualche giorno fa, mi vede il disco ma non lo monta.
Quindi cosa c’entrano le istruzioni indicate nell’istallazione?
O.T.:i tuoi interventi sono 4% costruttivi e 96% distruttivi, nessuno ti obbliga a rispondere di fretta...
Ci sono inoltre altri utenti che non ne possono più di leggere le tue risposte. Scarica le tue frustrazioni altrove e non qui.
Finora ti avevo ignorato, ora mi sono stufato anch’io.
Pace.
Qualche volta in passato è capitato anche a me, che Paragon NTFS smettesse di funzionare dopo un upgrade minore di OSX, io ho sempre risolto rimuovendolo, tramite la sua utility ed installandolo di nuovo.
Se non funziona prova a guardare il loro forum, https://support.paragon-software.com/fo ... em-drivers o chiedere aiuto a loro https://uc.paragon-software.com/#/conta ... com/about/

L'ultima versione è la 15.8.105 di dicembre 2020 quindi è uscita prima dell'ultimo update di OSX Big Sur, può darsi benissimo che Apple abbia cambiato qualcosa ed adesso Paragon NTFS non funzioni più almeno fino al prossimo update di Paragon.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mar, 16 feb 2021 19:47
Qualche volta in passato è capitato anche a me, che Paragon NTFS smettesse di funzionare dopo un upgrade minore di OSX, io ho sempre risolto rimuovendolo, tramite la sua utility ed installandolo di nuovo.
Se non funziona prova a guardare il loro forum, https://support.paragon-software.com/fo ... em-drivers o chiedere aiuto a loro https://uc.paragon-software.com/#/conta ... com/about/

L'ultima versione è la 15.8.105 di dicembre 2020 quindi è uscita prima dell'ultimo update di OSX Big Sur, può darsi benissimo che Apple abbia cambiato qualcosa ed adesso Paragon NTFS non funzioni più almeno fino al prossimo update di Paragon.
Grazie RickS
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

grazie Paolo, ho cercato ad intuito di attivare senza riuscire.Ho l'impressione da ignorante in materia che vi sia un'interferenza tra due indirizzi mail che stupidamente ho utilizzato per l'iscrizione al sito. Ora purtroppo mi è sopraggiunto un grave lutto familiare. Appena posso se non creo eccessivo fastidio chiederò aiuto.
Cordialità

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19747

Top

Condoglianze.
Ti siamo vicini nel recente lutto.

Per il resto, non preoccuparti: nessun fastidio. Il forum è stato creato per quello.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti