Safari blocca il caricamento

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Metiu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 19 apr 2014 10:36
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti :) Sono nuovo del forum e scrivo per la prima volta.

Sono qua perchè da una settimana circa ho un problema con Safari. Semplicemente si blocca o carica le pagine a metà.

Succede che apro google, magari apro amazon, ed entro nella pagina di un prodotto speicifico. Ed è a questo punto che il caricamento si blocca al 30% delle parra di caricamento.
Succede che magari apro youtube dai preferiti, ma vengono caricate solo le anteprime delle immagini che "ci stanno nello schermo". Le altre, quelle più sotto, rimangono vuote e non si caricano nemmeno i video successivi.

È così più o meno tutto il tempo. Con Chrome non ho questi grandi problemi. Altri dispostitivi connessi alla rete navigano senza grosse difficoltà.

Ho provato più o meno tutti i suggerimenti trovati in rete: cambio dsn, utilizzo di una vpm, cancellazione delle preferenze, disattivazione delle estensioni, cancellazione di cookie, caches e cronologia. utilizzo in modalità recovery o con un nuovo utente amministratore, oltre ad altre piccole cose.

Tutto questo su MacBook Pro 13" 2018 con MacOS 10.15.7 e Safari 14.0.

Safari non ne vuole sapere di schiodarsi. A qualcuno è già successo? Cosa potrei provare a fare? Non so più dove sbattere la testa!

Matteo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Se anche con un nuovo utente amministratore il problema non si risolve ti suggerirei di provare a reinstallare il sistema operativo su sé stesso, ovviamente senza inizializzare, così non perderai nessuno dei tuoi files.

Metiu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 19 apr 2014 10:36
Messaggi: 5

Top

Grazie per la risposta! In effetti non avevo pensato a questo approccio. Ero già un po' irritato dall'idea di dover formattare.

Quindi scarico Catalina e segui la procedura classica ma senza inizializzare, giusto?




Ora che ci penso i problemi sono sorti più o meno in concomitanza con un aggiornamento, anche se non ricorso se fosse aggiornamento di sistema o di Safari.


Metiu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 19 apr 2014 10:36
Messaggi: 5

Top

Qua sorge un'altro problema. Inizialmente mi dava problemi di connessione al server. Poi sono riuscito, ma mi dava 12 ore di download. L'ho lasciato e alla fine si è bloccato con l'errore "PKDownloadError errore 8"

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Metiu ha scritto:
sab, 24 ott 2020 18:39
Qua sorge un'altro problema. Inizialmente mi dava problemi di connessione al server. Poi sono riuscito, ma mi dava 12 ore di download. L'ho lasciato e alla fine si è bloccato con l'errore "PKDownloadError errore 8"
Mi sa che non è solo un problema di Safari.
Se tu riuscissi (con un altro Mac) a crearti una chiavetta per installare Catalina, potresti usare quella (sempre senza inizializzare), bypassando il problema dello scaricamento.

Per creare la chiavetta, fai una ricerca su questo forum: è stato spiegato millemila volte.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Metiu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 19 apr 2014 10:36
Messaggi: 5

Top

Si, lo sospetto anche io. Ora che faccio mente locale mi era successa la stessa identica cosa un paio di anni fa. Non ricordo come avevo risolto, forse avevo formattato.
Però mi sembra tutto un po' assurdo, e vorrei proprio riuscire a capire quale sia il problema.

Per la chiavetta non ci sono problemi, riesco a crearla. Il problema è trovare una chiavetta libera :P

Magari provo direttamente dal mio, voglio vedere se riesco. In alternativa ho un vecchio Mac da cui fare tutto. Grazie mille.

Poi vi aggiorno.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti