ventole al massimo iMac 2019

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Daniele04
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 apr 2020 22:41
Messaggi: 16

Top

buongiorno a tutti,
questa mattina, all'accensione del computer, ho notato che le ventole sono partite al massimo dopo pochi minuti dall'accensione. Aprendo monitoraggio attività, c'è un processo "accountsd" che sta occupando il 250 per cento della CPU. Qualcuno sa dirmi posso fare? chiudere il processo è pericoloso o posso provare?
l'imcc è un iMac 21.5 inch mid 2019, con installato Mac OS Catalina 10.15.7

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Daniele04 ha scritto:
dom, 27 set 2020 10:52
buongiorno a tutti,
questa mattina, all'accensione del computer, ho notato che le ventole sono partite al massimo dopo pochi minuti dall'accensione. Aprendo monitoraggio attività, c'è un processo "accountsd" che sta occupando il 250 per cento della CPU. Qualcuno sa dirmi posso fare? chiudere il processo è pericoloso o posso provare?
l'imcc è un iMac 21.5 inch mid 2019, con installato Mac OS Catalina 10.15.7
accountsd ha dei problemi conosciuti con Catalina.
https://appletoolbox.com/what-is-accoun ... -catalina/
Si consiglia di aggiornare il sistema operativo, tu potresti reinstallare il sistema che hai con la Combo.
Questo e' il link alla Combo di Catalina 10.15.7 https://support.apple.com/kb/DL2052?locale=en_US
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Ciao nonostante l'ultimo aggiornamento anche a me parte improvvisamente con una percentuale CPU che arriva oltre al 400%
Qualche idea?
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

@ macroby: ma guardando in Monitoraggio Attività il processo che succhia GPU è sempre lo stesso, cioè accountsd? Insieme, in misura minore, a securityd?

In caso di risposta affermativa ho trovato questa discussione:

https://apple.stackexchange.com/questio ... o-much-cpu

Sembrerebbe un discorso legato agli account di gmail usati tramite Mail.

In pratica parecchi utilizzatori hanno risolto dalle preferenze di Mail, deselezionando Accounts > Advanced > Automatically Detect and Maintain Account Settings degli account di Google.

Ci sarebbe anche quest'altra soluzione, legata ad un file nella Libreria dell'utente > Portachiavi.

https://waal70blog.wordpress.com/2019/1 ... -catalina/

Purtroppo il mio MBP non mi permette di installare Catalina; pur avendo un account di Gmail non posso effettuare verifiche dirette.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Kundalini ha scritto:
lun, 28 set 2020 18:53
@ macroby: ma guardando in Monitoraggio Attività il processo che succhia GPU è sempre lo stesso, cioè accountsd? Insieme, in misura minore, a securityd?

In caso di risposta affermativa ho trovato questa discussione:

https://apple.stackexchange.com/questio ... o-much-cpu

Sembrerebbe un discorso legato agli account di gmail usati tramite Mail.

In pratica parecchi utilizzatori hanno risolto dalle preferenze di Mail, deselezionando Accounts > Advanced > Automatically Detect and Maintain Account Settings degli account di Google.

Ci sarebbe anche quest'altra soluzione, legata ad un file nella Libreria dell'utente > Portachiavi.

https://waal70blog.wordpress.com/2019/1 ... -catalina/

Purtroppo il mio MBP non mi permette di installare Catalina; pur avendo un account di Gmail non posso effettuare verifiche dirette.
GRAZIE ;-)
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
A questo link ho trovato un report con alcune possibili soluzioni: https://www.macrumors.com/guide/accountsd/

Io dopo l'avvio del Mac con accountsd CPU al 420% sono uscito da ID APPLE e riavviato.
Per ora è tutto normale ;-)
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Cattoclepa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 giu 2021 12:27
Messaggi: 7

Top

Buongiorno a tutti,
Ho un iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019) 3 GHz Intel Core i5 6 core.
Da sempre mi ha dato problemi con ventole impazzite e riduzione imbarazzante delle prestazioni, anche le più basilari (tipo scrivere e vedere il testo che si compone sullo schermo con fastidioso ritardo).
Questo problema mi ha causato non pochi disagi, uno fra tutti che durante un aggiornamento del iOS la macchina ha smesso di funzionare. Non aveva caricato il nuovo sistema operativo ed era impossibile ripristinare il precedente. Ho dovuto portarlo in assistenza Apple che mi ha piallato tutto e installato il nuovo sistema operativo (Attualmente Big Sur 11.4). Per un po tutto bene, ma ora ha ripreso con ventole a palla e rallentamento imbarazzante della CPU.
Ho provato di tutto, dallo svuotamento della PRAM, a spegnere e staccare la presa di corrente, riavviare ecc. ma nulla. Ogni tanto (spesso) il problema si ripropone.
Nel monitoraggio attività vedo che la Kernell_Task è al 360% il resto assolutamente nella normalità.

Ho letto altri thread , compreso questo, ma non riesco a trovare una soluzione (complice anche la mia scarsa cultura in materia) Avete idea di quello che potrei fare?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Cattoclepa ha scritto:
lun, 14 giu 2021 12:56
Buongiorno a tutti,
Ho un iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019) 3 GHz Intel Core i5 6 core.
Da sempre mi ha dato problemi con ventole impazzite e riduzione imbarazzante delle prestazioni, anche le più basilari (tipo scrivere e vedere il testo che si compone sullo schermo con fastidioso ritardo).
Questo problema mi ha causato non pochi disagi, uno fra tutti che durante un aggiornamento del iOS la macchina ha smesso di funzionare. Non aveva caricato il nuovo sistema operativo ed era impossibile ripristinare il precedente. Ho dovuto portarlo in assistenza Apple che mi ha piallato tutto e installato il nuovo sistema operativo (Attualmente Big Sur 11.4). Per un po tutto bene, ma ora ha ripreso con ventole a palla e rallentamento imbarazzante della CPU.
Ho provato di tutto, dallo svuotamento della PRAM, a spegnere e staccare la presa di corrente, riavviare ecc. ma nulla. Ogni tanto (spesso) il problema si ripropone.
Nel monitoraggio attività vedo che la Kernell_Task è al 360% il resto assolutamente nella normalità.

Ho letto altri thread , compreso questo, ma non riesco a trovare una soluzione (complice anche la mia scarsa cultura in materia) Avete idea di quello che potrei fare?
Ciao Cattoclepa,
se il Mac ti ha dato problemi da sempre, perché non l'hai portato in assistenza?

Fondamentalmente, quando macOS rileva un aumento insolito della temperatura della CPU, invia il processo al kernel_task nel tentativo di raffreddare il tuo Mac, ed è per questo che utilizza una parte enorme della CPU.

Premetto che riceverai delle risposte da utenti più esperti in materia, ma nel frattempo verifichiamo alcune cose:
-Ultimamente hai installato/scaricato qualche nuova app?
-Hai per caso antivirus e simili?
-La stanza dov'è l'iMac è molto calda?
-Hai fatto delle modifiche hardware?
-Hai qualcosa collegato alle porte USB?
-iMac è arieggiato o è coperto da qualcosa?

Da monitoraggio attività hai selezionato vista--> tutti i processi ?
Potrebbe essere anche qualche altra cosa.

Potresti pensare che questa soluzione sia sciocca, ma ho risolto il problema qualche mese fa disattivando un'opzione del bluetooth che, forse, per un bug dovuto a Big Sur, fa proprio salire il Kernel_Task a quella percentuale.
Recati su:
Preferenze si sistema--> Bluetooth--> avanzate...
Togli la spunta e riavvia.

Se le ventole non girano ed il Kernel è ok, abbiamo trovato l'errore, ma puoi riattivare l'opzione se l'utilizzi e vedere se si ripete il problema.

Nel frattempo verifica tutte le opzioni che ti ho elencato ed attendiamo degli utenti più esperti in materia che ti aiutino con delle soluzioni migliori.
🤞🏻
Ultima modifica di franzphone il lun, 14 giu 2021 13:57, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Cattoclepa ha scritto:
lun, 14 giu 2021 12:56
Buongiorno a tutti,
Ho un iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019) 3 GHz Intel Core i5 6 core.
Da sempre mi ha dato problemi con ventole impazzite e riduzione imbarazzante delle prestazioni, anche le più basilari (tipo scrivere e vedere il testo che si compone sullo schermo con fastidioso ritardo).
Questo problema mi ha causato non pochi disagi, uno fra tutti che durante un aggiornamento del iOS la macchina ha smesso di funzionare. Non aveva caricato il nuovo sistema operativo ed era impossibile ripristinare il precedente. Ho dovuto portarlo in assistenza Apple che mi ha piallato tutto e installato il nuovo sistema operativo (Attualmente Big Sur 11.4). Per un po tutto bene, ma ora ha ripreso con ventole a palla e rallentamento imbarazzante della CPU.
Ho provato di tutto, dallo svuotamento della PRAM, a spegnere e staccare la presa di corrente, riavviare ecc. ma nulla. Ogni tanto (spesso) il problema si ripropone.
Nel monitoraggio attività vedo che la Kernell_Task è al 360% il resto assolutamente nella normalità.

Ho letto altri thread , compreso questo, ma non riesco a trovare una soluzione (complice anche la mia scarsa cultura in materia) Avete idea di quello che potrei fare?
Ciao,
da sempre mi ha dato problemi
Ciò significa anche da nuovo? Non penso, lo avresti mandato in garanzia...

Potresti avviare il Mac in modalità sicura, riavvia o accendi il Mac tenendo premuto il tasto Maiusc
Lentamente caricherà OS in modalità sicura senza ketx di terze parti, solo quelli Apple.
Lavoraci un po' e vedi se il problema persiste.
Se funzionante, senza ventole impazzite, avvia normalmente e digita nel terminale

Codice: Seleziona tutto

kextstat
avrai come risultato tanti com.apple.***** e questi dovrebbero essere i ketx buoni
nell'elenco del terminale se hai ketx di terze parti li riconoscerai perchè iniziano con il nome dello sviluppatore ad esempio : com.paragon-software.**** etc ( come ho io ad esempio)
Sarebbero da disinstallare e vedere cosa succede, di norma i kext di terzi parti hanno un uninstaller.

Altra possibilità, flash player può dare questi problemi. Probabilmente non lo hai, in caso lo avessi, disinstallalo, ormai non serve più a nulla.

https://helpx.adobe.com/it/flash-player ... ac-os.html

Inizia con questi... nel frattempo vedo che Franzphone ti ha indicato delle soluzioni, segui prima lui e in caso me!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Cattoclepa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 giu 2021 12:27
Messaggi: 7

Top

Grazie per le chiare e veloci risposte. Mi attivo immediatamente e vi invierò appena terminato tutti i feedback del caso.

Per il momento mi limito ad una risposta ad una domanda che mi avete fatto:
Si la macchina ha avuto da subito problemi, ma avendola acquistata in Francia e li (qui) é stata ubicata, non ho potuto muovermi subito coll'assistenza perchè il lockdown l'ho fatto a Milano.
Successivamente ho portato l'Imac al centro Apple di Milano con qualche problema perché la fattura non riportava il codice della macchina e a sistema risultava che il negozio dove l'avevo acquistata aveva ancora a carico la data del loro acquisto e non quello del mio... un bel pasticcio perchè pur avendo la macchina pochi mesi, a terminale risultava che fosse fuori garanzia. In ogni caso me l'hanno preso comunque preso in carico per l'assistenza. Mi hanno installato il sistema operativo e mi hanno assicurato che non c'era alcun problema Hardware.
Per il resto nessun software particolare mi ha mai dato problemi. Non ho antivirus e i programmi che uso sono tutti regolari e licenziati.
Il problema a volte c'è, a volte tutto funziona... fino a quando dopo un accensione inizia a impazzire.
L'imac non è in ambiente caldo e non è costretto in un angolino (lo uso su una scrivania).

A presto e grazie ancora

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Avevo pensato ad un possibile guasto hardware, ora hai raccontato la storia del Mac, si spera che il centro Apple non abbia sbagliato.
Facci sapere
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Cattoclepa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 giu 2021 12:27
Messaggi: 7

Top

Ho provato a chiudere il Bluetooth collegando mouse e tastiera USB, ma nulla;
Ho verificato il monitoraggio e non ci sono altre applicazioni che assorbono memoria in modo anomalo;
Ho eseguito lo script con terminal e non appaiono applicazioni all’infuori di Apple;
Ho avviato in modalità sicura (tutto molto lento ma credo di aver capito che è normale). Inizialmente ventole OK ma lentezza generale del sistema, ho aperto monitoraggio e kernel è sempre alto 366%. Dopo qualche minuto sono ripartite le ventole…

Cattoclepa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 giu 2021 12:27
Messaggi: 7

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 14 giu 2021 14:28
Avevo pensato ad un possibile guasto hardware, ora hai raccontato la storia del Mac, si spera che il centro Apple non abbia sbagliato.
Facci sapere
Anch'io ci avevo pensato, ma anche a seguito del problema legato alla data d'acquisto, avevo comunque dato la mia disponibilità nel rimborsare un eventuale costo di riparazione per risolvere la questione.
Il loro dubbio era legato alla scheda, ma a seguito dei test me lo hanno escluso. Penso quindi che abbiano fatto tutte le diagnostiche del caso e se ci fosse stato un problema me lo avrebbero detto... poi errare é umano...
"Fuori dalle telecamere" mi buttarono li anche il discorso che quello non era il primo modello come il mio che aveva lo stesso problema...

odio sto kernel... :twisted:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se è ancora in garanzia portalo alla apple. (quando nascono con problemi bisognerebbe renderli).

Il tuo ha un fusion composto da:
"This model has a 1 TB "Fusion" Drive, which combines a 32 GB SSD and a 1 TB hard drive"

guarda in /informazioni.../resoconto di sistema/sata per sapere se è 5400rpm o 7200rpm

Fai un test con DriveDx per vederne lo stato https://binaryfruit.com/drivedx

Se non è un problema hardware prova a fare un backup dei dati e reinstalla il sistema.

-Puoi reinstallare semplicemente senza inizializzare e vedere come funziona
-inizializzare e reinstallare
-preparare la chiavetta avviabile, inizializzare tutto il disco e installare. In questo caso puoi anche installare un sistema precedente all'ultimo.

Considera che hai un piccolo disco ssd (veloce) e un grande disco rotazionale (lento) e più i sistemi sono recenti più sono esosi di risorse.

Leggi questo discussione viewtopic.php?f=54&t=46710

Il tuo mac ha Thunderbolt (up to 40 Gbps), and USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps), quindi potresti mettere dischi esterni con quelle tecnologie e risulterebbero ancora più veloci di un disco SATA interno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Cattoclepa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 giu 2021 12:27
Messaggi: 7

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 14 giu 2021 16:01
Se è ancora in garanzia portalo alla apple. (quando nascono con problemi bisognerebbe renderli).
Grazie per la risposta,
avevo già portato l'iMac in assistenza ma non risultavano problemi hardware, al tempo mi avevano piallato la macchina e installato Big Sur. Per un po tutto é andato bene.. poi ha ricominciato a spot ed ora non sembra voler smettere...
La Kernel é sempre li a ciucciare risorse.

Il Disco é un 7200, ma ho 200Gb occupati su 1000 disponibili. Uso molto il cloud e periferiche esterne.

Ho fatto il test con DriveDx e non appaiono problemi.

...non mi resterebbe che reinstallare il sistema, anche se la cosa mi mette parecchia ansia...

Ma non c'é modo di ridurre sto maledetto Kernel? Mi sembra di smanettare su un vecchio PC pieno di applicazioni inutili ed obsolete.
Sul portatile ho più o meno le stesse cose e non mi da nessun problema.

Grazie 1000

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti