HDD Fusion 1TB

Moderatore: ModiMaccanici

cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

Buon pomeriggio a tutti, sul mac 27 5k 2017 acquistato usato qualche giorno fa era installato Catalina volendo fare il downgrade ho inziato le procedure di ripristino, ma dopo aver capito che il problema era la chiavetta con il Mojave che era preparata male ho fatto alcune manovre sull'Hdd Fusion partizionandolo. Volendo ripristinarlo ho inziato ad eliminare la partizione, ma quando tutto sembrava essere andato a buon fine la schermata si é bloccata con la palla colorata rotante. Come é meglio comportarsi in questi casi? In allegato la foto della finestra.
Allegati
20200605_122037_resize_57.jpg
20200605_122037_resize_57.jpg (95.73 KiB) Visto 250 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In questi casi si prende anima e coraggio… si apre il Mac per buttare via l'HD e metterci una memoria SSD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
ven, 05 giu 2020 18:02
In questi casi si prende anima e coraggio… si apre il Mac per buttare via l'HD e metterci una memoria SSD.
Mi andava benissimo così.
A tuo avviso in un computer che non ha lavorato quasi mai si può rompere un hard disk lavorando sulle partizioni?
Ho avuto pc una vita e li ho rigirati come calzini, le uniche volte che ho dovuto sostituire gli hdd era per rottura dovuta caduta di tensione durante la scrittura (qualche volta sono riuscito a recuperarli nascondendo i cluster danneggiati).

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Di problemi hardware ne capisco poco o nulla ma io proverei a inizializzare l'hard disk (se te lo permette) avviando dalla partizione di recupero, scegliendo ovviamente un'unica partizione.

cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 05 giu 2020 18:23
Di problemi hardware ne capisco poco o nulla ma io proverei a inizializzare l'hard disk (se te lo permette) avviando dalla partizione di recupero, scegliendo ovviamente un'unica partizione.
Nella partizione di recupero (128GB) c'è high sierra, avevo già provato a recuperare, ma mi compare schermata nera con segno di divieto.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

A questo punto non so cosa dirti, a parte che mi sembra difficile che la partizione di recupero di Catalina (APFS Volume Recovery ) possa arrivare a 128 GB e contenere un intero secondo sistema operativo, forse si tratta di una partizione ulteriore creata da te per avere un dual boot?

cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

No, l'ho trovato così ed in fatti non mi spiego come possa esserci high sierra visto che io volevo tentare di mettere Mojave (che tra l'altro chi me lo a venduto dice era nativo)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Quindi forse i problemi non nascono dalle manovre che avevi fatto tu cercando di partizionare il volume di avvio ma dai pasticci fatti dal precedente proprietario.

Per sbloccare la situazione ti occorre un volume di avvio esterno (una Pen drive avviabile, un altro Mac, etc.) per avviare da lì, spianare tutto e reinstallare un unico e solo sistema operativo (suggerirei Mojave) con la sua brava, regolare partizione di recupero.

IMHO.

cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

L'altro mac c'è, infatti la chiavetta con il Mojave l'ho preparata con il terminale del 21,5" mid 2010 con high sierra installato. Se stasera quando torno lo trovo ancora bloccato così sarò costretto a spegnerlo forzatamente e spero di non arrecre danni.


cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

Nessun backup perchè non avevo ancora nulla a bordo. Ero nella fase di preparazione e stavo installando gli stessi programmi che ho sul 21,5", ma ho trovato problemi con alcuni programmi che su Catalina non girano e avevo deciso di fare il downgrade a Mojave. Da qui tutti i problemi, iniziati da chiavetta installazione mojave che non veniva vista per mio errore nella preparazione.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Avvia da chiavetta, inizializza tutto il disco (APFS) e installa il sistema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

Allora ho spento forzatamente il mac e poi sono riuscito a sistemare il Fusion disk :)
Ora il problema è il seguente (spero di non finire OT):
Per inizializzare il Fusion la procedura per Mojave e successivi non andava e quindi ho dovuto utilizzare quella per Sierra e precedenti
d'altronde in OS X Base System con High Sierra (come vi allego in foto aprendo la sua immagine disco).
A questo punto però facendo partire l'installazione macOS dall'utility mi si blocca.
Allegati
Installazione fallita
Installazione fallita
FAil INstall.jpg (73.77 KiB) Visto 178 volte
Interno os x base system
Interno os x base system
osxbasesystemin.jpg (94.6 KiB) Visto 178 volte

cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

Ok, ho dovuto cambiare la data sul terminale. Ora pare che qualcosa si muove. Domattina vi faccio sapere. Ora vado a letto.

cougar921
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 13:08
Messaggi: 13

Top

Tutto andato a buon fine. Primo step eseguito: Ho installato Sierra :) :)

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti