MacBook Pro 2012: con cosa lo cambio?

Moderatore: ModiMaccanici

leeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 lug 2011 16:59
Messaggi: 38

Top

Ciao a tutti, guardando i miei vecchi messaggi qui ho notato che mi faccio vedere solo per chiedere consigli su roba da comprare. Ma non sono un consumista, anzi... Ho infatti un MacBook Pro mid 2012 che finora mi ha servito benissimo ma sta perdendo qualche colpo. Non è che abbia la scimmia di sostituirlo, è che vorrei prendere qualcosa di più veloce per farci anche qualcosa in più.

Il computer lo uso per cose abbastanza base: realizzazione siti web, qualcosa di video editing (non sono un mostro e non faccio cose complicatissime, ultimamente per questo ho usato di più un assemblato con cui però non mi trovo benissimo), photo editing (sempre meno).

Ora le alternative che stavo guardando in casa Apple sono:

-un altro portatile, cedendo questo che ho ora per farci giusto quei 200€
-un iMac. Ne ho avuto uno in passato ed è bellissimo, nel caso terrei il mio fido macbook
-Mac mini. Mai avuto, non ho idea di come funzioni, però considerato che ho uno schermo abbastanza buono da 24 pollici ho pensato di buttarlo nel lotto...

La macchina che ho adesso è abbastanza base:
2.5GHz i5
16GB 1600MHz DDR3 (potenziata da me)
Intel HD Graphics 4000 1536 MB
SSD da 256GB messa da me

Vorrei qualcosa che sia meglio di quello che ho e purtroppo non posso spendere cifre folli. Proprio per il discorso prezzo stavo considerando anche windows ma boh... Non mi ci trovo! Che mi dite? So che sono molto confuso ma vorrei dei pareri spassionati anche per capire se c'è qualcosa che non ho preso in considerazione.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Secondo me il MacBook che hai ora vale più di 200 euro, ma per l'uso che ne fai tu va ancora bene.

Potrebbe essere il caso di formattarlo e installare da zero i programmi che usi di più, almeno parti da un sistema pulito.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 05 apr 2020 14:03
leeno ha scritto:
dom, 05 apr 2020 12:53
... cedendo questo che ho ora per farci giusto quei 200€
Secondo me il MacBook che hai ora vale più di 200 euro, ma per l'uso che ne fai tu va ancora bene.
Sono d'accordo con Simone. Ma se proprio lo vendi (a 200€), allora mi prenoto io. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

leeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 lug 2011 16:59
Messaggi: 38

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 05 apr 2020 14:03
Secondo me il MacBook che hai ora vale più di 200 euro, ma per l'uso che ne fai tu va ancora bene.

Potrebbe essere il caso di formattarlo e installare da zero i programmi che usi di più, almeno parti da un sistema pulito.
Con i siti non ho problemi, effettivamente non mi serve tanto di più. Ho problemi sostanziali con il video editing, e infatti per quello mi sono assemblato un altro computer che però non mi soddisfa (rumorosità, windows con cui mi trovo peggio).

Insomma secondo te con una delle alternative di cui sopra non farei un salto di qualità, eh?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

No, se non hai budget non è il caso di cambiarlo.

L'assemblato che hai che caratteristiche ha?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

leeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 lug 2011 16:59
Messaggi: 38

Top

rtx 1050ti, Ryzen 7, 16GB di RAM a 3200. non è miracoloso nemmeno lui, ma mi serviva una cosa economica.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

leeno ha scritto:
dom, 05 apr 2020 12:53
Ora le alternative che stavo guardando in casa Apple sono:
---
----
----
Vorrei qualcosa che sia meglio di quello che ho e purtroppo non posso spendere cifre folli.
Se non specifichi il budget che saresti disposto ad investire è difficile darti dei consigli men che vaghi. :coffee2:

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Ciao
io mi terrei il macbook e magari acquisterei un iMac usato e recente, guardando su subito.it della tua zona e magari https://www.buydifferent.it
sembra che il motivo principale sia il montaggio video, che programma usi, ovvero se prima non avevi problemi, oggi a parità di condizioni come videocamere e risoluzione dei video, non dovresti avere problemi, certamente se implementi dei video a 4k , e non so se lo puoi fare, i problemi ci sarebbero, tipo anche lentezza. Quello che simone.m ti suggerisce sarebbe un buon lavoro da fare.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

leeno ha scritto:
dom, 05 apr 2020 18:11
rtx 1050ti, Ryzen 7, 16GB di RAM a 3200. non è miracoloso nemmeno lui, ma mi serviva una cosa economica.
Un software di video editing come Resolve gira senza problemi su una macchina così, e non dovrebbe essere affatto rumorosa.

Potresi usare questo PC per le attività pesanti, lasciando il Mac a riposo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

leeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 lug 2011 16:59
Messaggi: 38

Top

Sì, uso Resolve adesso e ci gira abbastanza bene. È però molto rumoroso, molto. Ed è una delle cose che mi danno più fastidio. Non so se ho sbagliato a montarlo o se devo metterci qualche ventola in più, boh.

Comunque il mio budget sarebbe sui 1000€, però deve valerne la pena.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Gioca con i settaggi delle ventole, e investi in dissipatore e ventole del case buone (suggerirei un impianto a liquido AIO e una o due Noctua per il case, senza sapere cosa monti adesso).

Con 1000 euro più la vendita del tuo potresti puntare ad un 15" Retina in ottimo stato, ma avendo un fisso quasi inutilizzato è meglio usare quello
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

leeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 lug 2011 16:59
Messaggi: 38

Top

Miseria... Che è successo ai prezzi di Apple? Io il mio l'ho pagato 750€ da un ragazzo che probabilmente aveva giusto provato la tastiera.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti