Consigli su quale sistema operativo (era Aggiornamento software)

Moderatore: ModiMaccanici

Valbon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 apr 2020 19:52
Messaggi: 7

Top

Salve ho un MacBook 13” del 2009 avrei bisogno di aggiornare il sistema operativo ma non mi da nessun aggiornamento disponibile come posso fare?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ciao. Specifica meglio il modello di MacBook (è un MacBook bianco, giusto?), la dotazione tecnica (quantità di memoria RAM e se ha HD originale rotazionale oppure SSD) e la versione di OSX/macOS attualmente installata e cercheremo di capire se e come convenga aggiornare.
Dici di "aver bisogno" di aggiornare, spiegaci meglio questa tua necessità... se vuoi usare qualche software non compatibile col tuo sistema attuale o cosa altro?

Se puoi ancora (credo di si) edita il tuo post per modificare il titolo mettendo qualcosa di più descrittivo.
Può andare bene anche semplicemente: "Aggiornamento sistema operativo su un MacBook del 2009". Grazie

Edita il messaggio con questo pulsante Immagine

Benvenuto intanto Valbon, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Valbon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 apr 2020 19:52
Messaggi: 7

Top

Ciao allora domani dovrebbe arrivarmi la batteria nuova e ti faccio sapere tutto

Valbon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 apr 2020 19:52
Messaggi: 7

Top

Jethro ha scritto:
sab, 04 apr 2020 21:12
Ciao. Specifica meglio il modello di MacBook (è un MacBook bianco, giusto?), la dotazione tecnica (quantità di memoria RAM e se ha HD originale rotazionale oppure SSD) e la versione di OSX/macOS attualmente installata e cercheremo di capire se e come convenga aggiornare.
Dici di "aver bisogno" di aggiornare, spiegaci meglio questa tua necessità... se vuoi usare qualche software non compatibile col tuo sistema attuale o cosa altro?

Se puoi ancora (credo di si) edita il tuo post per modificare il titolo mettendo qualcosa di più descrittivo.
Può andare bene anche semplicemente: "Aggiornamento sistema operativo su un MacBook del 2009". Grazie

Edita il messaggio con questo pulsante Immagine

Benvenuto intanto Valbon, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!
ciao allora il pc e un mac os x lion 10.7.5 4gb di ram sd ram processore 2.4 ghz intel core 2 duo 250 gb di memoria avrei bisogno di aggiornarlo n quanto non posso scaricare molte cose perche mi chiedono un software oiu aggiornato che dici possiamo fare qualcosa?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Valbon ha scritto:
mer, 08 apr 2020 01:15
ciao allora il pc e un mac os x lion 10.7.5 4gb di ram sd ram processore 2.4 ghz intel core 2 duo 250 gb di memoria avrei bisogno di aggiornarlo n quanto non posso scaricare molte cose perche mi chiedono un software oiu aggiornato che dici possiamo fare qualcosa?
Ciao. Dalle caratteristiche che scrivi ancora non riesco a capire il modello esatto. Tu dici che è un Macbook del 2009 ma, se ho visto bene, con CPU a 2.4Ghz ci sono solo alcuni modelli del 2008 e un'altro (unico) del 2010; nel 2009 non risulta nessun modello con CPU a 2.4Ghz.

Il linea di massima, comunque, se sei pronto a spendere qualcosa per rinfrescare il tuo MB devi mettere in conto di portare la memoria RAM a 8GB e di sostituire l'HD rotazionale con un SSD. In questo modo, a seconda del modello di MB potrai spingerti fino a OSX 10.11 El Capitan (o anche fino a macOS 10.13 High Sierra se il tuo fosse il modello 2010) mantenendo una usabilità decente. Forse sulla RAM potresti anche soprassedere lasciandola a 4GB ma sul disco SSD no, è necessario per mantenere il sistema sufficientemente reattivo.

Senza volerci spendere soldi, invece, direi che puoi puntare massimo a OSX 10.9 Mavericks (forse anche OSX 10.10 Yosemite, ma nel caso sentiamo altre opinioni).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Valbon ha scritto:
mer, 08 apr 2020 01:15
ciao allora il pc e un mac os x lion 10.7.5…
Per la "e" senza accento il mio libro di grammatica ha preso fuoco e per la parola "pc" un paio di illustri ed esperti frequentatori storici del forum sono finiti in terapia intensiva.
Mi auguro che tu ti senta un po' colpevole. :D :D :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Occhio che potrebbe essere un modello che non và oltre Lion.... verifica bene con la sigla esatta del tuo modello su mactracker
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Valbon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 apr 2020 19:52
Messaggi: 7

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 08 apr 2020 11:49
Valbon ha scritto:
mer, 08 apr 2020 01:15
ciao allora il pc e un mac os x lion 10.7.5…
Per la "e" senza accento il mio libro di grammatica ha preso fuoco e per la parola "pc" un paio di illustri ed esperti frequentatori storici del forum sono finiti in terapia intensiva.
Mi auguro che tu ti senta un po' colpevole. :D :D :D
No sinceramente non me ne frega niente perché non sono entrato in questo gruppo per migliorare la mia grammatica ma il mio computer quindi siete pregati di rispondere solo se avete da dare qualche consiglio

Valbon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 apr 2020 19:52
Messaggi: 7

Top

Jethro ha scritto:
mer, 08 apr 2020 02:01
Valbon ha scritto:
mer, 08 apr 2020 01:15
ciao allora il pc e un mac os x lion 10.7.5 4gb di ram sd ram processore 2.4 ghz intel core 2 duo 250 gb di memoria avrei bisogno di aggiornarlo n quanto non posso scaricare molte cose perche mi chiedono un software oiu aggiornato che dici possiamo fare qualcosa?
Ciao. Dalle caratteristiche che scrivi ancora non riesco a capire il modello esatto. Tu dici che è un Macbook del 2009 ma, se ho visto bene, con CPU a 2.4Ghz ci sono solo alcuni modelli del 2008 e un'altro (unico) del 2010; nel 2009 non risulta nessun modello con CPU a 2.4Ghz.

Il linea di massima, comunque, se sei pronto a spendere qualcosa per rinfrescare il tuo MB devi mettere in conto di portare la memoria RAM a 8GB e di sostituire l'HD rotazionale con un SSD. In questo modo, a seconda del modello di MB potrai spingerti fino a OSX 10.11 El Capitan (o anche fino a macOS 10.13 High Sierra se il tuo fosse il modello 2010) mantenendo una usabilità decente. Forse sulla RAM potresti anche soprassedere lasciandola a 4GB ma sul disco SSD no, è necessario per mantenere il sistema sufficientemente reattivo.

Senza volerci spendere soldi, invece, direi che puoi puntare massimo a OSX 10.9 Mavericks (forse anche OSX 10.10 Yosemite, ma nel caso sentiamo altre opinioni).
Si il pc è del 2008 a dirti la verità non vorrei spendere soldoni quindi preferirei poter aggiornare un Mavericks o Yosemite

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Richiesta intervento MODERATORE per modificare il titolo a questa discussione...

in quanto detta "intestazione" pone problemi alla ricerca:

"Aggiornamento Software" da sempre (dal 2007) contraddistingue notizie sull'aggiornamento dei software Apple:
viewtopic.php?f=5&t=308&hilit=aggiornamento+software
PS: altri utenti hanno giustamente evidenziato tale problematica ma... non è stato ancora modificato.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Scialla ha scritto:
mer, 08 apr 2020 12:27
Occhio che potrebbe essere un modello che non và oltre Lion.... verifica bene con la sigla esatta del tuo modello su mactracker
Infatti se questo è il Mac: "Core 2 Duo" 2.4 13" (White-2008)

come indicato da EveryMac: Maximum MacOS X 10.7.5

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

mauripucci ha scritto:
mer, 08 apr 2020 15:00
Infatti se questo è il Mac: "Core 2 Duo" 2.4 13" (White-2008)
come indicato da EveryMac: Maximum MacOS X 10.7.5
Si, infatti. Come avevo detto dipende dal modello del Mac che ancora non è stato chiarito dall'autore del thread.
Comunque, appurato ora che sia un modello del 2008, ci restano solo due casi:

1) Se è il MacBook in policarbonato (plastica) bianco o nero allora effettivamente OS X 10.7 Lion è il sistema più recente che vi si possa installare.

2) Se invece è il MacBook in alluminio allora vi si potrà installare fino a OS X 10.11 El Capitan. In questo caso sarebbe meglio avere un disco SSD, ma se non ci si vuole spendere soldi lo si può installare anche sull'HD originale tenendo conto che il funzionamento del sistema sarà sicuramente meno reattivo di quanto fosse con Lion.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Valbon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 apr 2020 19:52
Messaggi: 7

Top

Quindi cosa mi consigliate di fare? Volevo
Farvi un altra domanda quando vado su store alcune applicazioni non me le trova tipo Facebook netflix Instagram immagino che questo si dovuto al sistema operativo che è un po’ vecchiotto o posso fare qualcosa

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Valbon ha scritto:
mer, 08 apr 2020 16:26
Quindi cosa mi consigliate di fare?
Il primo consiglio che ti darei è quello di leggere cosa ti viene chiesto e poi di rispondere. Cerca di dare una mano a chi, senza conoscerti e senza ricavarci nulla, sta provando a dare una mano a te. Se vuoi!

Quindi per sapere "cosa mi consigliate di fare?" direi di rileggerti quanto ho scritto qui:
Jethro ha scritto:
mer, 08 apr 2020 15:10
Si, infatti. Come avevo detto dipende dal modello del Mac che ancora non è stato chiarito dall'autore del thread.
Comunque, appurato ora che sia un modello del 2008, ci restano solo due casi:

1) Se è il MacBook in policarbonato (plastica) bianco o nero allora effettivamente OS X 10.7 Lion è il sistema più recente che vi si possa installare.

2) Se invece è il MacBook in alluminio allora vi si potrà installare fino a OS X 10.11 El Capitan. In questo caso sarebbe meglio avere un disco SSD, ma se non ci si vuole spendere soldi lo si può installare anche sull'HD originale tenendo conto che il funzionamento del sistema sarà sicuramente meno reattivo di quanto fosse con Lion.
Mi sembra abbastanza chiaro quello che ho scritto, ma te lo spiego di nuovo: dipende da qual è il tuo MacBook. Nel testo sopra (ma anche qui di seguito) puoi cliccare sulle parole "bianco", "nero" e "MacBook in alluminio" per cercare di capirlo. Se il tuo MacBook è quello in plastica non puoi aggiornarlo più di così... o te lo tieni o ti compri un nuovo computer. Se è quello in alluminio puoi aggiornare fino a OS X 10.11 El Capitan. Il Mac sarà un po' più lento di prima in alcune situazioni ma potrai installare app più recenti.
Valbon ha scritto:
mer, 08 apr 2020 16:26
Volevo farvi un altra domanda: quando vado su store alcune applicazioni non me le trova tipo Facebook netflix Instagram immagino che questo si dovuto al sistema operativo che è un po’ vecchiotto o posso fare qualcosa
Non sono sicuro che esistano le applicazioni che cerchi. Un computer non si usa come uno smartphone, e i tre servizi che hai nominato sono perfettamente fruibili direttamente da internet con Safari (o con Chrome o Firefox o col browser che preferisci).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Valbon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 apr 2020 19:52
Messaggi: 7

Top

va bene vi ringrazio a tutti per il vostro tempo e per la vostra disponibilita

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 0 ospiti