Installazione nuovo SSD

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Milano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2019 11:47
Messaggi: 12

Top

Buonasera,

torno con il mio problema del vecchio Mac Book 2008 alluminio dove ho potenziato la memoria da 2 a 4 GB e sostituito il disco fisso con un SSD da 250 GB.

Non riuscendo ad installare El Capitan ala fine ho clonato il vecchio hard disk sul nuovo SSD ed effettivamente è più performante nel senso che ci mette circa 1 minuto e mezzo a caricare il Sistema e poi gira bene ma, non compare più la funzione di Ricovery Disk.

Potrei anche lasciarlo così ma, sarebbe possibile creare una chiavetta USB autopartente per riuscire a fare un'installazione pulita di El Capitan?

E se si, quale procedura adottare?

Grazie e buona serata.

G. Milano

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai fatto il clone senza creare la partizione, funzione prevista anche da CCC.
La via ufficiale è di reinstallare il sistema tenendo premuto Cmd-Alt-R per entrare nella modalità Internet Recovery e reinstallare.
Oppure puoi provare ad usare Recovery Partition Creator 4.x http://musings.silvertooth.us/index.php ... ion-4-0-4/
Anche se io proverei di nuovo CCC a clonare da capo e confermare la creazione della partizione di recupero al termine della copia.

Infine, come me, puoi farne a meno! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Per scaricare il sistema e fare la chiavetta trovi tutto nel link:

https://support.apple.com/it-it/HT201372
OS X El Capitan viene scaricato come immagine disco contenente un file denominato InstallMacOSX.pkg. Apri questo file e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Il file installa un'app denominata Installa OS X El Capitan nella cartella Applicazioni.
Usare il comando “createinstallmedia” in Terminale
In questi esempi si presume che il programma di installazione si trovi ancora nella cartella Applicazioni e che il nome dell'unità flash USB o di un altro volume che usi sia MyVolume. Se il volume ha un nome diverso, sostituisci MyVolume in questi comandi con il nome del tuo volume.
Leggi tutto e segui le istruzioni.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Giovanni Milano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2019 11:47
Messaggi: 12

Top

Rieccomi sul Forum,

grazie a voi tutti per le dritte e volevo aggiungere che ho provato a scaricare OS x El Capitan e prima di cimentarmi a creare la chiavetta Usb Bootable
ho provato a reinstallare il sistema.

A installazione avvenuta è diventato ancora un po' più veloce ed è riapparsa la funzione di Ricoveri Disk funzionale.

Devo dire che ero alquanto scettico che la nuova installazione sul clone potesse andare a buon fine ma stando al risultato va benissimo così.

Adesso provvederò a fare un backup con Time Machine in modo tale da averlo eventualmente come riserva (non si sa mai) considerato che la macchina
è un po' datata e che probabilmente El Capitan non rilascerà più aggiornamenti.

Grazie ancora e buona giornata.

Gianni Milano

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie a te Gianni!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti