Dovendo riparare il magsafe (non mio) ho guardato un paio di video tutorial e mi sono messo all'opera.
Nel video in questione si ricorreva all'ausilio di un mini trapano con disco da taglio per separare i due gusci che lo contengono.
Ho provato ad aprirlo facendo leva con delle pinze divaricatrici ma non ne voleva sapere e così ho seguito l'esempio del video e sono andato a tagliare col disco al carbonio.
Una volta aperto in due ho capito perché non riuscivo ad aprirlo. Rispetto al video, nel mio alimentatore c'è una dose abbondante di silicone in ogni angolo.
Dissaldato i due contatti del filo sulla scheda ho potuto staccare il pezzo che si incastra tra i due gusci in cui il cavo viene separato in due.
Ero curioso di vedere come fosse il collegamento tra i fili e così l'ho tagliato in due.
Su ifixit nel caso si debba riparare il filo vicino al pezzo in plastica, lo ricostruiscono con la colla a caldo ma penso di recuperare il mio usando le due parti e sigillando il tutto col silicone (bianco ovviamente).
Si può recuperare il "pezzo" forandolo delicatamente in modo da togliere i fili all'interno e reinserendo la parte di cavo sano.
Ne ho approfittato per riparare il cavo in prossimità del magsafe e nei punti in cui la guaina esterna sembrava logora o quasi.
Ho ricoperto il tratto con un pezzo di guaina termorestringente, poi ho infilato una molla di una penna (bisogna dilatarla un po' dalla parte in cui si infila altrimenti poi non si riesce a infilarla sopra il tratto con la guaina.
Infine ho ricoperto il tutto con un secondo pezzo di guaina termorestringente.
Negli altri punti del cavo ho solo messo la guaina termorestringente.
Dalla parte che entra nell'alimentatore ho separato il cavetto interno (bianco) dalla maglia esterna che poi viene collegata al cavetto nero.
Isolato il primo collegamento con un pezzo di guaina termorestringente e poi isolando il tutto con un secondo strato di guaina.
Naturalmente i pezzi di guaina vanno infilati nel cavo prima di fare i collegamenti dei fili.
Saldato nuovamente i due terminali alla scheda dell'alimentatore, ricoperto con un pezzo di nastro isolante un filo interno che aveva la guaina rovinata (forse l'ho toccato col saldatore
) e richiusi i due gusci esterni.
Per il momento ho applicato del nastro telato per fissare il tutto, appena userò del silicone bianco sigillerò il tutto per bene.
Collegato il cavo dello stereo portatile all'alimentatore e collegato il magsafe al mac ho visto che si accendeva il led che segnala la ricarica.
Bene, il mac non è esploso.