percorso predefinito

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

fabio8v
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 14:31
Messaggi: 39

Top

riapro un vecchio topic riguardo la modifica del percorso predefinito..possiedo un macbook pro, disco da 500gb, 120 per el capitan, 120 per windows 7 ed il resto per i documenti(doc, immagini, video..ecc.ecc). Ora non voglio duplicare la cartella dei documenti, c'è qualche programma che cambia il percorso predefinito?
P.S. Ovviamente ho ntfs per mac os x

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

fabio8v ha scritto:riapro un vecchio topic riguardo la modifica del percorso predefinito..possiedo un macbook pro, disco da 500gb, 120 per el capitan, 120 per windows 7 ed il resto per i documenti(doc, immagini, video..ecc.ecc). Ora non voglio duplicare la cartella dei documenti, c'è qualche programma che cambia il percorso predefinito?
P.S. Ovviamente ho ntfs per mac os x
Vediamo se ho capito: hai il disco di avvio (formato Apple) che ti sta stretto, e vorresti collocare la cartella ~/Documenti/ su un altro volume, formattato NTFS. Giusto? Ma questo volume è nello stesso HD del volume di OS X? :shock: :shock: :shock: Dimmi che non è vero... :(
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

No, forse intendeva altro. Infatti dice:
fabio8v ha scritto:Ora non voglio duplicare la cartella dei documenti, c'è qualche programma che cambia il percorso predefinito?
il che mi lascia presupporre che lui voglia che il link sul finder che punta alla cartella Documenti punti in realtà sull'altro disco dove lui tiene i documenti, e così anche per le immagini, i video etc.

Se è questa la domanda, dovresti specificare il formato del disco dove tieni i documenti, immagini, video.

Se è nello stesso formato del disco di sistema (HFS+) puoi usare i symlink, o link simbolici, non so se siano utilizzabili con dischi di formato differente
Se cerchi sul forum abbiamo parlato diverse volte dei symlink
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fabio8v
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 14:31
Messaggi: 39

Top

grazie delle risposte
l'utente scialla ha capito esattamente qual'è il problema...il disco sarebbe il drive D: in windows...quindi ntfs, per questo ho comprato ntfs for mac

fabio8v
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 14:31
Messaggi: 39

Top

anche l'utente cicciopasticcio ha capito...l'hd è diviso in 3 partizioni, la terza è una partizione ntfs, usata per i dati, così posso usare lo stesso disco sia per windows che per mac....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Io non mischierei cartelle di sistema e dischi NTFS...
Tieniti pure filmati foto musica dove vuoi ma evita di utilizzare dischi NTFS con applicazioni OS X che hanno bisogno di utilizzare i permessi di file e cartelle
In sostanza lascia le cartelle come sono e al massimo spostati mp3 jpg avi mkv dove ti pare ma non la libreria di iPhoto o quella di iTunes o i progetti iMovie e via dicendo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fabio8v
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 14:31
Messaggi: 39

Top

per me è più comodo avere tutto sotto documenti, windows and el capitan...

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

anche l'utente Scialla ha capito... pessima configurazione, tre volumi con formati differenti sullo stesso disco. I giochetti di symlink e tutto quel che si fa con Mac, non valgono su un volume NTFS. Scommetto volentieri una cena che entro un anno quel disco ti creerà problemi drammatici. Boot records che si calpestano.

Molto semplicemente, perchè non tieni sulla scrivania l'alias del volume NTFS ( o qualche cartella specifica), così ci puoi salvare e leggere quel che vuoi dal tuo utente Mac? Senza sconvolgere l'architettura delle cartelle di default dell'utente? E' anche più scalabile: quando dovrai cambiare disco, magari perchè diventa piccolo, non devi modificare alcunché.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

fabio8v
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 14:31
Messaggi: 39

Top

3 volumi con formati differenti?..No, solo 2 formati, mac e windows..lo faccio anche su gli altri mac che ho...il grande vantaggio è che stacchi il disco..lo colleghi a qualunque sistema e leggi i dati...purtroppo apple ha cambiato il boot record dopo mavericks..altrimenti con iboot era tutto più semplice...ora per fare 3 partizioni devi affidarti a gparted, o meglio, prima le fai con mac, poi modifichi con gparted...

fabio8v
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 14:31
Messaggi: 39

Top

nessuno mi aiuta?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fabio8v ha scritto:...ora per fare 3 partizioni devi affidarti a ...
Mah... Sei sicuro?

fabio8v
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 14:31
Messaggi: 39

Top

si...2 boot e 1 dati

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, dicevo sei sicuro che non puoi fare, per esempio, quattro, cinque, sei... n partizioni?

fabio8v
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2016 14:31
Messaggi: 39

Top

a me servono 2 partizioni di boot e una di dati...siccome non ne puoi avere più di 4 sullo stesso disco ho dovuto cancellare quella di ripristino, quindi ora c'è quella bi boot, mac, windows e dati..totale 4

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai cancellato la partizione Recovery?
Hai due partizioni di boot?

È un'idea tua o te l'ha consigliato qualcuno che ti vuole male?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 5 ospiti