Destinatari Imessage

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

contfede
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 14:02
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti!
Prima di tutto mi scuso semmai stessi riprendendo qualche discussione già aperta ma, in merito alla mia problematica, non l'ho trovata.
Ho sincronizzato i contatti del mio iPhone4 con il mio MacBook Pro. Il problema è che quando apro iMessage dal mio MBP e vado per inserire il destinatario del messaggio, mi compaiono molti indirizzi ai quali non ho mai scritto e, soprattutto, numeri di telefono di persone che non ho più in rubrica nel mio iPhone. Come posso fare un pò di pulizia?
Grazie a tutti!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

Come li hai sincronizzati?
Con iTunes o con iCloud?

Se vuoi un consiglio imposta la sincronizzazione tramite iCloud che mantiene i contatti sincronizzati tra tutti i tuoi dispositivi collegati allo stesso account...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

contfede
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 14:02
Messaggi: 6

Top

Si, si! Sono sincronizzati con iCloud.
Il bello è che mi compaiono anche indirizzi web di persone con le quali ho avuto solo scambio di mail. Perchè compaiono in iMessage? Non capisco :cry:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

Eh bisognerebbe vedere come hai configurato il tutto, qualche errore lo hai fatto....
Sicuro che non ci siano altri device collegati al tuo account?
Se, ad esempio, un fratello, un genitore, un figlio sono collegati allo stesso account iCloud, le m modifiche fatte da uno sul suo terminale si ripercuotono su tutti gli altri...

Per sapere che hai fatto devi vedere le impostazioni iCloud sia sul telefono che sul Mac e confrontarle.
per ottenere un aiuto dovresti postare qualche screenshot delle tue configurazioni altrimenti aiutarti diventa difficile
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

contfede
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 14:02
Messaggi: 6

Top

No, no, nessuno è collegato al mio iCloud. Questi sono gli screen! :lol:
Allegati
Senza titolo.tiff
Senza titolo.tiff (62.29 KiB) Visto 639 volte
image (1).jpg
image (1).jpg (61.77 KiB) Visto 639 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

E le impostazioni della sincronizzazione di iTunes con iPhone?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

contfede
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 14:02
Messaggi: 6

Top

Ecco!! :wink:
Allegati
2.tiff
2.tiff (93.79 KiB) Visto 577 volte
1.tiff
1.tiff (29.33 KiB) Visto 577 volte

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 161
Località: il Granducato

Top

Credo ci sia un equivoco.
Gli utenti Apple possono attivare iMessage anche sugli indirizzi e-mail, se ben ricordo solo iCloud, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Pertanto, se hai interagito con qualcuno di questi, nonostante tu non li abbia tra i contatti, è possibile che iMessage te li presenti come destinatari abilitati a questa modalità di comunicazione.
Credo che si tratti di questo. Se così fosse, non so se esiste il modo di configurare iMessage per presentarti solo i tuoi contatti tra i destinatari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---
Mac... che passione!

Avatar utente
Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2410
Località: London

Top

First Circle ha scritto: Gli utenti Apple possono attivare iMessage anche sugli indirizzi e-mail, se ben ricordo solo iCloud, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Pertanto, se hai interagito con qualcuno di questi, nonostante tu non li abbia tra i contatti, è possibile che iMessage te li presenti come destinatari abilitati a questa modalità di comunicazione.
Sì hai ragione, e quando mi è capitato di trovare qualche vecchio destinatario l'ho eliminato aprendo Mail > Finestra > Destinatari precedenti (individuando quelli che non erano più in Contatti)> Rimuovi dall'elenco:

Immagine

Immagine

Così facendo non mi apparivano più quei vecchi contatti cancellati quando dovevo mandare messaggi usando iMessage su Mac.

Magari c'è un'altra soluzione per il problema di contfede, visto che da screenshot vedo che, contrariamente a me, effettua i backup su iCloud.
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

Things don't have to change the world to be important.
© 1996 Steve

contfede
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 14:02
Messaggi: 6

Top

Grazie Fabrycult ma continuano a comparire vecchi indirizzi :(

Avatar utente
Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2410
Località: London

Top

Solo una curiosità: visto che i contatti sono sincronizzati con iCloud, quando apri iMessage su iPhone non hai lo stesso problema?

E come chiedeva Scialla in un post precedente, le impostazioni di iCloud Mac che hai postato con screenshot, coincidono con le stesse di iCloud su iPhone?
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

Things don't have to change the world to be important.
© 1996 Steve

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

Verifica di non sincronizzare i tuoi device con più rubriche contemporaneamente, ad esempio con quella di iCloud e quella di Gmail...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

contfede
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 14:02
Messaggi: 6

Top

Ho fatto una cernita dei vostri suggerimenti ed era effettivamente un problema di sincronizzazione.
Non ho fatto altro che effettuare il logout del mio Id Apple sul MBP (dato che iMessage sull'iPhone non riscontrava la stessa problematica) e rifare il login. Magicamente il mio elenco destinatari iMessage è tornato a posto, con i miei contatti iCloud e le relative mail, senza indirizzi spam.
Mi scuso, forse avrei dovuto farlo dall'inizio ma proprio non mi era venuto in mente.
Vi ringrazio per il tempo speso.

Fede. :D

Avatar utente
Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2410
Località: London

Top

Non devi scusarti visto che siamo qui per dare suggerimenti (tempo speso bene), anzi grazie a te per aver dato la soluzione che potrà essere utile a tutti :wink:
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

Things don't have to change the world to be important.
© 1996 Steve

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 25 ospiti