Consiglio su acquisto imac 21.5

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Portisso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 15:15
Messaggi: 7

Top

Salve genti, sto per acquistare un iMac 21.5. Opterei per la versione 2.9 con scheda video dedicata, 1 tb hd e 8 Gb di Ram. Utilizzo composizione musica e videoediting di medio livello. Fino ad ora ho lavorato su PC e vorrei smettere di fare salti mortali per concludere un lavoro!

Il mio budget si aggira attorno ai 1400 euro... leggevo che sarebbe utile installare un ssd per il sistema operativo e i programmi... navigando qua e là però, non son riuscito a capire se l'operazione sarebbe effettuabile in un secondo tempo (esternamente, quindi)... se si, con quali accorgimenti e a quale costo?

Grazie a tutti!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Portisso ha scritto:Salve genti, sto per acquistare un iMac 21.5. Opterei per la versione 2.9 con scheda video dedicata, 1 tb hd e 8 Gb di Ram. Utilizzo composizione musica e videoediting di medio livello. Fino ad ora ho lavorato su PC e vorrei smettere di fare salti mortali per concludere un lavoro!

Il mio budget si aggira attorno ai 1400 euro... leggevo che sarebbe utile installare un ssd per il sistema operativo e i programmi... navigando qua e là però, non son riuscito a capire se l'operazione sarebbe effettuabile in un secondo tempo (esternamente, quindi)... se si, con quali accorgimenti e a quale costo?

Grazie a tutti!

non prendere un Mac con un HDD meccanico, te ne pentiresti dopo un giorno di uso

se proprio non ce la fai con il budget e prendere un SSD, scegli l'opzione Fusion Drive

dopo l'acquisto non è proprio una passeggiata modificare l'Hardware, visto il sistema di sigillatura del monitor

più ancora per trovare l'SSD adatto alla porta PCIe e smontare in pratica tutto l'hardware per raggiungerla

l'alternativa pù semplice sarebbe quella di sostituire l'HDD con un SSD classico, ma comunque non sempre semplice

in conclusione............pensaci bene e acquista una configurazione della quale poi non ti pentiresti

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Quoto in toto quello che ha scritto merlino
:thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fusion Drive, e Ram al massimo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Portisso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 15:15
Messaggi: 7

Top

Perdonate la mia insistenza... ma fusion drive, qualora decidessi attualmente di non sceglierlo, non sarebbe possibile inserirlo in un secondo momento? In definitiva... se scelgo la configurazione con il solo hd meccanico, posso modificarla solo aprendo fisicamente il mac?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora, se lo prendi con HD non c'è la certezza matematica che lo slot PCIe interno sia completo e predisposto per accogliere un SSD. A volte Apple fa certe cazzimmate che non immagini.
Se poi preferisci sostituire l'HD con SSD (rinunciando alle prestazioni superiori del'SSD PCIe) allora si può fare in secondo momento, ma niente Fusion Drive. E poi con tutto il rischio di smontare un Mac che di natura è sigillato.
La Ram, sempre per Apple-simpatia, è SALDATA a differenza dei modelli 2012-2013 e quindi la sostituzione IMPOSSIBILE. Meglio mettere il massimo in fase di acquisto. Non te ne pentirai. Almeno non al primo giorno. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Portisso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 15:15
Messaggi: 7

Top

Quindi dovrei mettere fusion drive e 16 Gb di Ram.... però così vado a superare i 2000 euri di spesa che, come detto, è fuori budget... uhmmmm

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo è così. Puoi rinunciare alla RAM, ma non al Fusion Drive. In alternativa disco di avvio esterno SSD in box USB 3, ma è un pasticcio/posticcio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31633
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto: ..... In alternativa disco di avvio esterno SSD in box USB 3 .......
Molto meglio Thunderbolt -->> http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=27251" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io lo prenderei, per rimanere o quasi nel limite del tuo budget, almeno come sotto.
Lasciando gli 8GB che sono sufficienti, ma prendendo almeno un 256GB di SSD o 1TB fusion (il prezzo non cambia)
Eventuali Librerie e dati da gestire con HD esterni,

Riepilogo
iMac

Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz, Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria LPDDR3 a 1600MHz su scheda
Unità flash da 256GB
Intel HD Graphics 5000
Apple Magic Mouse
Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Kit di accessori

Totale € 1.579,00
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Portisso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 15:15
Messaggi: 7

Top

Quindi potrei contenere i nei 1400 euro, e poi, in un secondo momento, potrei acquistare un ssd esterno da collegare o via usb 3 o via thunderbolt... a livello di spesa, quanto verrebbe il kit completo?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5642
Località: Stockholm, SE

Top

...ma non ce l'hai un monitor?
Con quel budget mi sa che fai meglio ad optare per una macchina diversa da un iMac.

Un Apple mini lo dovresti poter prendere ben carrozzato con 1400 Euri
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Portisso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 15:15
Messaggi: 7

Top

Allora, ho deciso di optare per un iMac usato (21.5 late 2013 da 2,9 ghz). Avete qualche consiglio sui test da effettuare alla macchina prima di concludere l'affare? Il tizio mi dice che lacquisto è stato fatto ad aprile 2014, ma che il mac è fuori garanzia... com'è possibile?

A presto!

Portisso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 lug 2015 15:15
Messaggi: 7

Top

Attraverso il numero di serie di questo imac usato, il sito apple mi restituisce questo messaggio...


"iMac (21.5-inch, Late 2013)
Numero di serie: xxxxxxxxx
Prova con un altro numero di serie
Data di acquisto valida
Convalidando la data di acquisto Apple può individuare il prodotto più rapidamente e fornire l'assistenza richiesta.
Assistenza tecnica via telefono:
Puoi acquistare il servizio di supporto tecnico telefonico da un consulente Apple. Tutti i prodotti che acquisti direttamente da Apple beneficiano della garanzia legale di due anni del venditore ai sensi della normativa italiana.
Contatta il Supporto Apple
Copertura di riparazione e assistenza: Potrebbero essere applicate le leggi sulla tutela dei consumatori
Questo prodotto potrebbe essere idoneo alla copertura ai sensi delle leggi sulla tutela dei consumatori. La garanzia limitata Apple e i vantaggi offerti da APP (AppleCare Protection Plan) o AppleCare+ sono separati dai diritti previsti dalle leggi sulla tutela dei consumatori"

Pareri?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Portisso ha scritto:Allora, ho deciso di optare per un iMac usato (21.5 late 2013 da 2,9 ghz). Avete qualche consiglio sui test da effettuare alla macchina prima di concludere l'affare? Il tizio mi dice che lacquisto è stato fatto ad aprile 2014, ma che il mac è fuori garanzia... com'è possibile?

A presto!

è fuori garanzia perchè è già passato un anno

la Garanzia Commerciale dura un anno, poi c'è un ulteriore anno di Garanzia Legale

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti